Le “otto Italie” dell’evasione fiscale secondo Agenzia delle entrate

Le “otto Italie” dell’evasione fiscale secondo Agenzia delle entrate

Loading

OTTO in tutto ne ha rintracciate l’Agenzia delle entrate che ha potenziato DbGeo, un enorme database, integrato con dati di Istat, Banca d’Italia e Catasto. Mappando, per la prima volta in modo così compiuto, lo Stivale secondo zone omogenee per caratteristiche non solo fiscali, economiche e industriali. Ma anche sociali. Tenendo conto del disagio, della criminalità, dell’importo medio della pensione, dei senza lavoro e degli occupati. Con l’obiettivo di stanare chi non paga le tasse, certo. Ma calibrando gli interventi, anche in base ad un lettura del contesto. Forte con i forti, più vicina ai deboli. Almeno nelle intenzioni. Pronta forse a superare il record del 2013: 13,1 miliardi di somme recuperate, sui 90 di tax gap( differenza tra imposta dovuta e versata). «La condizione socio-economica è un fattore che influenza l’adempimento spontaneo», ha dichiarato il 2 aprile in Parlamento il direttore dell’Agenzia, Attilio Befera. Quasi una svolta.
La mappa di Arlecchino che ne viene fuori racconta storie dentro le macchie di colore. Vero che nel Meridione si tende di più ad evadere, ma il contesto è anche più difficile, il sommerso quasi un obbligo. Non che questo giustifichi, ma se ne tiene conto. Laddove i grandi capitali esentasse, con astuzie e alchimie, prendono il volo soprattutto al Nord. L’Agenzia delle entrate dunque prova a leggere i profili di quest’Italia. Sceglie 36 variabili (dalle 246 analizzate) e le sistema in sette gruppi: numero contribuenti, pericolosità fiscale, pericolosità sociale, tenore di vita, maturità della struttura produttiva, livello di tecnologia dei servizi, disponibilità di infrastrutture di trasporto. Emergono otto profili, declinati secondo titoli di film. Roma e Milano, ad esempio, finiscono in Metropolis, capolavoro di Fritz Lang.
Il Sud si muove tra Rischio totale, Non siamo angeli, Niente da dichiarare?. Il Nord spazia tra Stanno tutti bene e L’industriale. Il Centro cammina sul filo, tra Gli equilibristi e Pericolose abitudini. Al top della pericolosità fiscale, il Sud. Che però vince anche la palma di quella sociale (estorsioni, truffe, delitti, frodi). In teoria, dunque, oltre 11 milioni di potenziali furbetti tra Calabria, Campania, Puglia, Isole e le altre terre del Meridione. Contro 23,3 milioni di presunti virtuosi, a basso rischio (Centro-Nord). E 9,4 milioni in bilico (Roma e Milano)


Tags assigned to this article:
Agenzia delle entrateDbGeoevasione fiscale

Related Articles

Il contributo dal 2012. Ecco Tutti i Conti

Loading

Tassa deducibile, per 100 mila sono 285 euro Con l’inasprirsi dei mala tempora della crisi il governo chiede un obolo aggiuntivo a dirigenti e professionisti: il contributo di solidarietà  arriverà  a bussare dal gennaio 2012 anche alla porta dei dipendenti, dei pensionati, dei lavoratori autonomi e dei percettori di altri redditi.

“La destra vuole andare al governo e sta cercando di incastrare Lula”

Loading

Mino Carta, italiano di nascita, ha diretto i più importanti newsmagazine brasiliani, difende Lula e parla di cospirazione

Mubarak assolto, la rivincita del raìs

Loading

La Corte egiziana: non è provata la responsabilità per le vittime del 2011 L’ira degli attivisti che tornano a piazza Tahrir “Un morto e 70 arresti”

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment