La Toscana molla l’alta velocità

La Toscana molla l’alta velocità

Loading

Dall’assemblea della Rete dei comi­tati per la difesa del ter­ri­to­rio arriva una buona noti­zia: l’alta velo­cità smette di essere un tabù per la più impor­tante isti­tu­zione toscana: “Ho cam­biato idea — spiega Enrico Rossi – per­ché siamo di fronte a un enorme dato poli­tico: una massa impo­nente di denaro, si parla di 30 miliardi, è stato inve­stito su quella che chia­mano la ‘metro­po­li­tana d’Italia. Tra­scu­rando però tutte le altre realtà locali, e dimen­ti­cando la gran massa di per­sone che ogni giorno uti­liz­zano le linee regio­nali. Baste­rebbe un cen­te­simo di quanto è stato speso per la ‘metro­po­li­tana d’Italia’, e solo in Toscana si miglio­re­rebbe la vita di circa 250mila cit­ta­dini, rispar­miando tanti soldi. Su que­sto tema darò battaglia”.
La sor­presa è grossa. Anche se gli atti­vi­sti della Rete gui­data da Alberto Asor Rosa si erano già accorti del cam­bio di linea: “Le più recenti dichia­ra­zioni di Rossi – aveva osser­vato Tiziano Car­dosi, por­ta­voce del comi­tato fio­ren­tino con­tro il sot­toat­tra­ver­sa­mento Tav – sono abba­stanza con­di­vise fra di noi. Indi­riz­zare tutte le risorse su grandi opere come la Tav è sba­gliato, di fronte alla neces­sità di una ade­guata manu­ten­zione, e di un obbli­ga­to­rio miglio­ra­mento, della rete infra­strut­tu­rale esistente”.Parole sante. Ideal­mente sot­to­scritte dai milioni di pen­do­lari che fanno i conti con ritardi e disagi di ogni genere, denun­ciati da Legam­biente e da decine di comi­tati locali. Per quella scom­messa ad han­di­cap, per­duta, su una mobi­lità col­let­tiva meno inqui­nante e costosa, più civile ed “euro­pea”. Pro­spet­tiva che evi­den­te­mente atter­ri­sce i padroni del vapo­retto nazio­nale: “Si è lasciata a Rete fer­ro­via­ria ita­liana com­pleta mano libera — ricorda sul punto Rossi – senza con­si­de­rare in alcun conto l’interesse pubblico”.Non è stata solo l’alta velo­cità a tenere banco nell’annuale appun­ta­mento della Rete dei comi­tati per la difesa del ter­ri­to­rio. Nel con­fronto con una delle (pochis­sime) isti­tu­zioni aperte alla discus­sione, l’elaborazione degli atti­vi­sti si è tra­dotta in una “Piat­ta­forma toscana”, in cui tro­vano spa­zio le impat­tanti atti­vità estrat­tive sulle Apuane; i pro­blemi ener­ge­tici, in par­ti­co­lare la geo­ter­mia sull’Amiata; il cor­ri­doio auto­stra­dale tir­re­nico, e le poli­ti­che di governo del territorio.
Su quest’ultimo aspetto, gra­zie anche alla pre­senza di un’autorità (nazio­nale) in mate­ria come l’assessore Anna Mar­son, l’assemblea ha pro­mosso il Piano pae­sag­gi­stico e la nuova Legge urba­ni­stica già appro­vate dalla giunta toscana. Ma atten­zione, avverte Asor Rosa: “Sap­piamo che il pas­sag­gio in Con­si­glio regio­nale non sarà in discesa, anzi. Le resi­stenze poli­ti­che si sono già mani­fe­state, e sono forti. Ma la Rete è decisa a soste­nere la cen­tra­lità e l’urgenza di que­sti prov­ve­di­menti. Se saranno appro­vati senza stra­vol­gerne i prin­cipi ispi­ra­tori, potremo spe­rare che la Toscana esca dalla sta­gione degli eco­mo­stri e della deva­sta­zione del territorio”.Da parte sua, Enrico Rossi dà un ok di metodo (“que­sta assem­blea è un buon esem­pio di demo­cra­zia”), e poi segnala: “Non su tutto siamo d’accordo. Ma voi rap­pre­sen­tate istanze della società civile. Pro­te­ste legit­time”. Alle quali, sulla geo­ter­mia, arriva la pro­po­sta di un tavolo scien­ti­fico per rispon­dere alle que­stioni più con­tro­verse, dopo l’avvio di un piano di “media ental­pia” con emis­sioni ridotte e minore impatto sul pae­sag­gio. Quanto al con­sumo del suolo, il pre­si­dente toscano riba­di­sce: “Il ter­ri­to­rio agri­colo, e più in gene­rale quello ancora libero da costru­zioni, va man­te­nuto intonso”. Pec­cato che i comuni non la pen­sino così, almeno a giu­di­care da alcuni piani strut­tu­rali e rego­la­menti urba­ni­stici – ultimo caso Bagno a Ripoli, sulle col­line fio­ren­tine – che con­ti­nuano ad appro­vare lot­tiz­za­zioni pri­vate dei costrut­tori “di riferimento”.



Related Articles

Padoan: le famiglie possono iniziare a spendere Ecco i conti per la garanzia di Banca d’Italia

Loading

Il ministro dell’Economia: sfrutteremo al meglio la finanza e metteremo in ordine il bilancio pubblico

«La mia Germania vi fa paura? Siamo noi a temere il futuro»

Loading

Edgar Reitz, il regista di Heimat, racconta un Paese «che ha perso le utopie»

Nel feudo di Tsipras “Siamo un po’ delusi ma rivoteremo per lui non c’è alternativa”

Loading

Nove mesi fa a Kyriaki, Syriza ottenne il record di consensi:il 59%.Oggi c’è chi parla di tradimento.E nei sondaggi è testa a testa con il centrodestra di Nea Demokratia

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment