M5S, Grillo scomunica l’inquieto Pizzarotti Il duello spacca il web

M5S, Grillo scomunica l’inquieto Pizzarotti Il duello spacca il web

Loading

MILANO — Contrasti, ipotesi, attese. Il presente e il futuro dei Cinque Stelle sembra tutto concentrato in queste tre parole. Con il pensiero rivolto a Gianroberto Casaleggio, ieri il Movimento ha vissuto un’altra giornata complessa. Una partita giocata su più tavoli contemporaneamente. A Roma si è tenuta una riunione congiunta di deputati e senatori per le strategie in vista della campagna elettorale: si parla di una grande sorpresa (ancora in discussione tra i pentastellati) per maggio. E non solo. Anche dell’atteggiamento da tenere — se accelerare o meno — in vista di un referendum sull’euro. Ma l’orizzonte parlamentare è segnato anche dalla scelta del nuovo capogruppo a Palazzo Madama, la prima dopo la fuoriuscita dei dissidenti: al ballottaggio, previsto oggi, ci sono Maurizio Buccarella, favorito dagli ortodossi, e la meno allineata Bulgarelli. L’esito non appare scontato.
Le ipotesi non interessano solo gli ambienti romani. Per quella che sarà la collocazione a Bruxelles del Movimento prende quota uno scenario — come viene definito da una fonte vicina ai pentastellati — in cui «i Cinque Stelle siano capofila di un gruppo con partiti numericamente meno rilevanti». E spiega: «Non accetteremo di mischiarci con gruppi storici, vogliamo rimanere slegati da logiche». Per ora si tratta si tratta di un’idea, una suggestione abbastanza condivisa dai fedelissimi al punto da essere stata esposta a grandi linee in piazza in un comizio in Campania nello scorso fine settimana. Intanto, ieri Beppe Grillo ha rilanciato la raccolta fondi di un milione di euro per la campagna elettorale: «Contribuiremo tutti, 5, 10, 20, 1.000. Pochi ma buoni, pochi da tutti».
Ma a far discutere ieri è stata la «scomunica» via blog del capo politico del Movimento a Federico Pizzarotti. Il leader è tornato a criticare il sindaco di Parma con un post. «Per essere candidati con il M5S è sufficiente rispettare i requisiti di iscrizione ed essere cittadini italiani incensurati. Non devi essere conosciuto da qualcuno, che sia egli il primo dei sindaci o l’ultimo degli attivisti», dice Grillo. Che poi attacca: «Capitan Pizza (così apostrofa il sindaco, ndr ) però non è d’accordo con quelle stesse regole che l’hanno portato a essere sindaco di Parma». Il leader cita un video in cui Pizzarotti esprimeva perplessità sulle candidature per le Europee, per poi concludere: «Aspetto i risultati». Lapidario il capo politico dei Cinque Stelle: «E allora perché parli?». Il sindaco solo pochi giorni fa aveva usato toni concilianti bollando le discussioni come «polemiche montate ad arte, che hanno volutamente cambiato il senso delle mie parole, forse per cercare di spaccarci, o di mettermi in contrapposizione con Beppe». Ora la frattura tra i due appare più netta e spacca di fatto in due anche il popolo del web. Pizzarotti preferisce non commentare il post. I contatti sono flebili: fino a ieri in serata non c’è stato nessun filo diretto tra leader e sindaco per chiarirsi. Molte, anche qui, le ipotesi che circolano sull’affondo e sul silenzio: si va dalla volontà del leader di «ricollocare» Pizzarotti nel suo ambito (circoscritto alla Città ducale) al desiderio — come circola a Parma — di evitare una escalation di polemiche dannosa per i Cinque Stelle.
Emanuele Buzzi



Related Articles

La politica e i sentimenti

Loading

In una sua intervista a Eugenio Scalfari, il 28 Luglio 1981, Enrico Berlinguer disse: «Quando si chiedono sacrifici alla gente che lavora ci vuole un grande consenso, una grande credibilità  politica e la capacità  di colpire esosi e intollerabili privilegi». Le sue parole ci danno l’essenziale di un rapporto buono tra una politica di austerità , richiesta da una congiuntura economica sfavorevole, e i sentimenti di chi deve sostenere il peso delle restrizioni che tale politica esige.

L’aria nuova che viene dai professionisti

Loading

Non so come andrà  il voto di Milano. Sarà  però importante riflettere, quale che sia il risultato finale, sulle diverse componenti di quella folla che ha scommesso su Pisapia. Tra loro non c’è solo il mondo del lavoro tradizionale, ma anche una parte nuova, il mondo dei professionisti fino a ieri sedotti dal berlusconismo rampante.

Scontro alla Procura di Milano Si muove il pg della Cassazione

Loading

Le verifiche sui magistrati dopo l’esposto contro Bruti Liberati

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment