Opg. La proroga della vergogna

Loading

«Ho fir­mato con estremo ram­ma­rico il decreto-legge di pro­roga urgente della norma del dicem­bre 2011 rela­tiva agli Ospe­dali psi­chia­trici giu­di­ziari». Con que­ste parole, affi­date ad una nota uffi­ciale del Qui­ri­nale, ieri il pre­si­dente della Repub­blica Gior­gio Napo­li­tano ha comu­ni­cato il suo disap­punto uffi­ciale al man­cato rispetto del ter­mine (già pro­ro­gato lo scorso anno) fis­sato per la chiu­sura di quelli che veni­vano chia­mati «mani­comi cri­mi­nali». Con decreto legge appro­vato due giorni fa dal Con­si­glio dei mini­stri, infatti, il governo Renzi ha annun­ciato di avere pro­ro­gato, su pro­po­sta dei tito­lari dei dica­steri della Salute e della Giu­sti­zia, Bea­trice Loren­zin e Andrea Orlando, i ter­mini per il supe­ra­mento degli Opg, spo­stan­dolo in avanti di un anno, al 1° aprile 2015.

Per il governo la pro­roga si è resa neces­sa­ria poi­ché il ter­mine ini­ziale «non risulta con­gruo per com­ple­tare defi­ni­ti­va­mente il supe­ra­mento degli Ospe­dali psi­chia­trici giu­di­ziari, soprat­tutto in ragione della com­ples­sità della pro­ce­dura per la rea­liz­za­zione delle strut­ture desti­nate ad acco­gliere le per­sone cui sono appli­cate le misure di sicu­rezza». Serve un mag­giore lasso di tempo per con­clu­dere i lavori di rea­liz­za­zione e di ricon­ver­sione delle strut­ture (le così dette Rems) che sosti­tui­ranno gli Opg, per le quali sono stan­ziati oltre 173 milioni di euro e la cui rea­liz­za­zione è affi­data alle Regioni. Un prov­ve­di­mento atteso (richie­sto dalle Regioni stesse) che, per for­tuna, però è più ridotto rispetto alle voci ini­ziali (si par­lava di una pro­roga sino al 2017). Nelle ore che hanno pre­ce­duto la reda­zione del decreto, il sin­daco di Roma, Igna­zio Marino (che da pre­si­dente della Com­mis­sione d’inchiesta sul Ssn si fece pro­mo­tore della legge che ha fis­sato la chiu­sura degli Opg al 31 marzo 2013), aveva rivolto un appello al pre­si­dente del Con­si­glio e al capo dello Stato per­ché si pro­ce­desse subito alla chiusura.

Il prov­ve­di­mento di pro­roga del governo con­tiene alcune novità accolte con «sol­lievo» da Napo­li­tano. Il decreto con­ter­rebbe dispo­si­zioni in merito alla pos­si­bi­lità del giu­dice e del magi­strato di sor­ve­glianza di disporre misure alter­na­tive alla deten­zione in Opg (fat­ti­spe­cie in realtà già pre­vi­sta nel nostro codice) e soprat­tutto, ipo­tizza l’esercizio del potere sosti­tu­tivo del governo in caso di ina­dem­pienza delle Regioni. E’ stato pre­vi­sto, per­tanto, che entro sei mesi que­ste deb­bano comu­ni­care al governo lo stato di avan­za­mento dei lavori di rea­liz­za­zione e ricon­ver­sione delle strut­ture desti­nate all’accoglienza dei sog­getti oggi inter­nati negli Opg e tutte le ini­zia­tive assunte per garan­tire il com­ple­ta­mento del pro­cesso di supe­ra­mento. Il governo, lad­dove evin­cesse che una o più Regioni non fos­sero in grado di rispet­tare il nuovo ter­mine, si riserva di eser­ci­tare il potere sosti­tu­tivo con la nomina di un com­mis­sa­rio ad acta inca­ri­cato di con­clu­dere i lavori.

Novità, que­ste, accolte con favore dal Comi­tato Stop Opg, pur cri­tico con la scelta della pro­roga. «Ave­vamo detto – hanno dichia­rato Ste­fano Cec­coni e Gio­vanna Del Giu­dice – che non era accet­ta­bile una pro­roga senza fis­sare pre­cisi vin­coli. In que­sto senso il nuovo decreto con­tiene due impor­tanti novità (“com­mis­sa­ria­mento” per le regioni ina­dem­pienti e alter­na­tive alla deten­zione in Opg). Biso­gnerà capire quanto que­ste norme siano effet­ti­va­mente vin­co­lanti, ma indub­bia­mente si tratta di primi passi nella dire­zione auspi­cata. Anche se non bastano». Per il Comi­tato è neces­sa­rio, comun­que, intro­durre dispo­si­zioni più strin­genti (come l’obbligo dei pro­getti di cura e ria­bi­li­ta­zione indi­vi­duali) che favo­ri­scano le dimis­sioni e le misure alter­na­tive alla deten­zione, unica solu­zione per non far diven­tare le nuove Rems una spe­cie di «mini Opg». Rimane, poi, sem­pre aperta la que­stione della pro­roga senza ter­mini della misura di sicu­rezza deten­tiva, ad oggi vigente nel nostro codice penale. Se non si inter­viene su que­sta, il feno­meno dei cosid­detti “erga­stoli bian­chi” (pro­ro­ghe lun­ghe decine di anni di inter­na­mento) è desti­nato a ripetersi.

Biso­gna dire che, a dispetto delle parole di ram­ma­rico e mal­grado le novità del prov­ve­di­mento gover­na­tivo, attri­buire ogni respon­sa­bi­lità di que­ste ritardi alle Regioni è forse ecces­sivo. In realtà, mate­rial­mente, le risorse sono state tec­ni­ca­mente dispo­ni­bili solo alla fine dello scorso anno e, con­si­de­rati i tempi buro­cra­tici neces­sari per rea­liz­zare lavori pub­blici, sem­bra quasi gioco forza che tra un anno si assi­sterà ad un’altra pro­roga. Le stime uffi­ciali indi­cano i tempi di appal­ta­bi­lità e rea­liz­za­zione di que­ste nuove strut­ture (in alcuni casi, vec­chie strut­ture ospe­da­liere rimesse a nuovo), con capienza di 20 posti cia­scuna, in un inter­vallo com­preso tra i 6 i 25 mesi. Anche le Regioni più vir­tuose non avreb­bero mai ter­mi­nato i lavori in tempo utile.

Certo è che que­sta terra di mezzo tra car­cere e mani­co­mio, che sono gli Opg, rischia di rima­nere ancora un luogo abi­tato da vite dimen­ti­cate e sospese. Un inferno dei viventi a cui nes­suno sem­bra porre fine o rimedio.


Tags assigned to this article:
OPGospedali psichiatrici giudiziari

Related Articles

Cancellieri: ”1.057 le camere di sicurezza idonee”

Loading

”Risposta all’esigenza di congestione del circuito carcerario”. Audizione del ministro: “Conosco le preoccupazioni dei sindacati di polizia che chiedono un adeguamento dell’organico”

Bando russo sull’import, la lista di Putin

Loading

La reazione di Putin. Il governo russo ha annunciato due giorni fa una serie di misure economiche, in risposta alle sanzioni decise dagli Stati Uniti e dall’Unione Europea

Carcere Foggia, morti 28enne di Manfredonia e nigeriano

Loading

foggia carcere

Carcere di Foggia: due morti e un tentato suicidio. E’ quanto comunica Domenico Mastrulli, vicesegretario Generale Nazionale OSAPP.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment