Tortura, il sì del Senato è una buona notizia a metà

Tortura, il sì del Senato è una buona notizia a metà

Loading

La tor­tura non è un cri­mine come tutti gli altri. La tor­tura ha radici anti­che. Per un lungo periodo della sto­ria dell’umanità la tor­tura è stata tra i mezzi di prova con­sen­titi. La tor­tura era con­si­de­rata la prova per eccel­lenza. È stato il secolo dei lumi a posi­zio­nare la tor­tura dalla parte delle bar­ba­rie, a toglierle ogni spa­zio di legit­ti­mità. Siamo nel 2014. Due­cen­to­cin­quanta anni fa, nel 1764, Cesare Bec­ca­ria pub­blicò Dei delitti e delle pene. Imma­gino che molti cele­bre­ranno quest’anno Cesare Bec­ca­ria.
Pochi si inter­ro­gano però su cosa oggi direbbe Cesare Bec­ca­ria, dileg­giato da grandi noti­sti poli­tici nell’era della tol­le­ranza zero, di fronte al nostro sistema pro­ces­suale a due velo­cità, alla selet­ti­vità del sistema penale, ai tanti delitti di crea­zione arti­fi­ciosa del legi­sla­tore, alla cru­dezza della vita nelle nostre pri­gioni, alle sto­rie di tor­tura che for­tu­na­ta­mente ora i media hanno ini­ziato a por­tare alla luce, all’assenza del cri­mine di tor­tura nel codice penale.C’è chi si è dedi­cato a con­tare tutte le norme penali pre­senti nella nostra infi­nita legi­sla­zione. Molte di que­ste norme non sono pre­senti nel codice penale, ma nelle miriadi di leggi appro­vate nel corso degli anni dal par­la­mento. Ognuna di esse con­tiene san­zioni con la minac­cia di pochi o molti anni di galera. Pare siano ben più di cin­que­mila. Non poche. Tra que­ste non c’è ancora il cri­mine di tor­tura. Eppure da un quarto di secolo l’Italia si è impe­gnata for­mal­mente con le Nazioni Unite a pre­ve­dere tale cri­mine nel nostro ordi­na­mento giu­ri­dico.
La sto­ria della man­cata codi­fi­ca­zione del delitto di tor­tura in Ita­lia è una sto­ria che segna la debo­lezza delle forze poli­ti­che, anche quelle demo­cra­ti­che e di sini­stra, inca­paci di svol­gere una fun­zione peda­go­gica rispetto alle alte buro­cra­zie isti­tu­zio­nali. Tra le buro­cra­zie isti­tu­zio­nali inse­ri­sco anche quei sin­da­cati delle forze dell’ordine che hanno sem­pre mostrato resi­stenza rispetto a un cam­bio di para­digma. La pre­vi­sione del delitto di tor­tura aiu­te­rebbe le forze di poli­zia a costruire un rap­porto di fidu­cia con la cit­ta­di­nanza, a iso­lare chi si com­porta in modo vio­lento e ille­gale, a impe­dire gene­ra­liz­za­zioni ste­reo­ti­pate quando si parla del lavoro di chi deve garan­tire sicurezza.
La visua­liz­za­zione pla­stica di que­sta fra­gi­lità poli­tica sta nei reso­conti par­la­men­tari dell’autunno 2012 quando la legge fu nuo­va­mente affos­sata dalle tec­ni­che dila­to­rie di due depu­tati, di cui uno ex pre­fetto e l’altro ex sin­da­ca­li­sta di poli­zia. Negli scorsi mesi insieme a tan­tis­sime orga­niz­za­zioni abbiamo rac­colto decine di migliaia di firme per la pro­po­sta di legge di ini­zia­tiva popo­lare diretta a intro­durre il cri­mine di tor­tura nel codice penale. Il nostro testo era una ripro­po­si­zione fedele della defi­ni­zione Onu secondo cui la tor­tura è un delitto pro­prio del pub­blico uffi­ciale.
La tor­tura è neces­sa­ria­mente qual­cosa che riguarda il rap­porto tra custodi e custo­diti. Nella sto­ria, non solo ita­liana, sia la tor­tura giu­di­zia­ria (estor­sione delle con­fes­sioni) che quella puni­tiva (ves­sa­zioni dirette a esal­tare il potere sovrano di punire) riguar­dano la sfera pub­blica e non quella delle rela­zioni pri­vate. Il Senato ha appro­vato il dise­gno di legge che proi­bi­sce la tor­tura. Que­sta è una buona noti­zia. La cat­tiva noti­zia è che il delitto è stato con­fi­gu­rato come gene­rico, comune, che può essere com­messo da chiun­que, anche in una con­sor­te­ria cri­mi­nale o in una fami­glia. Nel testo appro­vato è anche però pre­vi­sto un aumento di pena nel caso in cui l’autore sia un pub­blico uffi­ciale. Avremmo pre­fe­rito una defi­ni­zione di tor­tura fedele a quella delle Nazioni Unite, ma dopo tanto pan­tano, tanta palude, tanti no, forte è la ten­ta­zione di chie­dere alla Camera di pro­ce­dere comun­que a una rapida appro­va­zione, prima che riaf­fi­lino le armi ex pre­fetti ed ex sindacalisti.
Nel frat­tempo hanno affi­lato le armi al Con­si­glio d’Europa dove hanno rite­nuto insuf­fi­cienti le misure finora prese dalle auto­rità ita­liane per fron­teg­giare il sovraf­fol­la­mento e le con­di­zioni car­ce­ra­rie tra­gi­che. Che sia un monito per stra­vol­gere un sistema car­ce­ra­rio che pro­duce ancora tante sto­rie di disu­ma­nità e tor­tura. Il 28 mag­gio ci sarà il giu­di­zio finale da parte della Corte euro­pea dei diritti umani. Non sarebbe una bella cosa se l’Italia del pre­mier Renzi subisse l’onta di cen­ti­naia di con­danne poche set­ti­mane prima di andare alla guida della Ue.


Tags assigned to this article:
Cesare Bec­ca­riatortura

Related Articles

L’eredità di Scalia apre uno scontro tra poteri

Loading

I repubblicani chiedono a Obama di non nominare un nuovo giudice e aspettare il prossimo presidente

I farmaci scomparsi

Loading

Almeno due milioni di italiani cercano invano 1200 rimedi diventati introvabili o fuori produzione Ecco le storie di chi vede dipendere tutti i giorni la propria salute dalle scelte di mercato di Big Pharma

«Scusate, ci siamo sbagliati» Errori sui test di 27 esecuzioni

Loading

usa sedia elettrica 480 da Internet senza fonte

Almeno 27 condanne a morte negli Stati Uniti sono state probabilmente viziate da errori nei test del Dna sui capelli. A questo risultato, che ha spinto alla sospensione di una esecuzione nel Mississippi lo scorso maggio è giunta l’FBI, che ha riscontrato errori simili in 120 casi giudiziari tra 21.700 esaminati in virtù di un accordo con l’Associazione degli avvocati penalisti e la organizzazione non governativa Progetto Innocenza.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment