La rivincita del Nord-Est Pil al passo con l’Europa

Loading

Un Pil esplosivo nelle regioni settentrionali, deprimente nel Mezzogiorno.
I dati Istat illustrano, purtroppo senza grosse sorprese, il divario territoriale. La ripresa è partita dal Nord-est, dove il Pil nel 2010 è avanzato del 2,1%, addirittura meglio della media dei paesi euro (+1,7%, dato Eurostat), trainato da un’industria fortissima (+3,9%). Altrettanto bene il Nord-ovest (+1,7%), anche qui sostenuto da un’industria in netto recupero (+3,7%). Le regioni centrali, viceversa, segnano una crescita modesta, inferiore al dato nazionale (+1,2%): bene l’industria (+2,3%) e i servizi (+1,2%), male l’agricoltura (-0,5%). Qui «gli effetti della crisi nel 2009 erano stati più contenuti«, scrive l’Istat, «pertanto anche l’intensità  della ripresa nel 2010 è risultata più moderata».
Ma è il Sud a destare le maggiori preoccupazioni. Tutto è fermo, la crescita non esiste (+0,2%). L’industria è a pezzi (-0,3%), non compensata dai servizi (+0,3%). Unica consolazione, l’agricoltura che avanza (+1,4%), meglio del dato italiano (+1%). Un Pil inchiodato e quasi prossimo allo zero «assume contorni drammatici», commenta il Codacons. «Ci domandiamo che fine abbia fatto il famoso piano per il Sud. Evidentemente la stessa del piano casa».
A guardare nei numeri, la buona performance dell’industria italiana nel 2010 (+2,8%) ha due facce: l’industria in senso stretto, secondo l’Istat, va molto bene (+4,8%), le costruzioni no (-3,4%). Le diverse voci del Pil, poi, raccontano un Paese ancora impaurito, che spende poco (consumi +0,6%) e che importa di più di quanto esporti (+10,5% contro +9,1%), mentre gli investimenti crescono ancora poco (+2,5%).
Così, nel silenzio della politica, i dati Istat confermano l’allarme più volte rilanciato in questi cinque anni dal governatore della Banca d’Italia, Mario Draghi: ripresa lenta, difficoltà  a innovare, bassa propensione alla ricerca, dimensione ridotta delle imprese. Fattori, questi, responsabili di una crescita stentata, ulteriormente soffocata dalle «strozzature» del Paese: infrastrutture insufficienti, fisco elevato, burocrazia eccessiva, giustizia lenta. L’efficienza della giustizia civile così come del sistema di istruzione valgono ciascuna un punto percentuale di Pil, ha detto Draghi nelle Considerazioni finali del 31 maggio scorso.
E invece l’Italia del 2010 è sempre più «vulnerabile», come scrive sempre l’Istat nel Rapporto annuale, con un Pil lento e la recessione sociale. E le previsioni non consolano. La Commissione Ue immagina per il nostro Paese una crescita ancora debole sia per il 2011 (+1%) che per il 2012 (+1,3%).


Related Articles

Italia, un paese fragile in cerca del Rinascimento

Loading

     Il rapporto del Censis è attraversato dall’urgenza di invertire la rotta. Di ritrovare quella responsabilità  collettiva che è stata decisiva nei momenti più difficili della nostra storia: unico modo per porre fine al “disastro antropologico” degli ultimi anni, a un deterioramento della nostra immagine internazionale che abbiamo vissuto «con dolore e con vergogna».

Smaltimento dei rifiuti elettronici: l’Italia in coda alla classifica

Loading

Rapporto Ecodom. Il 90% degli apparecchi sono riciclabili. In 10 anni recuperate così solo 760 mila tonnellate

Paese in recessione e senza lavoro

Loading

il tasso della disoccupazione giovanile: ad agosto è pari al 44,2% (+ 1% rispetto a luglio e +3,6 nel confronto tendenziale), facendo così registrare il peggior risultato dal 1977

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment