Minurso, l’unica missione Onu che non tutela i civili

Minurso, l’unica missione Onu che non tutela i civili

Loading

Sem­bra quasi l’emblema di un mondo ormai inca­pace di risol­vere quei con­flitti decen­nali che vedono da un lato poteri troppo forti da met­tere in discus­sione e dall’altro popo­la­zioni da tempo pri­vate di ogni diritto. Par­liamo del popolo sah­rawi, del Fronte Poli­sa­rio che lo rap­pre­senta, del Marocco che occupa i suoi ter­ri­tori e della Mis­sione delle Nazioni unite nel Sahara occi­den­tale (Minurso), instal­lata nel 1991 col fine di orga­niz­zare un refe­ren­dum che sta­bi­lisse una volta per tutte il destino di quella terra e di chi ci abita.

Sono pas­sati oltre ven­ti­due anni da quella deci­sione e la Minurso, sul cui man­dato dovrà deci­dere entro il pros­simo 30 aprile il Con­si­glio di sicu­rezza delle Nazioni unite, non ha orga­niz­zato alcun refe­ren­dum, limi­tata nel suo agire dal boi­cot­tag­gio del Marocco e dall’indifferenza del Palazzo di Vetro. Un miliardo di dol­lari, que­sto il suo costo, get­tati let­te­ral­mente al vento, se con­si­de­riamo inol­tre che que­sta è l’unica mis­sione di pace dell’Onu in corso priva del man­dato di pro­teg­gere i civili. Mal­grado que­ste pre­messe dovreb­bero spin­gere le Nazioni unite a dare più forza alla pro­pria mis­sione di pace, esten­dendo per esem­pio il suo impe­gno alla tutela dei diritti umani, e supe­rando in que­sto l’opposizione della Fran­cia che ritiene il Marocco capace di vigi­lare da solo su que­sto punto, la recen­tis­sima rela­zione del segre­ta­rio Ban Ki-moon si carat­te­rizza per la presa d’atto di una situa­zione dram­ma­tica, alla quale non cor­ri­sponde però nes­suna pro­po­sta con­creta e nes­sun passo avanti. Si fa cenno della richie­sta di esten­dere il man­dato della mis­sione sul tema citato ma non la si fa pro­pria. Senza dimen­ti­care il disin­canto che tra­pela dalle pagine del rap­porto rea­liz­zato con il con­tri­buto fon­da­men­tale del diplo­ma­tico ame­ri­cano Chri­sto­pher Ross. Atteg­gia­mento che ha infa­sti­dito sia la mag­gio­ranza dei sah­rawi che spera ancora in una indi­pen­denza dal Marocco, ma anche coloro che hanno rite­nuto oppor­tuno accet­tare come alter­na­tiva una auto­no­mia regio­nale, pre­fe­ri­bile evi­den­te­mente a un immo­bi­li­smo che favo­ri­sce solo Rabat e i suoi alleati.

Con que­ste pre­messe, la già citata esten­sione del man­dato della Minurso alla tutela dei diritti umani, sulla quale come dice­vamo si dovrà espri­mere il Con­si­glio di sicu­rezza entro il mese, resterà vero­si­mil­mente let­tera morta. Pec­cato che le pro­te­ste che i sah­rawi orga­niz­zano a Laay­oune, capi­tale del Sahara Occi­den­tale, e negli altri cen­tri della regione ogni 15 del mese, ven­gano, come è suc­cesso anche pochi giorni fa, pun­tual­mente represse con estrema bru­ta­lità e con con­se­guenze giu­di­zia­rie molto gravi nei con­fronti di chi è per­se­gui­tato dalla poli­zia e dall’esercito maroc­chino, dimo­strando ancora una volta la neces­sità di vigi­lare su que­sto punto.

«Il Marocco non vuole nes­suna solu­zione — ha denun­ciato Fatima Mafud, vice-presidente del Fronte poli­sa­rio in Ita­lia – non vuole orga­niz­zare alcun refe­ren­dum e vuole con­ti­nuare a tenere 160mila sol­dati lungo il muro del Sahara Occi­den­tale rele­gando fuori dai con­fini i nostri profughi».

Sul fronte della repres­sione par­lano chiaro anche le denunce di Amne­sty Inter­na­tio­nal e di osser­va­trici come l’avvocata Fran­ce­sca Doria più volte testi­mone ocu­lare di epi­sodi di ritor­sione con­tro chi, tra i sah­rawi, si azzar­dasse a par­lare con stra­nieri reca­tisi in Marocco per denun­ciare quello che suc­cede. Lo scorso anno 23 mili­tanti sah­rawi sono stati con­dan­nati chi all’ergastolo, 9 per l’esattezza, chi a pene varia­bili tra i 20 e i 30 anni, per gli scon­tri che si erano veri­fi­cati l’8 novem­bre del 2010 quando le forze di sicu­rezza maroc­chine sman­tel­la­rono il campo di pro­te­sta di Gdim Izik. Il bilan­cio fu di 11 mem­bri delle forze di sicu­rezza e 2 sah­rawi uccisi e di cen­ti­naia di arre­sti. Quel campo era stato rea­liz­zato per chie­dere diritti, lavoro e alloggi ade­guati e ospi­tava 20.000 per­sone. A que­sto dob­biamo aggiun­gere l’impunità per i cri­mini com­messi dalle forze maroc­chine con­tro donne, uomini e bam­bini sah­rawi nei decenni pas­sati, quando cen­ti­naia di per­sone scom­pa­ri­rono e i cui resti ogni tanto ven­gono ritro­vati in cam­pa­gna. Il tutto senza che que­gli orga­ni­smi per i diritti umani dei quali la Fran­cia si fida si muo­vano per indi­vi­duare i responsabili.

Vale la pena ricor­dare che la Repub­blica demo­cra­tica araba Sah­rawi è stata fon­data nel 1976 e rico­no­sciuta da circa 80 paesi, in mag­gio­ranza afri­cani e latino-americani. L’Europa, pur mani­fe­stando a parole buone inten­zioni, non si è mai spinta a rico­no­scere la Rasd.



Related Articles

“Obama troppo europeo, ci ridurrà  come l’Italia” Romney all’attacco del “presidente statalista”

Loading

Dopo il trionfo in New Hampshire toni da falco per inseguire l’ultradestra   Vince con il 39,4 % dei voti ma più della maggioranza del Tea Party lo abbandona

“Accogliamoli ma non a casa mia” L’Italia a due facce con gli immigrati

Loading

La ricerca. Da gennaio la paura dello straniero è cresciuta di nove punti, dal 33 al 42% Eppure in maggioranza condanniamo le Regioni, i Comuni e gli Stati europei che rifiutano o respingono i profughi

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment