Expo, lo spettacolo deve continuare

Expo, lo spettacolo deve continuare

Loading

The show must go on. La botta è stata forte ma non c’è tempo per pen­sarci. Man­cano 13 mesi all’inizio di Expo, il can­tiere a Rho-Pero deve recu­pe­rare grossi ritardi, per non par­lare delle altre grandi opere con­nesse all’evento. Per non finire in tempo può bastare anche solo che il pros­simo inverno sia pio­voso come quello di quest’anno. Lo ha dichia­rato pre­oc­cu­pato l’altro giorno il sin­daco di Milano Giu­liano Pisa­pia. Ma la cala­mità più grossa che mette a rischio la riu­scita della fiera si chiama giu­sti­zia. Per que­sto ieri è andato in scena il ver­tice della paci­fi­ca­zione con Maroni, Pisa­pia, il com­mis­sa­rio di Expo Sala, il pre­fetto di Milano e il mini­stro delle Infra­strut­ture, il ciel­lino Mau­ri­zio Lupi.

E’ inu­tile far finta che non sia suc­cesso nulla. Set­ti­mana scorsa sono stati arre­stati i ver­tici di Infra­strut­ture lom­barde, la mega hol­ding della Regione Lom­bar­dia che gesti­sce tutti i grandi lavori, dagli ospe­dali, alle strade, Expo com­preso. Inu­tile anche ripe­tere, come ha fatto ancora ieri Maroni, che le inchie­ste riguar­de­reb­bero il pas­sato, quando gover­nava For­mi­goni. Sono sal­tate figure cru­ciali che hanno retto il giro degli appalti per anni. Per­sone che non si pos­sono sosti­tuire in un giorno per­ché sono le uni­che che sape­vano, bene o male, far fun­zio­nare il sistema lom­bardo. Per que­sto gli arre­sti hanno fatto scop­piare tutte le ten­sioni nasco­ste che da anni covano sotto l’entusiasmo obbli­gato per Expo. Nei giorni scorsi Pisa­pia ha fatto notare a Maroni che è solo sua la scelta di non aver sosti­tuito l’ex diret­tore gene­rale dei Infra­strut­ture lom­barde Anto­nio Rognoni prima che finisse nel car­cere di San Vit­tore. Ma ormai si può solo strin­gere i denti e andare avanti. Non si può riflet­tere, né recri­mi­nare, non c’è spa­zio per i rim­pianti e nep­pure per dare troppo cre­dito alle inchie­ste e trarne le dovute con­se­guenze. E allora eccoli tutti insieme a dire che va tutto bene e che si riparte di slan­cio. Maroni e Pisa­pia si strin­gono la mano, Sala rin­serra le truppe e Lupi pro­mette l’appoggio di Roma, anche se Renzi da que­ste parti non si è ancora fatto vedere e non lo farà prima di aprile.

Il gover­na­tore lom­bardo ieri ha nomi­nato di corsa il nuovo diret­tore dei lavori sulla pia­stra espo­si­tiva: si chiama Diego Ric­cardo Robu­schi, inge­gnere e stretto col­la­bo­ra­tore del vec­chio diret­tore Alberto Porro inda­gato a piede libero. “Ci sono state diver­genze – ha glis­sato Maroni – ma la posi­zione di fondo è che tutti vogliamo che l’evento sia un suc­cesso”. E Pisa­pia: “Le pole­mi­che sono supe­rate, vedete che siamo sor­ri­denti, non abbiamo perso nean­che un minuto, anzi ora si acce­lera ancora di più”. A met­tere sostanza alle belle parole ci ha dovuto pen­sare il mini­stro Lupi. Il governo, ha assi­cu­rato, non farà man­care le risorse e Milano sarà la sede degli incon­tri per il nuovo seme­stre di pre­si­denza euro­pea dell’Italia. E Rognoni? “Io e i miei abbiamo visto in lui una per­sona di gran­dis­sima mana­ge­ria­lità ed espe­rienza – ha detto il mini­stro – cer­ta­mente ha con­tri­buito all’accelerazione dei lavori e a far sì che andas­sero nella giu­sta dire­zione. Se poi qual­cuno ha sba­gliato si assu­merà la respon­sa­bi­lità, ma metto il periodo ipo­te­tico”. Per ripu­lirsi la coscienza e tirare dritto non poteva man­care il bene­stare inter­na­zio­nale. “Ora serve calma – tran­quil­lizza Vicente Loscer­ta­les, segre­ta­rio gene­rale del Bie all’inaugurazione mila­nese di una mostra su Expo – biso­gna finire in tempo e dare un’immagine posi­tiva, serve una comu­ni­ca­zione chiara e vibrante”.

L’operazione imma­gine per il momento fini­sce qui, ma l’inchiesta con­ti­nua. Oggi Maroni dovrà rife­rire su tutta la vicenda in con­si­glio regio­nale. Fuori il Movi­mento 5 Stelle sarà in pre­si­dio e in aula le oppo­si­zioni non potranno pro­prio fare finta di nulla. Intanto ieri gli otto arre­stati sono stati sen­titi dal gip per gli inter­ro­ga­tori di garan­zia, Rognoni si è avvalso della facoltà di non rispon­dere. Con­ti­nuano però a uscire stralci delle carte che li inchio­de­reb­bero. Rognoni in una tele­fo­nata con Porro avrebbe detto di non lasciare copia dell’organigramma per l’ufficio dire­zione dei lavori sulla pia­stra di Expo: “Non scri­verti ‘ste robe qui, porca put­tana!”. In una altra, pre­oc­cu­pato per l’arrivo della patri­mo­niale, avrebbe detto “Ho troppi soldi sul mio conto…”. In effetti dal 2008 al 2011 avrebbe gua­da­gnato come lavo­ra­tore dipen­dente 3,3 milioni di euro.

Il pas­sato è duro a morire. Lo sa bene Roberto For­mi­goni. Ieri la pro­cura di Milano (il pm Robledo, lo stesso dell’inchiesta su Infra­strut­ture lom­bardo) ha chie­sto il rin­vio a giu­di­zio dell’ex gover­na­tore per un altra inchie­sta, quella che riguarda la disca­rica di amianto di Cap­pella Can­tone (Cre­mona). For­mi­goni è accu­sato di cor­ru­zione. Lo spet­ta­colo continua.



Related Articles

Contrordine Usa: truppe in Europa

Loading

la recente richiesta al Congresso del Segretario alla Difesa Ashton Carter di quadruplicare il bilancio delle forze armate statunitensi di stanza in Europa nel 2017 rompe una pratica ultra decennale di ritiro costante

Referendum. Stravince il Sì, affluenza al 54%, il governo tiene

Loading

Bene l’affluenza (non all’estero). Nel giudizio sulla riforma grillina la regione che rispecchia meglio il paese è la rossa Emilia Romagna

La pistola puntata del Cavaliere

Loading

È L’ORA della pistola puntata alla tempia degli alleati, ormai nemici, del Pd.
Prendere o lasciare, il suo salvataggio o la crisi di governo. «Vogliono il mio scalpo, al pari dei magistrati: piuttosto faccio saltare il tavolo, non mi fanno fuori così». Silvio Berlusconi è un fiume in piena. La convulsa e temuta giornata segnata dall’apertura e dall’accelerazione dei lavori in giunta per l’immunità, dell’asse Pd-M5S foriero di chissà quali sviluppi futuri, precipita il leader in un catartico «Muoia Sansone con tutti i filistei».

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment