L’armata nostalgica della Serenissima che non ha imparato a guardare al futuro

L’armata nostalgica della Serenissima che non ha imparato a guardare al futuro

Loading

La prima sensazione di fronte alle notizie sul clamoroso blitz della magistratura contro gli indipendentisti veneti è quella di assistere a un remake dei film di Monicelli e Tognazzi. Si parla di fatti avvenuti nel 1997, il protagonista principale è il mitico tanko che avrebbe dovuto servire alla conquista di piazza San Marco a Venezia, i congiurati sono tutta una serie di improvvisati capipopolo anti-Stato e anti-tasse.
L’accusa poi è nientemeno che «insurrezione», la riunione-chiave si sarebbe tenuta un anno fa e avrebbe dato vita a una fantomatica Alleanza. L’episodio «eversivo» più recente risale al dicembre scorso e ai blocchi organizzati dai Forconi in Veneto, ai cui presìdi — non fa male ricordarlo — arrivarono attestati di solidarietà persino dal vescovo di Padova. Insomma la sceneggiatura monicelliana c’è tutta, con il passare degli anni appare inevitabilmente ingiallita e i dubbi quindi aumentano. Qual è il reale livello di pericolosità della combriccola venetista? In tutta onestà riesce difficile, in base alle cose che pure abbiamo appreso, considerarla un focolaio di partito armato e terrorista. Forse ci sono in questo momento in Italia serbatoi di eversione decisamente più collaudati, meno folcloristici e che hanno però il pregio di piacere tanto agli intellettuali engagé . E se proprio vogliamo riandare alle confuse giornate di fine 2013 gli episodi più crudi si erano verificati a Torino — e non in Veneto — dove un inedito mix di ultras del calcio, ambulanti del commercio e improvvisati forconisti aveva tenuto in scacco la città per tre giorni.
Dopo il referendum online organizzato da Plebiscito.eu — il cui reale impatto in termini di votanti è ancora avvolto nel mistero — il tema dell’indipendentismo veneto è tornato sotto i riflettori e si è cominciato a discutere su cosa legasse l’inatteso revival al drammatico contesto politico ed economico che viviamo. La cosa più sensata forse però è quella di scindere il rispetto per i sentimenti di appartenenza dalla riflessione sulle vie da percorrere per uscire dalla crisi, l’identità dall’economia (e dalla politica). C’è un’anima dei veneti che li porta a sognare l’autonomia, a rivendicare di voler essere padroni in casa propria, a puntare sulla responsabilizzazione dei territori per tornare ai fasti della Serenissima. È un sentimento che — capisco — possa non essere condiviso ma non dovrebbe essere così difficile rispettarlo. In misura diversa e con un background storico differente la passione autonomista è presente anche in altre regioni e zone d’Italia.
Se invece discutiamo del futuro del nostro Paese e di come risorgere dopo la Grande Crisi non si possono far sconti a nessuno. Nel riordino istituzionale che ci accingiamo a implementare, pur tra contrasti, stiamo rivisitando l’idea di toccare di nuovo il Titolo V della Costituzione e più di qualcuno sostiene che hanno sempre meno senso le Regioni a statuto speciale, che una volta dovevano servire a tutelare le minoranze linguistiche. In più siamo completamente immersi nell’economia globale e non ci sono scorciatoie per uscirne, non ci possiamo dimettere da Paese industriale avanzato. I nostri figli, già penalizzati da un’ingiusta divisione del lavoro, non capirebbero ulteriori nostre titubanze e un giorno potrebbero legittimamente accusarci di aver perso del buon tempo a guardare film in bianco e nero. La strada è quella che stanno percorrendo proprio alcune medie e grandi aziende del Nord Est che grazie all’export hanno evitato in questi anni il tracollo dell’industria e sanno perfettamente dove abita il futuro e qual è il suo indirizzo.


Tags assigned to this article:
Forconiindipendentisti venetiSerenissima

Related Articles

Ospedali psichiatrici giudiziari, rinvio al 2015

Loading

La fine dei sei ospedali psichiatrici giudiziari italiani doveva avvenire oggi. Un decreto del Consiglio dei ministri ha nuovamente rimandato lo stop definitivo

Dal Mattarellum al welfare il decalogo di Civati per rilanciare la sinistra

Loading

Documento per un’alternativa a Renzi, creando un ponte con Sel e M5S “Il Pd deve cambiare rotta o nascerà una nuova forza con i nostri temi”

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment