Verso il referendum: esercitazioni russe sui confini, Usa in Polonia

Loading

Si scalda l’area, con la pre­senza di mili­tari sem­pre più mas­sic­cia sui con­fini e nei paesi limi­trofi all’Ucraina. Ieri la Rus­sia ha annun­ciato una serie di eser­ci­ta­zioni, men­tre sei F-16 ame­ri­cani sono atter­rati nella base di Lask in Polonia.

Entrambi gli schie­ra­menti dun­que pro­vano a sfog­giare la pro­pria forza, con­sa­pe­voli che il post refe­ren­dum in Cri­mea, il cui esito appare scon­tato, si gio­cherà sopra­tutto attra­verso una guerra dei nervi. Pre­senza, anche in massa, ma zero pro­vo­ca­zioni, sem­bra essere l’allerta data alle truppe, da una parte e dall’altra. Nel men­tre pro­se­guono i dia­lo­ghi, che però sem­brano già rivolti al post refe­ren­dum: nes­suno sem­bra cre­dere ad una solu­zione che possa arri­vare in que­ste poche ore che man­cano alla consultazione.

Il primo dato riguarda la visita del pre­mier di Maj­dan Yatse­niuk negli Stati Uniti. Il «coni­glio» come viene chia­mato per la somi­glianza con un car­tone ani­mato di epoca sovie­tica, è stato pro­mosso a pieni voti, sia dall’amministrazione Usa, sia dai suoi sup­por­ter locali. Con Obama Yatse­niuk ha par­lato del futuro e biso­gnerà capire quanto peserà que­sto appog­gio di Washing­ton alle pros­sime pre­si­den­ziali del 25 mag­gio. Intanto «Yats» incassa anche il giu­di­zio posi­tivo di chi conta di più in que­sti fran­genti, ovvero chi fa girare i soldi: il Fondo monetario.

Ha incon­trato anche Lagarde, la numero uno, a Washing­ton. Quest’ultima ha riba­dito la posi­zione del Fmi: «Deter­mi­nati ad aiu­tare l’Ucraina nel suo cam­mino verso la sta­bi­lità eco­no­mica e la pro­spe­rità». Secondo le stime del governo di Kiev, l’Ucraina potrebbe avere biso­gno di circa 35 miliardi di dol­lari per fare fronte alle esi­genze finan­zia­rie dei pros­simi anni. Una somma che potrebbe essere rag­giunta con le risorse messe sul piatto dal Fmi, dalla Banca mon­diale e dalla Com­mis­sione Ue.

Europa che si è rifatta sotto, ieri, da un punto di vista dia­let­tico, rispetto alla con­tro­parte Putin. Mer­kel si è espressa ancora una volta in modo molto chiaro sia sulle pos­si­bi­lità, sia circa le con­se­guenze che ten­gono conto dei rap­porti pri­vi­le­giati tra Ber­lino e Mosca: «L’integrità ter­ri­to­riale dell’Ucraina — ha spe­ci­fi­cato Mer­kel — non è nego­zia­bile». Per que­sto, ha aggiunto, non si può scar­tare l’ipotesi di san­zioni eco­no­mi­che a Mosca: «Nes­suno di noi vuole arri­vare a que­ste misure», ha affer­mato, inter­ve­nendo al Bun­de­stag. «Ma tutti saremmo pronti ad adot­tarle con deci­sione se fos­sero inevitabili».

E oggi dovrebbe anche essere il giorno dell’incontro tra il segre­ta­rio di Stato Usa, Kerry e il mini­stro degli esteri Lavrov: ieri Kerry ha chia­mato Lavrov, per discu­tere alcune pro­po­ste «per nor­ma­liz­zare la situa­zione e rag­giun­gere la pace» in Ucraina. Oggi potrebbe essere deci­sivo l’incontro tra i due, per dise­gnare la tra­iet­to­ria del post referendum.

Ei ieri da Vienna è rim­bal­zata una noti­zia che potrebbe costi­tuire un segnale impor­tante delle par­tite in corso anche in Ucraina. L’oligarca ucraino Dmy­tro Fir­tash è stato arre­stato nella sua villa nel quar­tiere di Maga­re­ten a Vienna su richie­sta dell’Fbi ame­ri­cana. Lo ha reso noto l’agenzia di stampa austriaca Apa pre­ci­sando che il miliar­da­rio, sotto inchie­sta negli Stati Uniti sin dal 2006 per i suoi rap­porti con il «boss» russo Semion Mogi­le­vich, è accu­sato di atti­vità nella cri­mi­na­lità orga­niz­zata. Fir­tash, che ha 48 anni, ha costruito il suo impero nei set­tori della chi­mica e del gas, in stretto con­tatto con la Rus­sia. Negli ultimi anni è stato vicino a Vik­tor Yanu­ko­vich, ed ha com­bat­tuto una duris­sima bat­ta­glia con­tro Tymo­shenko. Da notare che Fir­tash ha da poco (a fine gen­naio) rile­vato da Intesa San­paolo, per 74 milioni di euro Pra­vex Bank (Intesa l’aveva pagata 490 milioni, nel 2008).



Related Articles

Grecia in default ma dentro l’euro Merkel prepara il piano d’emergenza

Loading

Secondo il settimanale Die Zeit, il governo Merkel prepara un piano che permetterebbe ad Atene di restare nell’eurozona anche in caso di default

I Taliban all’assalto di una scuola Strage di bambini, più di 140 morti

Loading

Nove uomini sono penetrati nell’istituto frequentato dai figli dei militari Hanno iniziato a uccidere gli studenti poi un kamikaze si è fatto esplodere

Moby Prince, è giallo sui tempi della strage

Loading

10 aprile 1991. Ventitré anni fa il traghetto Moby Prince della Navarma urtò la petroliera Agip Abruzzo. Nell’incendio che seguì morirono 140 persone, ma su quanto accadde a bordo è ancora mistero. Ora un’inchiesta parlamentare potrebbe fare luce sulla tragedia

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment