Renzi e le promesse mancate sull’occupazione

Renzi e le promesse mancate sull’occupazione

Loading

Ci sono voluti tre mesi di pro­messe, slo­gan, tweet per­ché Mat­teo Renzi arri­vasse final­mente a dire che il suo fan­to­ma­tico Job­sAct è rin­viato a data da desti­narsi. Per­ché ammet­tere che la tanto urgente riforma degli ammor­tiz­za­tori sociali sarà con­te­nuta in un dise­gno di legge delega e in un suc­ces­sivo decreto dele­gato del governo è come fare un tuffo nel vuoto. Ci vor­ranno anni, pro­ba­bil­mente. Ammesso e non con­cesso che ci si riu­scirà. Eppure il 17 dicem­bre scorso, da neo-segretario Pd, Renzi aveva assi­cu­rato che entro Natale avrebbe messo a punto il piano per «dare una tutela a chi non ce l’ha». Era l’annuncio di un sus­si­dio uni­ver­sale per com­bat­tere imme­dia­ta­mente l’esclusione sociale di milioni di disoc­cu­pati e inoc­cu­pati, che den­tro la Grande Crisi non hanno un pre­sente digni­toso, figu­rarsi un futuro da imma­gi­nare. Sem­brava la presa di coscienza del default sociale di que­sto Paese. Soprat­tutto la con­sa­pe­vo­lezza di voler ripar­tire da «chi è rima­sto indietro».Arri­vato al governo, niente di tutto que­sto. Prima l’avvitamento sulla legge elet­to­rale. Ora la ster­zata sugli 82 euro al mese a chi ne gua­da­gna meno di 1500 men­sili. Con la scusa di tute­lare anche il ceto medio. Facendo finta di non sapere che il ceto medio ita­liano è sfian­cato da cin­que anni di crisi e da 15 di sta­gna­zione. E certo, meglio 82 euro, che niente. Ma a chi il lavoro già ce l’ha, sep­pure mal pagato. Soprat­tutto non con­si­de­rando che spesso il ceto medio è pre­ci­pi­tato in una con­di­zione di neo-proletariato, con per­sone over-40 e over-50 che hanno perso il lavoro e sono ora­mai «fuori mer­cato». E con figli che in quel mer­cato del lavoro non sono riu­sciti ad entrare.
Sem­bra anche poco lusin­ghiero che Renzi riven­di­chi lo stru­mento della «Pro­te­zione gio­vani» per gli under-29 come misura ideata da que­sto governo. È un inter­vento pre­vi­sto dall’Unione euro­pea e pro­gram­mato dal pre­ce­dente governo, con il mini­stro Enrico Giovannini.
L’invito a «dare una mano a chi non ce la fa più», è stato ripe­tuto più volte da Renzi. Una sorta di man­tra buono a giu­sti­fi­care le sue misure. Ma è pro­prio que­sto il pro­blema. Come fa il pre­si­dente del con­si­glio a non capire che que­ste legit­time misure di soste­gno del lavoro subor­di­nato pro­du­cono la sen­sa­zione di sca­vare un ulte­riore fos­sato tra chi il lavoro ce l’ha e chi da anni è fuori da qual­siasi atti­vità remu­ne­rata? Oppure svolge atti­vità lavo­ra­tive impo­ve­rite, fuori dalla subor­di­na­zione, come i lavo­ra­tori auto­nomi iscritti alla gestione sepa­rata dell’Inps con un fisco e una pre­vi­denza impla­ca­bili, ma senza un minimo di garan­zie di base? È que­sto dif­fuso senso di ingiu­sti­zia sociale che Renzi avrebbe dovuto com­bat­tere, prima di tutto. Par­tendo da chi dav­vero «non ce la fa più». E ancora aspetta misure di tutela che nean­che que­sto governo sem­bra inten­zio­nato a introdurre.
Ma è un po’ tutto il tenore della con­fe­renza stampa di ieri a risul­tare indi­ge­sto, lacu­noso e vaga­mente sgan­ghe­rato. Lo stesso Renzi ha richia­mato con­sa­pe­vol­mente lo stile della tele­ven­dita, con il piglio del mae­strino davanti a stu­denti svo­gliati e indi­sci­pli­nati. Non ha aiu­tato il ricorso alle onni­pre­senti slide colo­rate. Sullo schermo, e dal vivo, ha dato la sen­sa­zione di impar­tire un corso di for­ma­zione a distanza di quarta cate­go­ria. C’è qual­cosa di osses­sivo nel con­ti­nuo riven­di­care la bru­ciante tem­pi­stica con la quale il governo por­terà avanti le riforme. Ieri ha dato l’idea che Renzi volesse con­vin­cere prima di tutto se stesso sulla effi­ca­cia di que­ste misure. Ancora nes­suna appro­vata, sia chiaro. Anche que­sta (s)volta, non è quella buona.


Tags assigned to this article:
Enrico GiovanniniJobs ActMatteo Renzi

Related Articles

QUEL GRIDO CHE ARRIVA DAL SILOS DELL’ALCOA

Loading

Una volta col lavoro ci si guadagnava da vivere, oggi si rischia la vita per guadagnarsi il lavoro. O almeno per guadagnarsi un po’ d’attenzione: quanti hanno dovuto arrampicarsi sui tetti, sulle gru, spremersi il cervello per trovare il modo di essere visti, per avere almeno per un momento l’attenzione dei media?

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment