Esercito contro gli operai in Egitto, cinque morti al Cairo

Esercito contro gli operai in Egitto, cinque morti al Cairo

Loading

L’esercito in Egitto si rior­ga­nizza. E i primi a pagarne le con­se­guenze sono i lavo­ra­tori. Le dimis­sioni dagli inca­ri­chi del can­di­dato Abdel Fat­tah Sisi hanno deter­mi­nato un note­vole rim­pa­sto dei ver­tici mili­tari. Il nuovo tito­lare del mini­stero della Difesa (ruolo vitale secondo la nuova Costi­tu­zione), e capo delle Forze armate è il gene­rale Sedki Sobhi, 57 anni. Uno dei gio­vani uffi­ciali che ha appog­giato il colpo di stato mili­tare del 3 luglio 2013, pro­mosso da Sisi. L’indissolubile ami­ci­zia tra Sisi e Sobhi ha messo a tacere le reti­cenze dei gene­rali più anziani per il ritorno dei mili­tari in politica.

Sobhi ha stretti rap­porti con gli Emi­rati arabi, che non hanno lesi­nato il loro soste­gno finan­zia­rio ai gene­rali egi­ziani. Negli ultimi tre anni, Sobhi si è espresso per il ritorno della «sta­bi­lità» e con­tro i movi­menti ope­rai. Secondo il nuovo mini­stro della Difesa, gli scio­peri avreb­bero «impe­dito il suc­cesso della rivo­lu­zione del 25 gen­naio 2011». La lea­der­ship mili­tare, per fer­mare le mobi­li­ta­zioni dei lavo­ra­tori degli ultimi mesi, ha pro­ce­duto in molti casi all’arresto e alla sosti­tu­zione dei diri­genti di aziende pub­bli­che, con­trol­late dallo stato o di pro­prietà dell’esercito.

Mah­mud Hegazy, parente di Sisi, è invece il nuovo capo di Stato mag­giore e capo dei Ser­vizi segreti mili­tari. La discesa in campo di Sisi e que­ste nomine hanno fatto andare su tutte le furie la Fra­tel­lanza. «La maschera è caduta»: è stato il primo com­mento. Gli scon­tri più gravi tra poli­zia e isla­mi­sti hanno avuto luogo nell’università Ayn Shams. 5 morti e 22 feriti. Tra le vit­time, la gior­na­li­sta 22enne del quo­ti­diano Dostour, Mayada Ash­raf. Venerdì sono stati arre­stati 89 isla­mi­sti. 200 stu­denti, soste­ni­tori della Fra­tel­lanza, ave­vano bloc­cato le strade che con­du­cono al mini­stero della Difesa e al palazzo presidenziale.

Scon­tri hanno avuto luogo anche nel quar­tiere ope­raio di Embaba, men­tre la poli­zia ha lan­ciato lacri­mo­geni con­tro i con­te­sta­tori a Hel­wan, Maadi, Giza e Fayyum, nell’Alto Egitto.

Il primo segnale dell’attuale scon­tro tra eser­cito e Fra­tel­lanza si ebbe con lo scio­gli­mento del par­la­mento, demo­cra­ti­ca­mente eletto, nel giu­gno 2012. Sisi lasciò l’ex pre­si­dente Morsi a sé stesso nei giorni degli scon­tri del palazzo pre­si­den­ziale, nel dicem­bre 2013, quando mori­rono 7 per­sone e l’ufficio del pre­si­dente apparve non ade­gua­ta­mente difeso da parte delle forze di poli­zia. In quell’occasione, Sisi disse che il paese stava piom­bando nel caos.Con l’avvio della cam­pa­gna di rac­colta firme Tamar­rod (ribelli) e la mani­fe­sta­zione anti-Morsi del 30 giu­gno 2013, le inten­zioni pre­si­den­ziali di Sisi diven­nero evidenti.

Infine, il governo egi­ziano ha deciso lo scorso venerdì che il quar­tier gene­rale del Par­tito nazio­nale demo­cra­tico (Pnd), in piazza Tah­rir, dato alle fiamme il 28 gen­naio 2011, sarà abbat­tuto ampliando le per­ti­nenze del museo Egi­zio. L’esecutivo ha annun­ciato anche che a par­tire dal pros­simo anno gli stadi tor­ne­ranno ad essere aperti al pub­blico, dopo due sta­gioni a porte chiuse in seguito alla strage di Port Said del feb­braio 2012, costata la vita a 74 per­sone. Ad assi­cu­rare la sicu­rezza negli stadi saranno forze di poli­zia insieme a società pri­vate. Gli Ultras della squa­dra del Cairo al Ahly hanno dura­mente cri­ti­cato il mini­stero dell’Interno.


Tags assigned to this article:
EgittoSedki Sobhi

Related Articles

Hollande non ha carisma ma dovrà  salvare la Francia dallo tsunami della crisi

Loading

Ora lo aspettano cinque anni difficili Franà§ois è un uomo onesto, circondato da una squadra di persone competenti. Gli elettori però lo hanno scelto senza entusiasmo, per l’ostilità  verso il vecchio inquilino dell’Eliseo

Nemtsov, confessa uno dei sospetti “Ucciso per denaro” I dubbi della famiglia

Loading

Presi cinque ceceni, un altro si fa esplodere La figlia della vittima: “No, è un delitto politico”

Primavera araba, il punto della situazione

Loading


Yemen, Siria, Libia e Bahrein: la regione è in fermento

Sono passati quasi cinque mesi da quando, in uno sconosciuto villaggio della Tunisia, è iniziata la più grande mobilitazione popolare che il mondo arabo abbia conosciuto da cinquant’anni a questa parte. In Egitto e Tunisia sono stati cacciati regimi che governavano da decine di anni. Al Cairo, per ora, resta al potere l’esercito, tra mille tensioni con la società  civile che vuole un vero cambiamento. In Tunisia, invece, il governo nuovo c’è, ma fa una fatica enorme a riprendere il controllo della vita del Paese. In tutti gli altri paesi che succede? Un punto della situazione, per non perdersi nella cronaca, dove tutto è subito superato.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment