Par condicio sull’Europa. Ma Landini fa più presa sull’Arci

Par condicio sull’Europa. Ma Landini fa più presa sull’Arci

Loading

Di fronte ai pur meri­tori inter­venti regi­strati dei tre can­di­dati Mar­tin Schulz, Ale­xis Tsi­pras e Jose Bové, alla fine, sull’Europa, pre­vale l’immediatezza del mes­sag­gio lan­ciato da Mau­ri­zio Lan­dini sul palco del con­gresso Arci: «In que­sti anni si è affer­mato un modello in cui sono stati defi­niti vin­coli, eco­no­mici e mone­tari, che stanno met­tendo in discus­sione l’idea stessa di un Europa sociale e dei popoli. In Ita­lia siamo arri­vati a inse­rire il pareg­gio di bilan­cio in Costi­tu­zione, e subire senza bat­tere ciglio la lettera-diktat della com­mis­sione Ue.
Da que­sto ‘punto di fondo’ — avverte il segre­ta­rio della Fiom — dob­biamo ripar­tire, con un’azione comune. E se vogliamo dav­vero riaf­fer­mare l’idea di una tra­sfor­ma­zione sociale, di un cam­bia­mento sociale, non dob­biamo con­tarci ma agire assieme».Gli applausi, for­tis­simi, che salu­tano l’intervento di Lan­dini non ridu­cono comun­que la por­tata — anche sim­bo­lica — dei saluti e dei rapidi rias­sunti dei temi fon­danti la cam­pa­gna elet­to­rale di Schulz, Tsi­pras e Bové.
Il can­di­dato del Par­tito socia­li­sta euro­peo inter­viene in ita­liano: «Il dibat­tito si è tal­mente appiat­tito sugli spread, il debito, il defi­cit e il Pil, che è pro­prio la cul­tura a pagarne il prezzo. La cul­tura della diver­sità, della socia­lità, della con­di­vi­sione di cono­scenza e di espe­rienza». Di qui il rico­no­sci­mento del valore dell’associazione: «L’Arci è baluardo di que­sta cul­tura, e anche di molti valori fon­da­men­tali dell’Ue, con­tro le sirene del nazio­na­li­smo, della xeno­fo­bia e dell’euroscetticismo. Il vostro impe­gno in favore della soli­da­rietà, dell’integrazione e della diver­sità è un con­tri­buto indispensabile».Schulz però fini­sce per bana­liz­zare, par­lando dell’Arci come di una «realtà che var­rebbe la pena espor­tare». Per­ché l’associazione da anni opera a tutto campo, nello sce­na­rio euro­peo e in quello extra­con­ti­nen­tale. Ben lo sa Ale­xis Tsi­pras, che subito ricorda le pra­ti­che di mutua­li­smo avviate da Syriza, in tan­dem con l’Arci, in una Gre­cia che resta sim­bolo delle poli­ti­che di auste­rity.
«I nostri rap­porti – sot­to­li­nea Tsi­pras — nascono dal Social forum di Genova, e non sono mai venuti meno».A seguire, il cuore della pro­po­sta della Sini­stra euro­pea per le ele­zioni di mag­gio: «La nostra bat­ta­glia è per non lasciare nes­suno da solo. I popoli devono uscire dalla crisi in piedi e non in ginoc­chio, met­tendo al bando l’austerità e il fiscal com­pact, varando un piano per abbat­tere il debito e favo­rire gli inve­sti­menti pub­blici.
L’Europa va rico­struita nel segno della coe­sione sociale, per resti­tuire alle nostre società la dignità perduta».In ultimo Jose Bové, che insieme a Ska Kel­ler è il can­di­dato dei Verdi euro­pei, pone invece l’accento sul con­tra­sto al popu­li­smo, con­si­de­rato come uno dei prin­ci­pali peri­coli. «Biso­gna com­bat­tere per rico­struire un’Europa soli­dale, com­bat­tere la crisi anche con­tro gli estre­mi­smi e i neo­po­pu­li­smi che cer­cano di stru­men­ta­liz­zarla. Un’Europa della soli­da­rietà, per otte­nere più giu­sti­zia sociale».


Tags assigned to this article:
ArciBovémaurizio landiniSchulzTsipras

Related Articles

Guan­ta­namo, per chiuderlo Obama chiede aiuto al Vaticano

Loading

La Santa sede assicura il sostegno. Ma il futuro dei detenuti resta un’incognita

Altro addio di Fiat, via dall’Anfia Marchionne: “Resteremo italiani”

Loading

L’ad vede i sindacati, ma non Fiom. Landini : solo chiacchiere.  Confermati i target di Fabbrica Italia: “5,9 milioni di auto prodotte nel 2014 insieme a Chrysler”. Ai sindacati nuovi particolari sui modelli: il suv dell’Alfa sarà  prodotto in Usa. In Europa l’industria dell’auto è solo a un miglio dall’inferno e queste parole sono perfino ottimistiche. Negli Usa si sta rialzando

Alfano rassicura Letta sul governo Ma cresce la «fatica» dell’alleanza

Loading

Il Pdl sceglie la cautela però sul Pd pesano gli effetti delle questioni giudiziarie

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment