Pechino, al via stimoli per infrastrutture e lavoro

Loading

Il 2008, quando Pechino sostenne l’economia nazio­nale di fronte al rischio di crisi inter­na­zio­nale, con una con­si­stente inie­zione eco­no­mica, è lon­tano, ma la Cina nei giorni scorsi ha annun­ciato un pac­chetto di spesa che il Wall Street Jour­nal ha defi­nito «con­si­stente» per la crea­zione di nuove fer­ro­vie e metro­po­li­tane, alloggi per per­sone a basso red­dito (che coin­vol­gono le ban­che di Stato) e age­vo­la­zioni fiscali per le pic­cole imprese.

«Ma non c’era nes­sun car­tel­lino del prezzo attac­cato alle misure e per la mag­gior parte face­vano parte del piano di lavoro eco­no­mico annuale annun­ciato il mese scorso», ha scritto il gior­nale finanziaro.

«Il pac­chetto assi­cura che pro­getti in can­tiere ven­gano effet­ti­va­mente rea­liz­zati e che potreb­bero essere leg­ger­mente acce­le­rati» ha detto l’economista Louis Kuijs della Royal Bank of Sco­tland. Poli­ti­che popo­lari e aggiu­sta­menti finanziri.

Come ha spe­ci­fi­cato Li Keqiang, l’obiettivo per quest’anno è costruire 6.600 chi­lo­me­tri di nuovi binari, 1.000 chi­lo­me­tri in più di quelli che la Cina ha costruito l’anno scorso, «in uno sforzo per soste­nere l’occupazione e aiu­tare il governo a creare 10 milioni di posti di lavoro che ha iden­ti­fi­cato come neces­sari per man­te­nere la sta­bi­lità eco­no­mica e sociale quest’anno».

Come ripor­tato dal Finan­cial Times, «Li ha anche detto di aver ordi­nato alla China Deve­lo­p­ment Bank, brac­cio del governo cen­trale per i pre­stiti, l’istituzione di ser­vizi il cui com­pito prin­ci­pale sarà quello di finan­ziare la costru­zione di alloggi per le per­sone a basso red­dito sov­ven­zio­nati dal governo». Il governo sta inol­tre valu­tando di esten­dere sgravi fiscali alle pic­cole imprese.

«L’annuncio – ha scritto il Ft — è un impe­gno limi­tato a sti­mo­lare la cre­scita che dovrebbe essere inter­pre­tato più come un ten­ta­tivo di pun­tel­lare la fidu­cia nazio­nale per l’economia che come un passo per inau­gu­rare mosse aggres­sive di sti­molo, ha detto Nicho­las Con­so­nery, diret­tore per l’Asia presso il Gruppo Eura­sia. Detto que­sto, crea anche un per­corso per mosse più aggres­sive in seguito, se l’economia con­ti­nuasse a raf­fred­darsi al di là della zona di com­fort della leadership».

Il governo dun­que intende tirare in mezzo gli isti­tuti ban­cari per finan­ziare la rico­stru­zione delle barac­co­poli e con­sen­tire un livello digni­toso alla pro­pria popo­la­zione meno agiata, con­sen­ten­do­gli poi di con­su­mare e svi­lup­pare di con­se­guenza il mer­cato interno.

Il governo intende «inco­rag­giare le ban­che com­mer­ciali, gli isti­tuti di pre­vi­denza e di assi­cu­ra­zione a par­te­ci­pare atti­va­mente alla ristrut­tu­ra­zione delle barac­co­poli», ha spe­ci­fi­cato il Con­si­glio di Stato nel suo documento.

In altre parole, i poli­tici cinesi – secondo gli ana­li­sti — si aspet­tano una cre­scita del cre­dito per con­ti­nuare ad acce­le­rare, «nono­stante i dif­fusi timori di una bolla del cre­dito; negli ultimi cin­que anni, il cre­dito in Cina è cre­sciuto a un livello simile a quello degli Stati Uniti, Europa, Sud Corea e Giap­pone prima chele bolle scop­pias­sero, pro­du­cendo reces­sioni profonde».

«Non è che le riforme strut­tu­rali non con­tano», ha detto Kuijs, ex capo eco­no­mi­sta per la Cina della Banca Mon­diale al Wall Street Jour­nal, «ma non mi sem­bra che il gruppo diri­gente sia pre­oc­cu­pato quanto il mer­cato della rapi­dità con cui il rap­porto credito-Pil sta aumen­tando. I lea­der sem­brano pen­sare di avere più tempo per affron­tare que­sti pro­blemi, quando ci sono pres­sioni al ribasso sulla crescita».

La lea­der­ship nazio­nale pro­cede quindi con una sorta di riag­giu­sta­mento eco­no­mico finan­zia­rio, cer­cando la qua­dra e appro­fit­tando del ral­len­ta­mento della cre­scita: con­sen­tire quelle riforme che favo­ri­scano gli scal­pi­tanti pri­vati e garan­tire il benes­sere a quelle fasce di popo­la­zione fino ad oggi escluse dal mira­colo cinese.


Tags assigned to this article:
economia cinese

Related Articles

Strappo sul contratto nazionale. Confindustria nella bufera

Loading

Cgil e opposizione: balcanizzazione delle relazioni industriali. La risposta di Bombassei a Marchionne ha riacceso le polemiche

Turchia. Cadono le accuse contro Ozgur Gundem, assolti tre giornalisti

Loading

Dopo tre anni di battaglia legale cadono le accuse di propaganda terroristica per tre dipendenti del giornale di sinistra filo-curdo. Ma restano in piedi altri procedimenti penali, 49 in totale gli impiegati imputati

L’autunno si scalda, mobilitazione generale a partire da Ilva

Loading

Fim, Fiom e Uilm lo annuciano ai delegati. Intanto Mittal paga le ditte dell’indotto a Taranto. Domani l’incontro governo-azienda Patuanelli apre allo scudo penale «ma ritiri esuberi»

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment