E ora per l’Ucraina è arrivato il Fondo

Loading

Simone Pieranni,

Yatse­niuk nomi­nato pre­mier a furor di Maj­dan, incassa il con­senso di Stati uniti e Fondo mone­ta­rio, men­tre in Cri­mea uomini armati hanno pre­si­diato per tutta la gior­nata di ieri gli aero­porti della peni­sola. Secondo Kiev si è trat­tato di un attacco russo, ma Mosca ha negato il pro­prio coin­vol­gi­mento, sot­to­li­neando di avere 30mila uomini nella base sul mar Nero, come pre­vi­sto da accordi inter­na­zio­nali. La vera novità di ieri, però, è la prima dichia­ra­zione di Putin riguardo la crisi ucraina: «No all’escalation», ha spe­ci­fi­cato il pre­si­dente russo in una serie di tele­fo­nate con Mer­kel, Came­ron e Von Ram­puy (pre­si­dente Ue). Putin sem­bra voler assi­stere all’eventuale fal­li­mento di tutti gli attori occi­den­tali, prima di tor­nare pro­ta­go­ni­sta sulla scena. Per ora, sem­bra voler temporeggiare.

Anche per­ché da ieri a muo­versi in modo deter­mi­nato è stato il Fondo mone­ta­rio, che il neo pre­mier Yatse­niuk, del resto, cono­sce bene. Pro­prio le ricette shock del Fmi hanno bru­ta­liz­zato l’economia degli stati dell’ex Unione Sovie­tica, e come spesso a accade, dopo aver dif­fuso mace­rie, il Fmi arriva pro­po­nen­dosi come ele­mento riso­lu­tore. E insieme al Fondo non può man­care l’appoggio Usa.

Il neo pre­mier Yatse­niuk, nomi­nato da Maj­dan, avrebbe dovuto oga­niz­zare un governo rapido, in grado di por­tare il paese alle ele­zioni pre­si­den­ziali del 25 mag­gio. Il gio­vane primo mini­stro (39 anni), però, sem­bra voler appro­fit­tare dell’investitura della piazza, per pro­ce­dere al dise­gno di un’attività di governo già capace di rac­co­gliere il con­senso del Fondo Mone­ta­rio, di avvi­ci­nare l’Unione euro­pea (Bar­roso l’ha chia­mato e l’ha appog­giato) e in grado, chissà, di aprire una trat­ta­tiva con la Rus­sia. Si tratta di un pro­gramma che per quanto ambi­zioso, non si disco­sta molto dalla stra­te­gia già uti­liz­zata dall’ex pre­si­dente Yanu­ko­vich. Con alcune dif­fe­renze piut­to­sto pre­cise: in primo luogo il neo pre­mier, che ha for­mato un governo con tre nazi­sti al suo interno, viene da espe­rienze che lo hanno accre­di­tato inter­na­zio­nal­mente. Si può dire che sia uomo deci­sa­mente gra­dito agli Usa.

E non a caso, ieri gli Stati uniti hanno assi­cu­rato il loro «pieno soste­gno» al nuovo governo ucraino. Lo ha rife­rito una nota della Casa Bianca ripor­tando il con­te­nuto di una tele­fo­nata tra il vice­pre­si­dente Usa, Joe Biden, e il neo­pre­mier ucraino. Con il primo mini­stro, Biden ha peral­tro sot­to­li­neato che il nuovo governo rap­pre­senta «un’opportunità impor­tante» non solo per la pace e la sta­bi­liz­za­zione ma anche «per ripri­sti­nare la fidu­cia di tutti gli ucraini nelle isti­tu­zioni demo­cra­ti­che del Paese in vista delle ele­zioni di maggio».

Già capo della banca cen­trale ucraina dal 2003 al 2005, Yatse­niuk ieri ha incas­sato anche il parere posi­tivo del diret­tore gene­rale del Fondo mone­ta­rio inter­na­zio­nale, Chri­stine Lagarde, che ha assi­cu­rato che la situa­zione finan­zia­ria in Ucraina non è così cri­tica come viene dise­gnata e ha messo in guar­dia con­tro un even­tuale panico fra rispar­mia­tori e inve­sti­tori. Incon­trando a Washing­ton il mini­stro degli Esteri tede­sco, Frank-Walter Stein­meier, Lagarde ha spe­ci­fi­cato che le cifre che cir­co­lano sulla situa­zione eco­no­mica nell’ex repub­blica sovie­tica non sono con­fer­mate. Il diret­tore dell’Fmi ha ricor­dato che una dele­ga­zione si recherà la pros­sima set­ti­mana in Ucraina per rac­co­gliere infor­ma­zioni e valu­tare gli even­tuali inter­venti. E Yatse­niuk ha già annun­ciato un pro­gramma di misure anche «impo­po­lari», basate su «auste­rity» e neces­sità di «tirare la cin­ghia». C’è da capire cosa ne pen­sano i nazi­sti di Maj­dan, riguardo que­sta svolta che avvi­cina il paese al Fondo mone­ta­rio e agli Usa.

Sul fronte poli­tico, ieri Kli­tschko ha anche annun­ciato che Tymo­shenko potrebbe can­di­darsi alle ele­zioni pre­si­den­ziali del 25 mag­gio. Tymo­shenko, stesso par­tito di Yatse­niuk, potrebbe essere il pre­si­dente ideale per recu­pe­rare tutte le sponde di cui l’Ucraina neces­sita per evi­tare la bancarotta.

Rimane in ballo la situa­zione della Cri­mea. Gli uomini che hanno occu­pato gli aero­porti della peni­sola, armati fino ai denti, sono stati accu­sati di essere sol­dati russi, ma Mosca ha negato. Secondo l’Afp si trat­te­rebbe di mili­ziani filo russi. Kiev ha chie­sto anche un incon­tro all’Onu, men­tre nella serata di ieri le guar­die di fron­tiera ucraine a Seba­sto­poli, hanno denun­ciato che la loro base sarebbe stata cir­con­data da mili­tari russi dell’810a bri­gata della flotta del Mar Nero.


Tags assigned to this article:
Joe BidenViktor YanukovicYatseniuk

Related Articles

Siria. Afrin è la via d’uscita per Assad e Rojava

Loading

L’intervento di Damasco contro Ankara sembra aprire al riconoscimento dell’autogestione curda. Con la benedizione russa.

M5S sfila contro la povertà e accantona la lotta all’euro

Loading

Duello con FI. Rai, polemiche per le parole di Mentana sul blog

In Tunisia si infiammano le piazze, come otto anni fa

Loading

Il gesto estremo di un reporter scatena la rivolta nelle regioni interne. Che sono sempre alla fame. Torna il clima della «Rivoluzione dei gelsomini»

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment