Parlamento Ue: 3,1 miliardi per il Fondo asilo e migrazione fino al 2020

Parlamento Ue: 3,1 miliardi per il Fondo asilo e migrazione fino al 2020

Loading

Il Fondo per asilo, migrazione e integrazione (Amif) ha un bilancio totale di 3.1 miliardi di euro da spendere tra il 2014 e il 2020. Almeno il 20% di 2.4 miliardi di euro che gli Stati membri avranno a disposizione (3.1 miliardi di euro meno 746 milioni per i programmi comunitari e altre azioni) dovra’ essere speso per misure che sostengano la migrazione legale e promuovano l’effettiva integrazione degli immigranti. Gli Stati membri saranno anche tenuti a destinare almeno un ulteriore 20 per cento dei fondi a misure in materia di asilo.
I Paesi membri che accolgono i richiedenti asilo nell’ambito del programma di reinserimento dell’Ue riceveranno un importo forfettario di 6.000 € a persona reinserita, cifra che puo’ essere aumentata fino a 10.000 € per persone vulnerabili o provenienti da zone prioritarie (come Siria e Ucraina). Tuttavia, i deputati non considerano questa la fine della questione. I deputati vogliono sfruttare tutti i mezzi disponibili previsti dai trattati, come l’articolo 80 del trattato di Lisbona, al fine di garantire che ulteriori misure di solidarieta’ siano messe in atto in futuro.
Il Fondo sicurezza interna (ISF) supportera’ la questione delle frontiere esterne e i visti con finanziamenti dall’importo di 2.8 miliardi di euro fino al 2020. Il fondo sara’ utilizzato per costruire le infrastrutture necessarie ai valichi di frontiera e per la sorveglianza delle frontiere. Ci saranno, inoltre, finanziamenti a sistemi informatici previsti dal Sistema europeo di sorveglianza frontiere (Eurosur), nonche’ azioni volte a facilitare la gestione efficace dei flussi migratori, il trattamento delle domande di visto e la cooperazione consolare.
Controlli a sorpresa in loco sulle spese faranno in modo che il denaro sia usato correttamente. Il contributo dell’Ue ai progetti nazionali sara’ generalmente fino al 75 per cento del bilancio totale, e puo’ essere aumentato fino al 90 per cento in alcuni casi, come, per esempio, quando la pressione sul bilancio di uno Stato membro potrebbe mettere un progetto specifico a rischio.
(DIRE)
© Copyright Redattore Sociale


Tags assigned to this article:
EurosurParlamento europeo

Related Articles

La senatrice dem nata nella Cgil: il premier sta cambiando l’Italia, ma non faccia saltare il dialogo

Loading

Cgil. Nel 2013, Valeria Fedeli è stata eletta nel Pd al Senato di cui è diventata subito vicepresidente

Attentato kamikaze in Iran, almeno 40 morti

Loading

L’attacco kamikaze contro un bus dei Guardiani della rivoluzione è stato rivendicato da Jaish al Adl. Intanto ieri a Varsavia si è aperta la conferenza sul Medio oriente targata Usa volta a creare un fronte anti-Tehran

Onu: Giornata mondiale per il diritto alla verità  sulle violazioni dei diritti umani

Loading

“Le vittime di violazioni dei diritti umani e le loro famiglie hanno diritto a conoscere la verità  sulle circostanze di queste violazioni, i motivi per cui sono stati perpetrati e l’identità  dei perpetratori”. Lo afferma il Segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon, nel suo messaggio per la Giornata Internazionale per il diritto alla verità  sulle gravi violazioni dei diritti umani e la dignità  delle vittime”.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment