Chiusura degli Opg? Il pesce d’aprile

Loading

«Orrore medioe­vale», ven­nero defi­niti gli Opg da Gior­gio Napo­li­tano; il modello del mani­co­mio cri­mi­nale — teo­riz­zato a fine ’800 e codi­fi­cato da Alfredo Rocco – sem­brava avere tro­vato la sua fine con la legge 9/2012, la quale aveva solen­ne­mente posto un ter­mine: oltre il 31 marzo 2013, il rico­vero in Opg sarebbe stata ese­guito all’interno di «strut­ture sani­ta­rie». Ma in Ita­lia un ter­mine non è da pren­dere seria­mente in con­si­de­ra­zione, sic­ché alla prima pro­roga al 1 Aprile 2014, ne seguirà un’altra (la Con­fe­renza Stato-Regioni ha pro­po­sto un rin­vio al 1 Aprile 2017): la mera­vi­glia, tut­ta­via, nasce anche dall’ibrido sistema in essere che si arti­cola lungo tre direttrici.

I SEI OPG, REPERTO DI ARCHEO­LO­GIA GIURIDICA.

Innan­zi­tutto, i sei Opg ita­liani sono tutti ancora in fun­zione: al 28 feb­braio 2014, erano 1.194 gli inter­nati rin­chiusi in isti­tuti «defi­ni­ti­va­mente supe­rati» secondo la legge. Un clima di dismis­sione potrebbe essere favo­re­vole alla vio­la­zione di diritti dell’individuo: l’attenzione deve con­ti­nuare ad essere alta.

Intanto sono in corso di alle­sti­mento le strut­ture sosti­tu­tive e si chia­me­ranno Resi­denze per l’esecuzione delle misure di sicu­rezza (Rems). Un nome nuovo, per rispet­tare la tra­di­zione. Già, chiu­dono gli Opg ma rimane in piedi il tra­di­zio­nale mec­ca­ni­smo della misura di sicu­rezza, quello pro­dut­tivo della puni­zione per­ma­nente: in pra­tica, si esce solo quando un perito ritiene gua­rito il por­ta­tore di disa­gio psi­chico. Que­ste le carat­te­ri­sti­che delle Rems: a) esclu­siva gestione sani­ta­ria; b) vigi­lanza esterna; c) ogni Regione avrà le pro­prie strut­ture, con un mas­simo di venti posti letto. Alla esclu­siva gestione sani­ta­ria non si accom­pa­gnerà quel sistema di garan­zie “pro­prio” dell’ordinamento peni­ten­zia­rio. Gli Opg sono dotati di un uffi­cio matri­cola, che si occupa dell’accettazione, delle noti­fi­che, dei bene­fici, delle istanze degli inter­nati: le Rems offri­ranno il mede­simo appa­rato di garan­zie? I par­la­men­tari entrano negli Opg senza auto­riz­za­zione: potranno pari­menti eser­ci­tare il loro sin­da­cato ispet­tivo nelle nuove strut­ture? La mol­ti­pli­ca­zione dei luo­ghi di inter­na­mento non aiu­terà, di certo, il con­trollo demo­cra­tico sui medesimi.

«ARTI­CO­LA­ZIONI SANITARIE»

.I mani­comi cri­mi­nali chiu­dono e si aprono strut­ture sosti­tu­tive. Fin qui c’è una logica, peral­tro non con­di­visa da noi (con­trari a tutti i dispo­si­tivi di inter­na­mento e con­vinti che il ter­ri­to­rio e le fami­glie deb­bano essere il luogo di gua­ri­gione della sof­fe­renza men­tale). La logica sem­bra, tut­ta­via, finire quando si apprende che l’amministrazione peni­ten­zia­ria sta appre­stando, e in parte lo ha già fatto, sezioni psi­chia­tri­che interne alle car­ceri, desti­nate ad acco­gliere una parte della popo­la­zione inter­nata negli Opg. Con lin­guag­gio neu­tro, sono state deno­mi­nate «Arti­co­la­zioni sani­ta­rie», abi­li­tate ad ospi­tare cate­go­rie di sog­getti un tempo nor­ma­ti­va­mente desti­nati agli Opg, come i «148» (chia­mati così i con­dan­nati a cui soprav­viene l’infermità psi­chica) e i con­dan­nati mino­rati psi­chici. Un passo indie­tro sotto il pro­filo cul­tu­rale: per­fino Lom­broso ebbe a scri­vere nel 1872 : «Pei cri­mi­nali dive­nuti folli e pei folli che diven­gono cri­mi­nali, la pri­gione è un’ingiustizia».

MANI­COMI IN CAM­PA­NIA? NOT IN MY BACK YARD

La Cam­pa­nia, ospi­tando due dei sei Opg in dismis­sione è un osser­va­to­rio pri­vi­le­giato di quanto sta avve­nendo. Nella regione ci sono due Opg per­fet­ta­mente fun­zio­nanti (Napoli, con circa 100 inter­nati e Aversa, con circa 150) e ben sei sezioni psi­chia­tri­che interne alle car­ceri (Secon­di­gliano, Poz­zuoli, Santa Maria Capua Vetere, Bene­vento, Salerno, S. Angelo dei Lom­bardi). Le Rems sono otto: con decreto del mini­stero della Salute, è stato appro­vato il pro­gramma pre­sen­tato dalla Regione Cam­pa­nia «per la rea­liz­za­zione di strut­ture sani­ta­rie extrao­spe­da­liere», rea­liz­za­zione che impli­cherà gestione del pub­blico denaro. Nel frat­tempo, nel comune di S. Nicola Baro­nia (Av), che ospi­terà una delle resi­denze cam­pane, si è già levata la pro­te­sta ripor­tata dalla stampa locale: qual­cuno avrebbe anche ras­si­cu­rato i cit­ta­dini che «i dete­nuti» non scap­pe­ranno e che si potranno dor­mire sonni tran­quilli. E’ la sin­drome ninby appli­cata al disa­gio mentale.

Nuovo non vuol dire meglio

Infine, c’è un aspetto giu­di­zia­rio da non sot­to­va­lu­tare: avere sei Opg signi­fi­cava avere sei Uffici di sor­ve­glianza com­pe­tenti per ter­ri­to­rio, com­po­sti da magi­strati e fun­zio­nari di can­cel­le­ria che, negli anni, hanno accu­mu­lato un baga­glio di cono­scenza che andrà disperso: indub­bia­mente, erano ese­cu­tori di un odioso appa­rato nor­ma­tivo, ma inter­lo­cu­tori certi. Quando gli Opg saranno effet­ti­va­mente chiusi, sarà com­pe­tente per ter­ri­to­rio l’Ufficio di sor­ve­glianza in cui risie­derà il sog­getto sot­to­po­sto a misura di sicu­rezza: in pra­tica, ogni uffi­cio di sor­ve­glianza d’Italia si occu­perà di pochi casi, che richie­dono espe­rienza con­so­li­data e spe­ci­fica. Dopo oltre dieci anni di bat­ta­glie sono stati nor­ma­ti­va­mente chiusi i mani­comi cri­mi­nali, la bat­ta­glia non sarà tut­ta­via con­clusa fino a quando que­sti luo­ghi dav­vero non avranno più rico­ve­rati. Nel con­tempo, viene in mente Basa­glia, che rispetto ai mani­comi civili ebbe a dire: «La nave del mani­co­mio è affon­data, altre navi, solo in appa­renza meno minac­ciose, si sta­gliano all’orizzonte».

* Pre­si­dente di Antigone-Campania e com­po­nente dell’Osservatorio con­di­zioni di detenzione.


Tags assigned to this article:
OPG

Related Articles

SAVIANO: “COCAINA LEGALIZZATA CONTRO I NARCOS”

Loading

Lo scrittore a “Repubblica Tv” lancia “Zero Zero Zero”

«Questo libro per me è stato una vendetta. Nei confronti di tutti coloro che pensavano sarebbe finita lì, che ormai sarebbe stato troppo difficile per me. Lo era, troppo difficile. Però scrivere è stato anche un gesto aperto alla vita». Sette anni dopo Gomorra, Roberto Saviano torna oggi in libreria con un nuovo romanzo-verità  edito da Feltrinelli, Zero Zero Zero (pagg. 448, 18 euro).

QUEL CHE RESTA DI SANDERS

Loading

CHE COSA resterà di Bernie Sanders? Cosa rimane, ora che il sogno di “un socialista alla Casa Bianca” cede il

L’ Unità 8200 si ribella “Da noi troppa violenza basta con la guerra nei territori palestinesi”

Loading

Fa scalpore la lettera pubblica degli ufficiali del reparto “cyberwar” dell’esercito israeliano “Troppi innocenti uccisi con un solo click stanchi di frugare nel privato dei cittadini di Gaza”

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment