Il mondo è a secco e l’Italia fa acqua da tutte le parti

Il mondo è a secco e l’Italia fa acqua da tutte le parti

Loading

Ieri si è cele­brata la 22esima gior­nata mon­diale dell’acqua. Come ogni anno si fanno i conti con una situa­zione mon­diale esplo­siva dove l’oro blu è sem­pre più scarso e pre­zioso. In Ita­lia le risorse idri­che sono troppo spesso inqui­nate e la rete di distri­bu­zione è inef­fi­ciente, men­tre gli ita­liani con­su­mano mol­tis­simo. Siamo i primi con­su­ma­tori al mondo di acqua in bot­ti­glia e i terzi impor­ta­tori mon­diali di pro­dotti che richie­dono alto con­sumo di acqua.

Un mondo a secco

Su 7 miliardi di esseri umani, 768 milioni non hanno accesso a acqua salu­bre e ben 2,5 miliardi deve con­vi­vere con la costante scar­sità di risorse idri­che. Per que­sto secondo Save the Chil­dren 1.400 bam­bini sotto i 5 anni muo­iono ogni giorni di diar­rea (16% delle cause di morte infan­tile). In totale per la man­canza d’acqua muo­iono 2000 bam­bini al giorno, 700 mila all’anno. Il 60% di coloro che non ha accesso all’acqua pota­bile è con­cen­trato in 10 paesi: al primo posto la Cina (108 milioni di per­sone), seguita da India, Nige­ria, Etio­pia e Ban­gla­desh. Ma la man­canza d’acqua ha anche con­se­guenze indi­rette. Ad esem­pio nell’Africa sub­sa­ha­riana il com­pito di andare a pren­dere l’acqua ricada sull’81% delle donne e delle bam­bine che per que­sto non rie­scono ad istruirsi. Secondo le stime dell’Onu entro il 2035 i con­sumi sali­ranno dell’85% in tutto il mondo e nel 2050 saranno 2 miliardi le per­sone rima­ste a secco. Senza con­tare i cam­bia­menti cli­ma­tici che por­tano sem­pre mag­giore sic­cità. Solo nell’Europa del sud i livelli dei bacini flu­viali potreb­bero scen­dere dell’80%.

Ita­lia avvelenata

In que­sto qua­dro mon­diale sem­pre più allar­mante, il sistema idrico ita­liano fa let­te­ral­mente acqua da tutte le parti. Secondo Legam­biente in Ita­lia non si cono­sce lo stato eco­lo­gico del 56% e lo stato chi­mico del 78% delle acque super­fi­ciali, solo il 25% ha uno stato eco­lo­gico di buon livello e il 18% passa l’esame dello stato chi­mico. Nel 2011 sono stati sver­sati nei bacini idrici 140 ton­nel­late di metalli pesanti, 2,8 milioni di ton­nel­late di sostanze inor­ga­ni­che e milioni di ton­nel­late di sostanze orga­ni­che peri­co­lose. In totale in Europa solo il 42% dei corsi idrici super­fi­ciali gode di buona salute. L’Italia ha ancora tempo entro il 22 dicem­bre per rece­pire la diret­tiva euro­pea per la pro­te­zione della acque altri­menti sarà sanzionata.

Cosa e quanto beviamo

Siamo ancora il primo paese al mondo per con­sumo di acqua in bot­ti­glia (191 litri per fami­glia all’anno) anche se cre­sce il numero di per­sone che beve acqua del rubi­netto, il 66,7% lo fa qual­che volta, il 46% quasi sem­pre, con punte mag­giori al nord (dati Aqua Ita­lia). Ma la novità più pre­oc­cu­pante la for­ni­sce il Wwf. L’Italia è il terzo paese impor­ta­tore di acqua nasco­sta nei cibi: 66 miliardi di metri cubi l’anno. Si chiama impronta idrica di con­sumo e per il 50% è dovuta alle carni. Nel com­plesso ogni ita­liano con­suma 6 mila litri ogni giorno di acqua che è ser­vita alla pro­du­zione di beni con­fe­zio­nati (132 miliardi di metri cubi l’anno). Men­tre la pro­du­zione ita­liana suc­chia 70 miliardi di metri cubi di acqua all’anno. L’agricoltura è il set­tore più asse­tato (85% di cui tre quarti per il bestiame), segue l’industria (15%) men­tre l’uso dome­stico è al 7%.
Caro come l’acqua

L’Italia poi deve fare i conti con un sistema idrico disa­strato. Secondo Cit­ta­di­nanza Attiva la disper­sione idrica nel 2011 è stata del 33% e l’acqua spre­cata è costata ben 3,7 miliardi. Paral­le­la­mente cre­scono costan­te­mente le bol­lette, anche se con grosse dif­fe­renze ter­ri­to­riali. In gene­rale in Ita­lia dal 2007 si è regi­strato un aumento dei costi per fami­glia del 43%, +7,4% solo nel 2013. Le bol­lette arri­vano a circa 333 euro l’anno. La regione più cara è la Toscana e la città dove l’acqua è più salata è Firenze (542 euro per fami­glia ogni anno).


Tags assigned to this article:
AcquaGiornata mondialesiccità

Related Articles

Reazioni isteriche contro Ultima generazione che colora l’acqua della Barcaccia

Loading

Ultima generazione: «C’è un solo modo per frenare la corsa verso il suicidio collettivo: interrompere le emissioni dei combustibili fossili. Con questa azione vogliamo chiedere al governo di smettere di investire in sussidi dannosi per l’ambiente»

Vivere di punti premio così il popolo dei bollini risparmia sulla spesa

Loading

Addio pentole, ora l’obiettivo è lo sconto.  Il couponing dilaga: fino all’80% tra chi acquista abitualmente all’ipermercato

Bambini in fuga, sbarchi raddoppiati

Loading

Sono già 2.500 i minori non accompagnati arrivati in Italia. La rete di accoglienza è al collasso. In Europa su 170.526 rifugiati gli adolescenti sono ben il 35 per cento del totale

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment