Mini-governo, mini-novità (con Ségolène Royal). I Verdi fuori

Mini-governo, mini-novità (con Ségolène Royal). I Verdi fuori

Loading

Il “governo di com­bat­ti­mento”, “ristretto”, di Manuel Valls è una mini-copia di quello pre­ce­dente (16 mini­stri, parità rispet­tata), ampu­tata dalla com­po­nente dei Verdi, con due soli nomi nuovi: Ségo­lène Royal all’Ecologia, Svi­luppo dure­vole e Ener­gia e Fra­nçois Reb­sa­men al Lavoro, due per­so­na­lità vicine a Hol­lande (anche se la pre­senza dell’ex com­pa­gna del pre­si­dente puo’ lasciare spa­zio a diverse inter­pre­ta­zioni). I Verdi escono spac­cati dalle trat­ta­tive delle ultime ore: hanno rifiu­tato l’offerta di diri­gere un grande mini­stero dell’Ecologia e nel par­tito ormai è rissa per­ché i par­la­men­tari (eletti gra­zie all’accordo con il Ps) avreb­bero voluto par­te­ci­pare al governo. Per Valls resta l’incognita di sapere se mar­tedi’ i Verdi vote­ranno la fidu­cia e come si com­por­te­ranno nel futuro. Il governo Valls, difatti, ha una mag­gio­ranza molto ristretta all’Assemblea (e da set­tem­bre la per­derà al Senato visto il disa­stro delle comu­nali che influirà nell’elezione indi­retta dei sena­tori). E’ con­cen­trata sul Ps, a sua volta sotto la minac­cia di una fronda della sini­stra socia­li­sta, estre­ma­mente sospet­tosa verso il nuovo primo mini­stro. Il Front de Gau­che ha già annun­ciato che non voterà la fiducia.

Per il momento, in attesa della nomina dei sotto-segretari la pros­sima set­ti­mana, l’Europa spa­ri­sce dalle attri­bu­zioni gover­na­tive. Per cor­reg­gere un po’ la sua imma­gine di “uomo di destra”, Valls ha ricon­fer­mato alla Giu­sti­zia Chri­stiane Tau­bira, apprez­zata a sini­stra, che ha dato il suo nome al matri­mo­nio per tutti. Novità a Bercy, dove è stato liqui­dato Pierre Mosco­vici che paga le troppe tasse (e resta in attesa di un posto da Com­mis­sa­rio): Arnaud Mon­te­bourg aggiunge l’Economia al Rilan­cio pro­dut­tivo, ma colui che aveva van­tato i meriti della “de-mondializzazione” e defi­nito “coglioni” i com­mis­sari di Bru­xel­les, sarà affian­cato dal pru­dente Michel Sapin alle Finanze, che sarà il mini­stro che dovrà nego­ziare con la Com­mis­sione, che la vigi­lia ha richia­mato la Fran­cia all’ordine, negando un allun­ga­mento dei tempi per il rien­tro dei defi­cit. Agli Interni, dopo un brac­cio di ferro Hollande-Valls – ognuno voleva met­tere un suo uomo a place Beau­veau – è nomi­nato Ber­nard Caze­neuve, che era al Bilan­cio. Con­fer­mati Lau­rent Fabius agli Esteri, Jean-Yves Le Drian alla Difesa, Auré­lie Filip­petti alla Cul­tura, Mari­sol Tou­raine agli Affari sociali, Mary­lise Lebran­chu alla Decen­tra­liz­za­zione e Sté­phane Le Foll all’Agricoltura, che diventa anche por­ta­voce al posto di Najat Val­laud Bel­ka­cem, che aggiunge ai Diritti delle donne, le Aree urbane, i Gio­vani e lo Sport. Pro­mosso Benoît Hamon della sini­stra socia­li­sta, che ere­dita l’Educazione nazio­nale, l’Insegnamento supe­riore e la Ricerca. Un posto al governo anche per una radi­cale di sini­stra, Syl­via Pinel, per allar­gare un po’ la base della maggioranza.

Iro­nia sulla pre­senza di Ségo­lène Royal, che ha avuto ormai via libera dopo la fine della liai­son tra Hol­lande e Valé­rie Triewei­ler, cri­ti­che sull’eccessiva con­ti­nuità con il governo Ayrault, timori per la con­cen­tra­zione sul Ps (con il debole sup­porto dei Radi­cali di sini­stra) a causa del grande rifiuto dei Verdi: le per­ples­sità sono forti nei com­menti sulla com­po­si­zione del governo Valls, dopo le cri­ti­che che già aveva sol­le­vato la scelta di una per­so­na­lità della destra Ps come primo mini­stro. Per il Pcf, il governo “non rispon­derà alle attese dei fran­cesi, c’è da temere un indu­ri­mento delle poli­ti­che di auste­rità”. Per i Verdi, “c’è una for­tis­sima inquie­tu­dine sulla volontà di Hol­lande di far muo­vere le linee”. Jean-François Copé, pre­si­dente dell’Ump, vede un “bateau ivre” che por­terà la Fran­cia alla rovina. Il Fronte nazio­nale iro­nizza: “non si cam­bia una squa­dra che perde”.

Il governo Valls ha già fatto una vit­tima: i Verdi. Daniel Cohn-Bendit ha accu­sato l’ex mini­stra Cécile Duflot di aver “preso in ostag­gio il par­tito” per fini per­so­nali (una can­di­da­tura alle pre­si­den­ziali del 2017?). Tra i par­la­men­tari eco­lo­gi­sti, ma anche nella dire­zione cre­sce il dis­senso. “Un sui­ci­dio poli­tico”, ha giu­di­cato un espo­nente della dire­zione, “incom­pren­si­bile” dopo l’offerta di Valls di un mini­stero che avrebbe potuto gui­dare la tran­si­zione ener­ge­tica difesa dai Verdi. Mar­tedi’ Valls farà il discorso di poli­tica gene­rale all’Assemblea, seguito dal voto di fiducia.


Tags assigned to this article:
nuovo governo franceseSégo­lène Royal

Related Articles

Meglio i preti della scuola pubblica. La scelta dei musulmani in Belgio

Loading

In molti istituti cattolici gli allievi di fede islamica sono maggioranza

Geopolitiche. Nel nuovo assetto coreano dopo il summit, ci guadagna la Cina

Loading

Pax asiatica. A Pechino serve un’Asia che non sia turbolenta per il suo sviluppo economico, per la Nuova via della Seta, per la vendita anche all’estero di robotica e prodotti legati all’intelligenza artificiale

Tornano gli « statali fannulloni »

Loading

Jobs Act . Il premier apre al «licenziamento per scarso rendimento» solo per i “pubblici”. A quattro anni dalle invettive di Brunetta, nuovo attacco ai lavoratori della Pa

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment