Il patto del Nazareno alla prova del senato

Loading

La legge elet­to­rale è stata appro­vata dalla camera dei depu­tati ed è a metà del suo per­corso. Sono man­cati una qua­ran­tina di sì ma anche una qua­ran­tina di no, in pic­cola parte sono finiti nell’astensione, in gran parte negli assenti. La mag­gior parte dei dis­sensi rispetto all’accordo Renzi-Berlusconi che regge l’Italicum si è regi­strata nel Pd, ma a voto palese i demo­cra­tici con­trari sono stati in tutto il 10 per­cento del gruppo, cioè solo un terzo di quanti ave­vano deviato dalla linea del par­tito sugli emen­da­menti, allora al riparo del voto segreto. Numeri quindi più che suf­fi­cienti alla camera — 365 sì, 156 no e 40 aste­nuti — ma che potreb­bero non bastare al senato, dove si annun­ciano resi­stenze mag­giori legate anche al fatto che, secondo i piani di Renzi, i sena­tori dovranno con­tem­po­ra­nea­mente abo­lire se stessi.

Nel giorno in cui la mag­gio­ranza a tre Pd-Forza Italia-Nuovo cen­tro­de­stra ottiene il primo pas­sag­gio della riforma, imme­dia­ta­mente si divide sulle pro­spet­tive. Per i demo­cra­tici la legge dovrà cam­biare al senato. Posi­zione iden­tica dal Ncd di Alfano. Nel Pd c’è chi è più e chi è meno con­vinto. La mino­ranza ten­terà di intro­durre le pre­fe­renze oppure l’alternanza di genere nelle liste bloc­cate, ripro­verà con le pri­ma­rie obbli­ga­to­rie per legge, al limite farà una mossa anche per ritoc­care le soglie. Ber­sani stesso ha detto che senza cam­bia­menti la legge non va. I let­tiani sono i più pronti a votare con­tro la legge, per affos­sarla nel caso non ci saranno modi­fi­che. I ren­ziani dicono invece che le cor­re­zioni si potranno fare solo a con­di­zione che ci sarà l’accordo. Ma Forza Ita­lia ha cele­brato il via libera di ieri mat­tina met­tendo già le mani avanti: al senato non si dovrà toc­care una virgola.

E in effetti il testo appro­vato ieri è rima­sto quasi iden­tico a quello fir­mato da Ber­lu­sconi e Renzi nello stu­dio del segre­ta­rio Pd al Naza­reno. Resta bassa la soglia che biso­gna rag­giun­gere al primo turno per evi­tare il bal­lot­tag­gio, era il 35% ed è diven­tata il 37%. Restano le soglie di sbar­ra­mento altis­sime per le coa­li­zioni (12%) e i par­titi non coa­liz­zati (8%), si è abbas­sata di una per­cen­tuale infi­ni­te­si­male la soglia per i par­titi den­tro le coa­li­zioni (dal 5 al 4,5%). Il pre­mio di mag­gio­ranza che nella prima ver­sione era del 17 per­cento è sceso al 15%: che vinca al primo o al secondo turno la prima coa­li­zione otterrà sem­pre il 52% dei seggi della camera. Ma il mec­ca­ni­smo per cui i voti dei par­titi ser­vono a pren­dere il pre­mio anche quando ven­gono esclusi dal riparto dei seggi fini­sce col mol­ti­pli­care a dismi­sura il valore del pre­mio stesso. Anche oltre quello, risul­tato inco­sti­tu­zio­nale, del Por­cel­lum. Una modi­fica, poco notata c’è stata, intro­dotta pro­prio nell’ultima sera di dibat­tito e quasi di nasco­sto. Pic­cola ma neces­sa­ria a met­tere in salvo la legge dai fran­chi tira­tori: sono stati infatti gra­ziati dall’obbligo di rac­co­gliere le firme quei pic­coli par­titi che si erano detti con­trari alle liste bloc­cate, e che però nel voto segreto non hanno fatto pas­sare gli emen­da­menti per le pre­fe­renze. E così adesso Fra­telli d’Italia, Nuovo cen­tro­de­stra e anche il gruppo Per l’Italia di Casini hanno acqui­sito il diritto a ripre­sen­tare i sim­boli gra­tis, senza la costosa e dif­fi­cile ricerca delle firme.

La novità più grande è stata la deci­sione di limi­tare l’Italicum alla camera. Renzi e Ber­lu­sconi l’hanno presa alla penul­tima curva, per evi­tare che al voto segreto potesse essere appro­vato un emen­da­mento che riman­dava l’entrata in vigore della legge al com­pi­mento della riforma del senato.

Quello che ha pas­sato il primo giro di boa è allora un sistema di voto che vale solo per una delle due camere nelle quali ancora si divide il par­la­mento. Il risul­tato è il tra­collo della logica che giu­sti­fica il pre­mio di mag­gio­ranza: con un senato che con­ti­nua ad essere eletto con il pro­por­zio­nale la gover­na­bi­lità resta una chi­mera. Da qui la scom­messa di Renzi sull’abolizione del senato elet­tivo. Scom­messa che si è tra­sfor­mata in un vero e pro­prio ricatto, soprat­tutto verso la mino­ranza Pd: «Se non rie­sco a supe­rare il bica­me­ra­li­smo per­fetto con­si­dero chiusa la mia espe­rienza politica».


Tags assigned to this article:
governo RenziItalicum

Related Articles

Siriani tra sospetti e voglia di integrazione

Loading

Turchia. Come vivono i quasi tre milioni di profughi in Turchia

Svolta garantista di Renzi “Basta con gli automatismi rispettiamo la Costituzione”

Loading

Dopo il ventennio berlusconiano il Pd rivendica autonomia rispetto alle toghe. Orfini: recuperiamo un valore della sinistra

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment