Piazze bollenti, ma Caracas resiste

Loading

Geraldina Colotti, Piazze bol­lenti, in Vene­zuela. E, dopo i segnali disten­sivi tra Obama e Maduro, due sena­tori Usa, un demo­cra­tico e un repub­bli­cano, hanno chie­sto al pre­si­dente di imporre a Cara­cas «san­zioni selet­tive», come vie­tare i visti o con­ge­lare i beni di chi abbia per­pe­trato «gravi vio­la­zioni dei diritti umani con­tro mani­fe­stanti paci­fici, gior­na­li­sti e altri mem­bri della società civile». Un pro­nun­cia­mento a senso unico, con­si­de­rando che i «gua­rim­be­ros» dell’opposizione, in azione da tre set­ti­mane, non sono certo mammolette.

A lan­ciare que­sta tat­tica di guer­ri­glia (pro­vo­care e attac­care per far rea­gire il governo e accu­sarlo di repres­sione) è stato il lea­der di Volun­tad Popu­lar, Leo­poldo Lopez, in car­cere con l’accusa di isti­ga­zione a delin­quere e deva­sta­zione. E ieri è par­tito un man­dato di cat­tura anche per un altro diri­gente di oppo­si­zione, Car­los Vec­chio, accu­sato per gli stessi reati. I morti sono già 17 e altre 50 le vit­time col­la­te­rali: donne incinte o malati che non hanno potuto rag­giun­gere l’ospedale a causa dei bloc­chi stra­dali, ancora attivi nei quartieri-bene. Secondo il gior­na­li­sta tele­vi­sivo, Miguel Angel Pérez Pirela, gruppi para­mi­li­tari ven­gono alle­nati nella facoltà di Inge­gne­ria dell’Università Cara­bobo, finan­ziati dal sin­daco di San Diego, Enzo Sca­rano e dal segre­ga­rio della facoltà, Pablo Aure.

I danni eco­no­mici e ambien­tali sono ingenti. Cen­ti­naia di ettari di parco sono andati distrutti negli incendi che i pom­pieri non hanno potuto spe­gnere per­ché è stato impe­dito loro di pas­sare. Per via delle strade bloc­cate, non ci si può recare al lavoro. «Bru­ciano i camion della carne, dei pro­dotti ali­men­tari. A Mara­caibo hanno bru­ciato il Super Lider, e ora daranno la colpa a me se a San Cri­sto­bal man­cano la farina e il riso», ha detto il pre­si­dente Maduro, stretto fra chi gli chiede di ripor­tare l’ordine e chi aspetta solo un passo falso per accu­sarlo di «dit­ta­tura». E sono in molti a scor­gere il ten­ta­tivo di pro­vo­care una situa­zione «alla cilena» come fu con­tro il socia­li­smo demo­cra­tico di Sal­va­dor Allende. Una situa­zione ben com­presa dal movi­mento stu­den­te­sco in Cile, che ha espresso soli­da­rietà a Maduro. Rimuo­vere con la forza un governo legit­ti­mato da 18 vota­zioni rego­lari avrebbe con­se­guenze deva­stanti per tutto il con­ti­nente, e man­de­rebbe un segnale pre­ciso anche in Europa.

Il governo prova a disin­ne­scare le ten­sioni invi­tando al dia­logo stu­denti e lea­der dell’opposizione. Maduro ha rice­vuto a Mira­flo­res diri­genti d’azienda, media pri­vati, mem­bri della chiesa cat­to­lica, e stu­denti, lavo­ra­tori e gover­na­tori, sia del suo campo che di quello avverso. Una Con­fe­renza nazio­nale per la pace, «senza con­di­zioni e senza con­se­gne», ha detto il pre­si­dente. Pre­senti i ver­tici della Con­fin­du­stria locale (Fede­ca­ma­ras), rap­pre­sen­tati da Jorge Roig e quelli della grande impresa di ali­menti Polar, Lorenzo Men­doza, che ha sol­le­ci­tato la messa in campo di una «Com­mis­sione per la verità» in mate­ria eco­no­mica. Pro­po­sta accet­tata dal governo.

La natura della pro­te­sta l’ha sin­te­tiz­zata Roig: «Pre­si­dente, lei deve ascol­tare voci diverse da quelle che le stanno intorno, state cer­cando di imporre un modello eco­no­mico che è fal­lito nel mondo intero», ha detto rife­ren­dosi al socia­li­smo, e ha aggiunto: «Fede­ca­ma­ras ha com­messo errori, ma dob­biamo vol­tare pagina». Fede­ca­ma­ras fu in prima fila nel golpe con­tro Cha­vez del 2002 e il suo mas­simo rap­pre­sen­tante, Pedro Car­mona Estanga, durante la presidenza-lampo otte­nuta ille­gal­mente, sospese subito le garan­zie costi­tu­zio­nali e diede avvio alla repressione.

E gli avvo­cati di Men­doza, la cui impresa con­trolla una ven­tina di pro­dotti del paniere, hanno pre­sen­tato una valanga di ricorsi con­tro la legge del lavoro, che garan­ti­sce chi pro­duce ric­chezza da quelli che se ne appro­priano.
Gio­vedì, le cami­cie rosse hanno mar­ciato per ricor­dare la rivolta del Cara­cazo. Il 27 feb­braio del 1989, di fronte a un’impennata dei prezzi e dell’inflazione, la popo­la­zione dei quar­tieri poveri esplose con­tro il governo del social­de­mo­cra­tico Car­los Andrés Pérez (1989–1993). Cap – come veniva chia­mato il pre­si­dente – aveva deciso di appli­care i piani di aggiu­sta­mento strut­tu­rale impo­sti dal Fondo mone­ta­rio inter­na­zio­nale, strin­gendo ancor di più il cap­pio intorno al collo delle classi popo­lari. In quell’anno, l’inflazione — sto­rica piaga del paese — arri­vava all’84,5%, il 30% della popo­la­zione viveva in povertà estrema, e il 62% in povertà.

Al popolo che mani­fe­stava, Pérez rispose con le pal­lot­tole dei sol­dati e della poli­zia: 300 i morti accer­tati dal governo ma, secondo le orga­niz­za­zioni per i diritti umani, le vit­time potreb­bero essere tra le 3.000 e le 5.000. «Ancora oggi stiamo ritro­vando fosse comuni – ha detto ieri il vice­pre­si­dente Jorge Arreaza – mai più si veri­fi­cherà un Cara­cazo in Vene­zuela, per­ché adesso pos­siamo con­tare su una Forza armata più uma­ni­sta e patriot­tica, che sta col popolo». Gio­vedì, nel corso di una ceri­mo­nia, il governo ha risar­cito 112 fami­glie, vit­time della repres­sione durante il Cara­cazo. Da due anni, è infatti attiva una Com­mis­sione con­tro l’oblìo, che indaga sui cri­mini com­messi durante la IV repubblica.

In piazza, il socia­li­smo boli­va­riano ha gri­dato: No vol­ve­ran, non tor­ne­ranno. Un mes­sag­gio diretto alla destra e ai grandi media di oppo­si­zione (ancora oggi mag­gio­ri­tari) che hanno pro­vato a capo­vol­gere il senso del Cara­cazo, col­le­gan­dolo alle pro­te­ste in corso con­tro il governo. Anche se a soste­nere le «gua­rim­bas» sono i ceti impren­di­to­riali e non gli ope­rai. Mani­fe­sta­zioni per «la salida», l’uscita dal governo del pre­si­dente Nico­las Maduro, chie­sta dalla parte più oltran­zi­sta della destra come Maria Corina Machado e Lopez. Il 27, anche la Mud ha nuo­va­mente sfi­lato a Cara­cas per chie­dere la libe­ra­zione di Lopez, men­tre i gruppi di destra bru­cia­vano coper­toni e libre­rie. Ad Alta­mira e Mer­ce­des la poli­zia è inter­ve­nuta coi lacri­mo­geni, In Apure, gruppi oltran­zi­sti hanno cer­cato di inter­rom­pere il car­ne­vale dei bambini.

In un arti­colo cor­re­dato di imma­gini, molto clic­cato su apor?rea?.org, il gior­na­li­sta Lui­gino Bracci, difen­sore del soft­ware libero e della libertà di espres­sione, ragiona sui morti di piazza e sul con­te­sto che li ha pro­vo­cati. Docu­menta le tat­ti­che dei «gua­rim­be­ros»: A Los Rui­ces – rac­conta — si met­tono a 3 o 4 metri di distanza dai plo­toni che pro­teg­gono Vtv, comin­ciano a gri­dare impro­peri che nes­sun sano di mente accet­te­rebbe: «cubani di merda, via dal nostro paese, male­detti cha­vi­sti vi ammaz­ze­remo». Dalle fine­stre, intanto, pio­vono bot­ti­glie e sassi. Alcuni fil­mano col cel­lu­lare, pronti a cogliere qual­che rea­zione intem­pe­rante che farà subito il giro su You­tube al grido di «S.o.s. Vene­zuela». Per chie­dere l’intervento straniero.

«E quale rea­zione cre­dete che abbia la Guar­dia nacio­nal? Nes­suna. I sol­dati riman­gono lì, fin­gendo di non sen­tire». Durante il Cara­cazo, invece, mili­tari e poli­zia «entra­vano nelle case con la forza, tira­vano fuori le per­sone, le mas­sa­cra­vano e le face­vano scomparire».

Il Movi­mento dei paesi non alli­neati (120) — intanto — ha espresso soli­da­rietà al paese per i morti, riba­dendo la non inge­renza; in una riu­nione semi­de­serta (80% di euro­de­pu­tati assenti), invece il Par­la­mento Euro­peo ha discusso la situa­zione. Su invito del Ppe, i depu­tati, quasi tutti di destra, hanno attac­cato Maduro e chie­sto un inter­vento esterno per risol­vere la crisi, chie­dendo l’invio di una mis­sione «per chia­rire la situa­zione nel più breve tempo pos­si­bile». E Maduro ha scritto su Twit­ter: «Guar­date chi sono quelli che votano con­tro il Vene­zuela». Allu­deva a Pro­ta­siewicz, del Ppe che, secondo le infor­ma­zioni del Jeru­sa­lem Post, è stato fer­mato all’aeroporto di Fran­co­forte men­tre gri­dava, ubriaco, «viva Hitler».

Maduro ha chie­sto una riu­nione straor­di­na­ria del blocco regio­nale Una­sur, respin­gendo quella dell’Organizzazione degli stati ame­ri­cani (Osa), per­ché asser­vita a Washing­ton. E Mosca, con­tro le inge­renze stra­niere, ha chie­sto a Cara­cas di instal­lare basi mili­tari nel paese, ma il governo non ha consentito.



Related Articles

Il Corano bruciato: uccisi altri 2 militari americani

Loading

Due militari americani della Nato sono stati uccisi da uno o due afghani nel sud del paese, provincia di Kandahar, distretto di Zheray.

L’incendio globale

Loading

QUESTA non è una crisi egiziana, è una crisi mondiale. Ma il mondo l’osserva impotente, senza sapere come sedarla. Forse inconsapevole della sua portata globale.

La nave di Sea Eye salva 64 migranti, nessuna notizia di altri 50

Loading

Salvini: «Nave tedesca, andate ad Amburgo». E ancora non si hanno notizie del gommone scomparso lunedì con 50 persone a bordo

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment