Noi siamo chiesa: «I gesti del papa danno speranza»

Loading

Nuovo bagno di folla per papa Ber­go­glio oggi, giorno di Pasqua. Prima la messa in piazza San Pie­tro, poi il tra­di­zio­nale mes­sag­gio urbi et orbi letto nelle varie lin­gue. E in set­ti­mana Roma sarà invasa dai pel­le­grini che, dome­nica pros­sima, par­te­ci­pe­ranno alla dop­pia cano­niz­za­zione di Gio­vanni XXIII e Gio­vanni Paolo II, i due papi più popo­lari del ‘900. Ne par­liamo con Vit­to­rio Bel­la­vite, coor­di­na­tore per l’Italia di Noi Siamo Chiesa, il più impor­tante movi­mento inter­na­zio­nale per la riforma della Chiesa.

Sabato 19 aprile ricor­reva l’anniversario dell’elezione di Ratzin­ger a papa (nel 2005), che il mani­fe­sto annun­ciò con quella effi­ca­cis­sima prima pagina, «il pastore tede­sco». Con Ber­go­glio è cam­biato qualcosa?

Sì, per­ché l’approccio alla realtà di Fran­ce­sco è net­ta­mente diverso da quello di Bene­detto XVI. La crisi glo­bale secondo Ratzin­ger era cau­sata dal trionfo del rela­ti­vi­smo, e la ripo­sta doveva essere il raf­for­za­mento dell’identità cat­to­lica. Quella di Fran­ce­sco invece è una rispo­sta anco­rata alla sto­ria, quindi più evan­ge­lica: la crisi è pro­vo­cata da un sistema economico-sociale che non fun­ziona e che pro­duce ingiu­sti­zia. Ed è un mes­sag­gio forte anche per­ché le rispo­ste che la poli­tica sem­bra dare alla crisi sono molto deboli.

Ber­go­glio cri­tica il sistema economico-finanziario, parla male del denaro e regala 50 euro ai clo­chard di Roma. Però poi lo Ior resta al suo posto. Non è una contraddizione?

La con­trad­di­zione c’è. Dice che «san Pie­tro non aveva una banca» ma non è poi in grado di essere coe­rente fino in fondo. C’è una grande dif­fi­coltà a libe­rarsi. Però mi sem­bra che almeno si stia impe­gnando a rifor­mare strut­ture che hanno con­ti­nuato ad agire in maniera non diversa da quanto acca­deva ai tempi di Mar­cin­kus e Calvi.

Dome­nica pros­sima ci saranno le cano­niz­za­zioni di Gio­vanni XXIII e Gio­vanni Paolo II. Noi Siamo Chiesa è stata sem­pre cri­tica con il sistema delle san­ti­fi­ca­zioni. E ora?

Anche ora. Con que­ste ope­ra­zioni si asse­con­dano forme di reli­gio­sità popo­lare che danno più valore ai santi e alle madonne che non al mes­sag­gio di libe­ra­zione del Vangelo.

E poi si con­ti­nuano a cano­niz­zare pontefici…

È un modo per san­ti­fi­care il papato. Anche unendo, come in que­sto caso, due papi molto diversi fra loro, quasi a voler bilan­ciare i diversi equi­li­bri pre­senti nella cattolicità.

Gio­vanni Paolo II resta una figura con­tro­versa, in que­sti giorni è emerso che anche il card. Mar­tini aveva dei dubbi sulla sua san­ti­fi­ca­zione a tempo di record. Cosa ne pensa?

Noi Siamo Chiesa è stata sem­pre con­tra­ria per molti motivi: la repres­sione della Teo­lo­gia della libe­ra­zione in Ame­rica latina e in gene­rale di tutti i teo­logi pro­gres­si­sti; la nomina dei vescovi con­ser­va­tori; il soste­gno dato ai movi­menti cat­to­lici inte­gra­li­sti; l’abbandono delle istanze di rin­no­va­mento del Con­ci­lio Vati­cano II.

Tor­niamo a Ber­go­glio. Molti, anche laici, esal­tano parole e atti che giu­di­cano rivo­lu­zio­nari. Non c’è invece il rischio di raf­for­zare il papismo?

Il rischio c’è. Noi però spe­riamo che con Fran­ce­sco si possa cam­mi­nare in dire­zione della sino­da­lità, quindi della demo­cra­zia. Dei segnali ci sono. Com­ples­si­va­mente diamo un giu­di­zio posi­tivo per­ché ci sem­bra che, a dif­fe­renza dei suoi pre­de­ces­sori, si muova più sull’orizzonte della pasto­rale che su quello della riaf­fer­ma­zione della dot­trina. Forse non è rivo­lu­zio­na­rio, però mi pare che possa avere delle con­se­guenze e por­tare dei cam­bia­menti, anche signi­fi­ca­tivi, nella Chiesa.


Tags assigned to this article:
Giovanni Paolo IIpapa bergoglioRatzinger

Related Articles

Il miracolo dell’alchimista tra promesse e mediazioni

Loading

Ha fatto digerire Berlusconi ai suoi, ora Maroni è alla prova tasse

Roberto Maroni ha vinto la sua scommessa, personale e politica. Superando nettamente l’avversario Umberto Ambrosoli alle Regionali lombarde ha di fatto salvato la Lega Nord, uscita solo 24 ore prima fortemente ridimensionata dal voto politico in Piemonte e dilaniata dalla lotta intestina tra Flavio Tosi e Luca Zaia in Veneto.

Fipronil, sequestrate dai NAS 92 mila uova

Loading

Rischio contaminazione. Controlli dei Nas in tutta Italia per verificare la presenza dell’insetticida. Due nuovi casi

Raid israeliani su Damasco Un segnale anche all’Iran

Loading

Bombardati l’aeroporto e un deposito d’armi in Siria

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment