Kiev autorizza l’operazione anti terrorismo

Loading

La prima ope­ra­zione all’interno della stra­te­gia anti terrorismo lan­ciata da Kiev con­tro le regioni sepa­ra­ti­ste dell’est, si è con­clusa con quat­tro morti tra i filo russi (undici secondo i media di Mosca) e la ricon­qui­sta dell’aeroporto mili­tare della cit­ta­dina orien­tale Kra­ma­torsk. Si tratta del primo atto di quella che rischia dav­vero di dive­nire una guerra civile. Tec­ni­ca­mente già siamo nell’ambito di uno scon­tro che vede con­trap­po­sti ucraini ad ucraini, all’interno di una deci­sione avval­lata dagli Usa («la solu­zione mili­tare non è la pre­fe­ri­bile, ma Kiev doveva rispon­dere», hanno fatto sapere dalla Casa Bianca e cri­ti­cata pesan­te­mente da Mosca, prima a par­lare aper­ta­mente — per bocca del primo mini­stro– di «guerra civile». Putin inol­tre ha dichia­rato in una con­ver­sa­zione con il segre­ta­rio gene­rale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon che «l’Onu deve con­dan­nare le azioni anti­co­sti­tu­zio­nali dell’Ucraina nel sud est del paese».

La que­stione ora è sem­plice e com­plessa allo stesso tempo: o Kiev insi­sterà, pro­vo­cando nuove azioni mili­tari capaci di pie­gare i filo­russi che negli scorsi giorni hanno occu­pato edi­fici gover­na­tivi e sedi della poli­zia locale, o potrebbe fer­marsi e met­tere sul tavolo di even­tuali nego­ziati, la pro­pria capa­cità mili­tare a recu­pe­rare la situa­zione venu­tasi a creare a oriente.

Non sono man­cate del resto le assur­dità di un ini­zio di con­flitto tra mili­tari ucraini e filo russi, con tank che si sono persi nelle cam­pa­gne e che hanno ricor­dato la pes­sima orga­niz­za­zione, allora era russa, de I rac­conti di Seba­sto­poli di Tol­stoj. Non da ultimo va con­si­de­rata la pre­senza dei russi nel qua­dro gene­rale: i ribelli delle regioni orien­tali sono infatti aiu­tati da uomini armati, in uni­forme ma senza ban­diera, pre­su­mi­bil­mente russi. Non solo, per­ché alcune città in mano agli insorti anti Maj­dan, sono a un tiro di schioppo dal con­fine russo. Biso­gna dun­que capire quanto Kiev voglia spin­gere sull’acceleratore della pro­pria azione anti­ terrorismo, che rischia di cau­sare l’incidente fatale, pro­vo­cando l’inizio di un conflitto.

Stando a quanto affer­mato dal numero due dello Sbu, i ser­vizi segreti ucraini, l’andazzo potrebbe peg­gio­rare da un momento all’altro. «I mani­fe­stanti filo-russi che non depor­ranno le armi saranno liqui­dati», ha affer­mato Vla­di­mir Kru­tov, che è anche coman­dante dell’operazione mili­tare sca­te­nata nell’est rus­so­fono dell’Ucraina. «È bene avver­tirli — ha detto Kru­tov all’Afp — che se non depor­ranno le armi saranno liqui­dati». Il gene­rale ha poi rin­no­vato l’accusa all’intelligence mili­tare russa di coor­di­nare le pro­te­ste nell’Ucraina orien­tale: accusa che Mosca respinge, da giorni.

Nel corso della gior­nata sono stati segna­lati anche dei blin­dati e mili­tari ucraini in mar­cia verso la città di Slo­viansk che ieri era stata con­qui­stata dai sepa­ra­ti­sti. Un’operazione che sarebbe stata con­fer­mata da Kiev, che deve anche veder­sela con una sorta di oppo­si­zione interna che non ha per­do­nato al governo ad inte­rim una pre­sunta «debo­lezza» nella gestione della crisi orientale.

A Kiev infatti ci sareb­bero state mani­fe­sta­zioni con­tro l’attuale pre­si­dente ad inte­rim e mini­stro dell’interno orga­niz­zate soprat­tutto da Set­tore Destro e quelle frange di ex mani­fe­stanti di Maj­dan che sen­tono di non avere ormai più peso poli­tico, nei gio­chi che si stanno gio­cando tra Washing­ton e Kiev, come ha dimo­strato la pre­senza di John Bren­nan, il capo della Cia, nella capi­tale ucraina (e sarà un caso, ma dopo l’ufficializzazione della sua pre­senza a Kiev da parte della Casa Bianca è par­tita l’operazione anti ter­ro­ri­smo pro­cla­mata nella serata di lunedì da Tuchynov).

In pre­ce­denza, durante la gior­nata, si era espresso anche il mini­stro degli esteri russo Lavrov, in visita in Cina: «Se Kiev usa la forza per repri­mere i sepa­ra­ti­sti russi nell’est del Paese, ha detto, mette a rischio il ver­tice a quat­tro, tra Rus­sia, Ucraina, Stati Uniti ed Unione Euro­pea, pre­vi­sto per gio­vedì pros­simo a Gine­vra».
Il capo della diplo­ma­zia russa ha poi smen­tito che Mosca stia cer­cando di far dera­gliare l’incontro e ha bol­lato come «scioc­chezze» le accuse che Mosca stia ali­men­tando le pro­te­ste nell’est dell’Ucraina con l’infiltrazione di provocatori.

Per Lavrov sarebbe «com­ple­ta­mente spro­por­zio­nato» agli eventi l’annuncio di Kiev riguardo alla pos­si­bile richie­sta di un dispie­ga­mento di caschi blu nella regione. Il mini­stro russo ha rin­gra­ziato Wang per «la posi­zione impar­ziale» della Cina sulla crisi in Ucraina.


Tags assigned to this article:
Crisi ucrainaSbuVla­di­mir Kru­tov

Related Articles

In Polonia sciopero generale delle donne

Loading

Femministe in Polonia. Contro la proposta di legge anti aborto dei fondamentalisti cattolici di Ordo Iuris

Radiografia di un declino

Loading

Scarsa produttività, supertasse e 3 mila giorni per una causa civile ecco le cause del declino italiano

L’Europa che invecchia salvata dai migranti “Senza nuovi lavoratori l’industria è a rischio”

Loading

La crisi demografica. L’Ocse: entro il 2020 la popolazione in età produttiva calerà di 7,5 milioni di unità

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment