Sfida a due al tempo della crisi

Loading

Non è un con­gresso come gli altri. I primi a saperlo sono i sei­cento dele­gati dei quasi 5mila fra cir­coli e case del popolo affi­liate all’Arci in tutto il paese. Donne e uomini di ogni età, con una pre­va­lenza di under 40, chia­mati a deci­dere non certo sul lea­der di turno, sulla figura «sal­vi­fica» che non è mai stata nelle corde della più grande realtà asso­cia­tiva ita­liana. Le can­di­da­ture di Fran­ce­sca Chia­vacci e Filippo Mira­glia riflet­tono piut­to­sto due visioni diverse di come debba essere orga­niz­zata l’Arci nella sua mul­ti­forme azione quo­ti­diana. E quelle che all’esterno pos­sono appa­rire poco più che sfu­ma­ture, assu­mono però un altro spes­sore nelle pra­ti­che di un mondo tal­mente vasto e sfac­cet­tato che anche i numeri — 1.115.000 soci, 4867 cir­coli, 116 comi­tati pro­vin­ciali e 17 comi­tati regio­nali – non rie­scono a illu­strare compiutamente.

Se i timori della vigi­lia paven­ta­vano uno scon­tro con­gres­suale aperto fra i due can­di­dati e i loro soste­ni­tori, la gior­nata d’esordio si chiude invece sotto un segno ben diverso. Con tutta evi­denza, sia Chia­vac­chi che Mira­glia ten­gono ben pre­sente una delle tante lucide osser­va­zioni di Tom Bene­tollo: «Le diver­sità sono ric­chezze». Così le pre­oc­cu­pa­zioni su un un ipo­te­tico abban­dono dell’associazione, da parte del can­di­dato che risul­terà scon­fitto al con­gresso, si atte­nuano con il pas­sare delle ore. Il primo ad esserne con­tento sarebbe Paolo Beni, pre­si­dente uscente che, anche nella sua rela­zione finale, tiene ferma la barra di una gestione plu­rale all’interno di un pro­getto con­di­viso. «Guai se usas­simo que­ste dif­fe­renze in una logica di divi­sione – avverte Beni – un gruppo diri­gente respon­sa­bile deve lavo­rare in un’Arci in cui le diverse sen­si­bi­lità si rico­no­scono in un pro­getto comune».

Certo, come sem­pre accade in ogni orga­niz­za­zione com­plessa – e l’Arci è, per sua stessa natura, straor­di­na­ria­mente com­plessa – la «mac­china» ha perio­di­ca­mente biso­gno di una revi­sione. «Inno­va­zioni neces­sa­rie – pun­tua­lizza Beni – a ren­dere più omo­ge­nea e fun­zio­nale l’azione dei vari livelli dell’associazione. Una messa a punto orien­tata ai biso­gni dei cir­coli, che chie­dono ser­vizi e pro­getti per raf­for­zare e qua­li­fi­care la loro pre­senza sui ter­ri­tori, leg­gere i muta­menti sociali, e ade­guare le loro atti­vità ai nuovi biso­gni». Su tutto, negli anni della crisi più vio­lenta dal secondo dopo­guerra, c’è la neces­sità di restare pre­si­dio, demo­cra­tico e anti­fa­sci­sta, di una socia­lità messa a dura prova dalle ter­ri­bili sta­gioni di un’austerity tanto vio­lenta quanto, per molti versi, immotivata.

«Un modello orga­niz­za­tivo lo abbiamo – scan­di­sce Beni – e io penso che quel modello, sia pur senza stra­vol­gi­menti, vada però miglio­rato per supe­rare l’eccessiva fram­men­ta­zione, e valo­riz­zare di più il pro­ta­go­ni­smo dei ter­ri­tori». Di qui però arriva un avver­ti­mento al futuro gruppo diri­gente dell’Arci: «Dob­biamo garan­tire che quanto sta­bi­lito in teo­ria sia attuato nella pra­tica. Per­ché ce lo vogliamo dire che non va bene con­ti­nuare a scri­vere docu­menti sulle regole, e poi cia­scuno fa come gli pare? Attri­buire ai comi­tati fun­zioni defi­nite essen­ziali, e poi chiu­dere gli occhi di fronte al fatto che non sono in grado di svolgerle?».

Anche da que­ste osser­va­zioni risalta in con­tro­luce il più impor­tante nodo da scio­gliere in que­sto con­gresso. Con una discus­sione, auspica Beni, nel solco di una antica, solida tra­di­zione che con­ti­nua a vedere i cir­coli e le case del popolo come spa­zio di con­fronto per le diverse sen­si­bi­lità della sini­stra ita­liana. Non per caso, nell’antico palazzo Re Enzo che nel cuore di Bolo­gna domina la splen­dida piazza del Net­tuno, arri­vano in video i saluti di Laura Bol­drini e di Ste­fano Rodotà. Men­tre, fra gli altri, Nichi Ven­dola e il pre­si­dente di Banca popo­lare etica Ugo Big­geri sono qui di per­sona. A testi­mo­nianza che l’Arci, se non ci fosse, dovreb­bero inventarla.



Related Articles

OBAMA, XI E MODI: LE SORTI DEL PIANETA NELLE MANI DEI GRANDI INQUINATORI

Loading

Oggi il primo giorno del vertice sul clima si gioca tra Stati Uniti, Cina, India. Sono il nuovo club dei Grandi Inquinatori del pianeta. Quel che si diranno è essenziale

La rivoluzione alla prova

Loading

Oggi diviene evidente l’elevata dose di azzardo che caratterizza la nuova legge: una volta entrata in vigore, essa implica un affidamento totale nelle prossime, imminenti scelte dei datori di lavoro

In Belgio dopo le dichiarazioni dell’«innocente» Erdogan è terremoto: dimissioni (respinte) nel governo

Loading

Belgio. Il premier Michel: le dimissioni di Jan Jambon (Interni) e Koen Geens (Giustizia), respinte

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment