Rivoluzione in Cgil: ai torinesi adesso la Tav non piace più

Rivoluzione in Cgil: ai torinesi adesso la Tav non piace più

Loading

«La Cgil ritiene che occorra ricon­si­de­rare, valu­tando atten­ta­mente le pro­spet­tive dei volumi di movi­men­ta­zione delle merci in ambito trans­na­zio­nale, l’opportunità, la pra­ti­ca­bi­lità e i rela­tivi costi delle grandi opere pre­vi­ste, a par­tire dalle opere costose come la Tav».
Con que­ste parole la Camera del Lavoro di Torino ha creato un ter­re­moto nel fronte che da sem­pre sostiene la Torino-Lione. Fun­zione pub­blica, ban­cari, metal­mec­ca­nici, comu­ni­ca­zioni e lavo­ra­tori della scuola hanno quindi fatto loro le tre parole che da sem­pre carat­te­riz­zano l’opposizione all’alta velo­cità: oppor­tu­nità, pra­ti­ca­bi­lità, costo. A opporsi invece sono stati gli edili della Fillea.Gli ultimi disa­strosi dati sul traf­fico merci ferroviario-autostradale lungo la diret­trice del Fre­jus, e in gene­rale su tutto l’asse ovest-est, uniti al cer­to­sino lavo­rio di con­vin­ci­mento della Fiom, hanno por­tato a un risul­tato da sem­pre man­cato: il sin­da­cato più forte di Torino ha boc­ciato il pro­getto dell’alta velo­cità senza appello.Fede­rico Bel­lono, segre­ta­rio pro­vin­ciale della Fiom com­menta: «L’ordine del giorno l’abbiamo pro­po­sto noi e la stessa cosa è suc­cessa in altre cate­go­rie. Abbiamo avuto una siner­gia che ha creato un risul­tato per molti versi inspe­rato. I motivi che spie­gano quanto acca­duto sono molti: a Torino e in Pie­monte stiamo fron­teg­giando una dura crisi che neces­sita di risorse aggiun­tive imme­diate, volte al finan­zia­mento degli ammor­tiz­za­tori sociali. Dove pren­derli? Guar­dando in pro­spet­tiva sot­to­li­neo che il voto della Cgil di Torino mette in crisi l’idea che dalla crisi si esca con inve­sti­menti nel gigan­ti­smo infrastrutturale».Bel­lono poi spo­sta il focus del voto dal piano eco­no­mico a quello poli­tico: «Non è da dimen­ti­care che tra due mesi que­sta regione eleg­gerà il dopo Cota, quindi il voto espresso dalla Cgil non può che essere fonte di rifles­sione da parte di chi si can­dida a gui­dare il Piemonte».Il rife­ri­mento è a Ser­gio Chiam­pa­rino, da sem­pre favo­re­vole all’opera, pros­simo can­di­dato per il cen­tro­si­ni­stra alle ele­zioni regionali.
Com­pren­si­bil­mente sba­lor­dita la rea­zione di Mario Virano, pre­si­dente dell’Osservatorio Torino-Lione: «L’opera è par­tita, quindi quella della Cgil è una rifles­sione tar­diva. I soldi messi dall’Unione euro­pea gene­rano lavoro e non sono spen­di­bili su altre opere».La boc­cia­tura del sin­da­cato di Susanna Camusso giunge dopo la visita al can­tiere dell’ex mini­stro Pas­sera e soprat­tutto dell’attuale tito­lare del dica­stero delle Infra­strut­ture, Mau­ri­zio Lupi che, al ter­mine della visita ha dichia­rato: «Que­sto can­tiere sta andando avanti di corsa. I lavori sono in anti­cipo di sei mesi sulla tem­pi­stica e se non ci saranno intoppi la gal­le­ria sarà pronta entro la fine del 2015».Diversa l’opinione del tec­nico della Comu­nità Mon­tana Luca Giunti: «I lavori dal 13 giu­gno 2013 hanno avuto una pro­gres­sione di poco supe­riore al metro gior­na­liero. Ne man­cano ancora settemila».
Nono­stante cotanti pel­le­gri­naggi rimane ancora silente il pre­si­dente del con­si­glio, Mat­teo Renzi, da sem­pre gelido sulla tratta ad alta velo­cità Torino-Lione



Related Articles

Nimby Quando la parola d’ordine è “Non nel mio cortile”

Loading

Dai termovalorizzatori alla Tav, si moltiplicano le proteste locali. Un fenomeno sintetizzato da una sigla (“Not in my backyard”) e che spesso blocca le scelteVa in crisi il rapporto fra pubblico e privato Il patto di cittadinanza che implica la cessione di diritti individuali alle istituzioni viene revocato Può essere l’accusa contro poteri che non sono più visti come politici né democratici, ma oppressivi e asserviti a interessi di parte 

Il Papa chiede perdono agli indios

Loading

La tappa in Chiapas, lo stato più povero del Messico: in centomila alla messa con le popolazioni indigene Francesco: “Vi hanno saccheggiato sistematicamente e considerato inferiori, ma il mondo ha bisogno di voi”

ATTACCO AL LAVORO LA CURA SBAGLIATA

Loading

Nella storia della economia politica pochi argomenti come quello dell’occupazione hanno generato teorie “volgari”, come direbbe Marx, che sostengono che gli interessi dei lavoratori sono sempre subordinati a qualche legge economica.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment