Alla camera storico sì contro i reati ambientali

Alla camera storico sì contro i reati ambientali

Loading

Riccardo Chiari,

Dopo la sod­di­sfa­zione di Legam­biente e Wwf, il posi­tivo com­mento della Lipu e il silenzio-assenso di Green­peace cer­ti­fi­cano una volta di più che il “Testo uni­fi­cato sui delitti ambien­tali”, appro­vato a Mon­te­ci­to­rio e atteso ora all’esame finale del Senato, è un gran passo avanti nella lotta alla cri­mi­na­lità ambien­tale. Il prov­ve­di­mento è stato appro­vato dai depu­tati con una lar­ghis­sima mag­gio­ranza che ha visto fianco a fianco Sel, Pd, 5 Stelle e anche cen­tri­sti, Ncd e Fdi: in 386 hanno dato il via libera, con soli quat­tro voti con­trari e 45 asten­sioni da Lega Nord e Forza Ita­lia. Di tempo peral­tro ce n’è voluto parec­chio, visto che risale all’ormai lon­tano 1998 la prima pro­po­sta di intro­du­zione nel codice penale dei “Delitti con­tro l’ambiente” e delle “Dispo­si­zioni sostan­ziali e pro­ces­suali con­tro il feno­meno cri­mi­nale dell’ecomafia”. Richie­ste fatte all’epoca dalla Com­mis­sione par­la­men­tare d’inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle con­nesse atti­vità ille­cite. Ottimi pro­po­siti, che hanno dovuto aspet­tare 16 anni (ben quat­tro legi­sla­ture) prima di arri­vare a una vera legge di riforma orga­nica, che di fatto inse­rirà nel codice penale il titolo “Dei delitti con­tro l’ambiente”.

Per capire la por­tata del prov­ve­di­mento, basta pen­sare che per com­por­ta­menti anche gra­vis­simi ai danni dell’ambiente e della salute, oggi sono pre­vi­ste san­zioni poco più pesanti di una multa auto­mo­bi­li­stica. Manna dal cielo per le eco­ma­fie e la filiera del cemento sel­vag­gio, ma anche per molte indu­strie le cui pro­du­zioni assom­mano effetti col­la­te­rali deva­stanti per l’ecosistema. Sia Legam­biente che Wwf auspi­cano ulte­riori miglio­ra­menti a Palazzo Madama. Ben cono­scendo la potenza di fuoco, eco­no­mica e non solo, di cui pos­sono disporre i loro avversari.

In sin­tesi, il pac­chetto di norme pre­vede quat­tro nuovi reati, tra cui il disa­stro ambien­tale e il traf­fico di mate­riale radioat­tivo, e con­tem­pla la con­fi­sca del pro­fitto del reato, aggra­vanti per atti­vità mafiose e reati asso­cia­tivi, sconti di pena per chi si rav­vede, la con­danna al ripri­stino dei luo­ghi e il rad­dop­pio dei tempi di pre­scri­zione. Con il disa­stro ambien­tale si con­danna da 5 a 15 anni chi altera gra­ve­mente o irre­ver­si­bil­mente l’ecosistema o com­pro­mette la pub­blica inco­lu­mità. L’inquinamento ambien­tale pre­vede la reclu­sione da 2 a 6 anni (e una multa fino a 100mila euro) per chi dete­riora la bio­di­ver­sità, l’ecosistema e lo stato di suolo, acqua e aria. Ma atten­zione: se i delitti ven­gono con­si­de­rati dal giu­dice col­posi e non dolosi — qua­li­fi­ca­zione sem­pre molto dif­fi­cile — le pene pos­sono ridursi da un terzo fino alla metà. Ci sono invece aggra­vanti se i reati ven­gono com­messi in aree vin­co­late o ai danni di spe­cie protette.

Per traf­fico e abban­dono di mate­riale di alta radioat­ti­vità c’è la reclu­sione da 2 a 6 anni, men­tre chi osta­cola i con­trolli ambien­tali rischia da 6 mesi a 3 anni. Quanto agli sconti di pena, c’è una ridu­zione fino a due terzi se gli impu­tati di turno col­la­bo­rano con le pro­cure e boni­fi­cano i luo­ghi inqui­nati. In caso di con­danna o pat­teg­gia­mento è sem­pre ordi­nata la con­fi­sca dei beni pro­dotto o pro­fitto del reato, con il ripri­stino dei luo­ghi. Men­tre nelle ipo­tesi “con­trav­ven­zio­nali”, quelle più lievi, si pun­terà a rego­la­riz­zare la situa­zione, con spe­ci­fi­che pre­scri­zioni che, una volta adot­tate, pos­sono estin­guere il reato. Infine, in pre­senza di “reati spia” con­tro l’ambiente, il pm che indaga dovrà sem­pre avver­tire la pro­cura antimafia.

“Si tratta di un pas­sag­gio impor­tan­tis­simo”, com­menta Andrea Orlando nella dop­pia veste di attuale Guar­da­si­gilli ed ex mini­stro dell’ambiente. Men­tre Ermete Rea­lacci del Pd, che nel 1998 gui­dava Legam­biente, parla a buon diritto di “risul­tato sto­rico”. Non dimen­ti­cando di ricor­dare, insieme alla sua, anche le paral­lele pro­po­ste di legge di Serena Pel­le­grino di Sel e del pen­ta­stel­lato Sal­va­tore Micillo. Come dire che l’unione ha fatto la forza. Unico neo, osserva il M5S, la man­cata intro­du­zione del reato di “con­ta­mi­na­zione da ogm”. Anche se nel Testo uni­fi­cato il reato di inqui­na­mento ambien­tale viene esteso anche a chi “com­pro­mette la bio­di­ver­sità agraria”.


Tags assigned to this article:
AmbienteGreen­peaceLegam­bienteLipuWwf

Related Articles

Europa in deflazione in Italia record storico della disoccupazione

Loading

Eurostat certifica un calo dello 0,2% a dicembre Un giovane sotto i 25 anni su due è senza lavoro

Atene, 12 miliardi per la crescita

Loading

Il testo pre­vede modi­fi­che signi­fi­ca­tive ai sistemi fiscali e pre­vi­den­ziali, nel ten­ta­tivo di con­vin­cere le isti­tu­zioni che Atene ha adot­tato un approc­cio più rea­li­stico

DDL SULL’AGRICOLTURA PAESAGGIO IN PERICOLO

Loading

La via dell’inferno è lastricata di buone intenzioni. Questo viene in mente leggendo il disegno di legge del ministro Catania sulle aree agricole. Le buone intenzioni dichiarate all’inizio sono state accolte con approvazione da Carlo Petrini e da altri (fra cui anch’io); ma il ddl, nella forma in cui è stato varato dal Consiglio dei ministri, porta dritto all’inferno.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment