Bandar , principe dell’intrigo, va in pensione

Bandar , principe dell’intrigo, va in pensione

Loading

Bandar bin Sul­tan va in pen­sione, l’uomo delle ope­ra­zioni segrete più spor­che, il fau­tore dell’intervento mas­sic­cio dell’Arabia sau­dita nella guerra civile siriana, l’amico della fami­glia Bush che ha pesan­te­mente cri­ti­cato la poli­tica dell’Amministrazione Obama verso Teh­ran e Dama­sco, è uscito di scena mar­tedì — «eso­ne­rato su sua richie­sta con un decreto reale», ha comu­ni­cato l’agenzia sta­tale Spa — e sosti­tuito dal gene­rale You­sef Al-Idrissi. Sta­volta non c’è una prova d’appello per il prin­cipe, già rima­sto in disparte per anni dopo gli attac­chi alle Torri Gemelle e poi messo, nel luglio 2012, a capo dell’intelligence sau­dita con l’incarico di rove­sciare Bashar Assad. Uffi­cial­mente all’estero per motivi di salute, Bandar bin Sul­tan è vit­tima della lotta tra le varie fazioni ai ver­tici della fami­glia reale e soprat­tutto di errori com­messi nella gestione a dir poco spre­giu­di­cata del “file” siriano.

Il decreto dell’anziano e amma­lato re Abdal­lah indica che la fazione del prin­cipe Sul­tan ora è ai mar­gini del potere. La svolta è stata la nomina del suo rivale, Muq­rin bin Abdul Aziz, a vice prin­cipe ere­di­ta­rio. Ban­dar che nel 2012 aveva sbef­feg­giato Muq­rin dopo aver­gli preso l’incarico di capo dell’intelligence – di fatto la terza carica più impor­tante dopo quella di re e prin­cipe ere­di­ta­rio in un paese stretto alleato di Washing­ton e invi­schiato in ope­ra­zioni segrete a danno di altri Stati della regione – ora paga il conto della sua infi­nita arro­ganza e sete di potere. Oltre a Ban­dar, di recente anche altri discen­denti dello scom­parso prin­cipe Sul­tan sono stati messi in disparte. Kha­led bin Sul­tan è stato sol­le­vato dal suo inca­rico di vice-ministro della difesa men­tre l’ambizioso Sal­man bin Sul­tan è stato for­te­mente ridimensionato.

I passi falsi prin­ci­pali com­piuti da Sal­man riguar­dano però la Siria. Ex amba­scia­tore (per decenni) negli Stati Uniti, senza scru­poli, abi­tuato ad usare nemici e amici per fare gli inte­ressi sau­diti e dif­fon­dere il waha­bi­smo sun­nita più radi­cale, l’ex capo dell’intelligence ha inve­stito tempo e fondi ingenti per rior­ga­niz­zare le prin­ci­pali for­ma­zioni isla­mi­ste del fronte anti-Bashar Assad. A lui si deve la nascita alla fine della scorsa estate del “Fronte Isla­mico” che rac­chiude le prin­ci­pali mili­zie isla­mi­ste siriane. Una potente coa­li­zione di forze che non appog­gia il jihad glo­bale ma che è ugual­mente molto vicina all’ideologia di al Qaeda (la “filiale” siriana di al Qaeda resta il “Fronte an Nusra”, per scelta di Ayman al Zawahry che ha scon­fes­sato lo “Stato Isla­mico in Iraq e nel Levante”). In que­sto modo Ban­dar è riu­scito a ridi­men­sio­nare il ruolo dei Fra­telli Musul­mani e dell’Esercito libero siriano (Els), soste­nuti dal rivale Qatar, met­tendo in mani sau­dite il volante della guerra con­tro Damasco.

Ha però messo in allarme Washing­ton con­tra­ria, almeno a parole, a finan­ziare ed armare i qae­di­sti. Non solo. L’Amministrazione Usa ha accolto con rab­bia le accuse duris­sime rivolte dal prin­cipe Ban­dar a Barack Obama dopo la deci­sione presa dal pre­si­dente ame­ri­cano di non attac­care mili­tar­mente l’Iran e la Siria e di cer­care di tro­vare un com­pro­messo poli­tico con la cosid­detta “Mez­za­luna sciita” che tanto spa­venta la casa reale sau­dita e altre petro­mo­nar­chie del Golfo. Nelle solu­zioni diplo­ma­ti­che volte a sanare i con­tra­sti emersi negli ultimi mesi tra Stati Uniti e Ara­bia sau­dita, è per­ciò rien­trata anche la testa di Ban­dar bin Sul­tan. Lo si era già capito lo scorso feb­braio quando Riyadh ha ordi­nato il rien­tro imme­diato nel paese dei jiha­di­sti sau­diti che erano andati a com­bat­tere in Siria, nel qua­dro dei dise­gni stra­te­gici di Ban­dar. Poi sono arri­vate le “cure all’estero” per una miste­riosa malat­tia. Quindi le voci di una rimo­zione già avve­nuta ma non ancora comu­ni­cata. Infine l’esonero e l’uscita di scena. E sta­volta per il prin­cipe dell’intrigo tor­nare in sella sarà impossibile.



Related Articles

Un Muro intorno a Gaza

Loading

Israele/Territori Occupati. Lo ha rivelato ieri il quotidiano Yediot Ahronot precisando che la barriera si estenderà lungo i 96 chilometri della frontiera tra la Striscia di Gaza e il sud di Israele

Iraq, più soldati italiani: saranno mille

Loading

Dopo il via libera al contingente per la diga di Mosul il nostro impegno potrebbe salire Subito altri 130 uomini ed elicotteri

L’ombra nazionalista sulla Serbia umiliata

Loading

È facile presentare le elezioni, presidenziali, politiche e amministrative di domani in Serbia come lo scontro tra reazione ipernazionalista e vessilli europei al vento, come un dilemma tra vecchie icone ortodosse tarlate e nuove vetture Fiat di Kragujevac.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment