Raid aerei contro i talebani

Loading

Con cac­cia ed eli­cot­teri da com­bat­ti­mento l’esercito pachi­stano ha col­pito all’alba di ieri l’agenzia tri­bale del Nord Wazi­ri­stan, al con­fine con l’Afghanistan. Il raid ha insi­stito sulle loca­lità di Dat­ta­khel, Sha­wan e Mir Ali, ucci­dendo almeno 35 tale­bani del Teheerek-e-Taleban Paki­stan (Ttp) e i rifugi delle mili­zie jiha­di­ste uzbe­che, turc­mene e tagiche.

Dif­fi­cile capire quale sia il bilan­cio delle vit­time civili in quella che appare come la prima di un’operazione su vasta scala con­tro il Ttp i cui nego­ziati col governo, ini­ziati una set­ti­mana fa, sem­brano ormai sepolti dalla svolta mili­tare. È stato il pre­mier Nawaz Sha­rif a dare luce verde all’azione che l’esercito aveva pre­pa­rato da tempo aspet­tan­dosi l’impasse nego­ziale. E se i nego­zia­tori del Ttp si son detti fidu­ciosi di una pos­si­bile ripresa del dia­logo, le parole del mini­stro dell’Interno Nisar hanno calato il sipa­rio. Ha spie­gato che nono­stante gli sforzi «genuini» di Nawaz per avviare il pro­cesso, for­mando un team di nego­zia­tori che si è incon­trato alcune volte con gli emis­sari del Ttp, non è pos­si­bile con­ti­nuare a discu­tere men­tre la guer­ri­glia con­ti­nua a met­tere a segno azioni terroristiche.

Ciò che ha dato la stura all’azione mili­tare è stata l’uccisione di 23 ran­ger pri­gio­nieri dal 2010, riven­di­cata quat­tro giorni fa dalla fazione Moh­mand del Ttp. Il governo aveva lasciato cor­rere le stragi nei cinema a Pesha­war, lungo la fer­ro­via o nelle abi­ta­zioni pri­vate ma l’eccidio dei para­mi­li­tari ha fatto tra­boc­care il vaso. Secondo fonti mili­tari citate dalla stampa pachi­stana, almeno 70 per­sone sono state uccise dal 29 gen­naio, quando partì l’appello per il nego­ziato. La guerra col Ttp dura dal 2007, dal set­tem­bre scorso sono morte almeno 460 per­sone: 308 civili, 114 mili­tari, 38 poli­ziotti. Oltre 1200 i feriti.


Related Articles

La guerra rivelata

Loading

Ogni nostro atto di guerra, anche con l’uso di tecnologie sofisticate e armi micidiali, è il vero terrorismo. La nostra volontà di sopraffazione economica ha esportato la guerra e quella ci torna in casa

A cuatro meses de Ayotzinapa. Reclamos de justicia e impunidad

Loading

Ya han pasado cuatro meses desde los hechos violentos de Iguala del 26 y 27 de septiembre de 2014

Guerra neocoloniale in Libia, sette anni di sventura Nato

Loading

Sette anni fa, il 19 marzo 2011, iniziava la guerra contro la Libia, diretta dagli Stati uniti prima tramite il Comando Africa, quindi tramite la Nato sotto comando Usa

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment