Via il segreto di Stato, è la wikileaks italiana

Via il segreto di Stato, è la wikileaks italiana

Loading

È la fine del ven­ten­nio, que­sto 22 aprile 2014. Ed è la fine di quella parte della sto­ria repub­bli­cana che abbiamo visto nascon­dersi die­tro le stragi, gli omi­cidi poli­tici, i depi­staggi, i dos­sier ai veleni. Anzi, a voler guar­dar bene, è forse la fine ormai defi­ni­tiva della guerra fredda, di quella par­ti­co­lare regola che voleva l’Italia cro­ce­via dei com­plotti, dei segreti incon­fes­sa­bili, delle orga­niz­za­zioni paral­lele, come Gla­dio o i Nuclei di difesa dello Stato. Que­sto è quello che potrebbe rap­pre­sen­tare l’annuncio del governo Renzi sulla pub­bli­ca­zione degli atti riser­vati e segreti «di tutte le ammi­ni­stra­zioni dello stato» sulle stragi com­piute dal 1969 al 2000. Una svolta che — se sarà man­te­nuta — non potrà che essere epo­cale: i docu­menti clas­si­fi­cati con i tre livelli di segre­tezza — riser­vato, riser­va­tis­simo, segreto e segre­tis­simo — rela­tivi ai nodi mai sciolti della sto­ria repub­bli­cana (dalle bombe di Milano e Bre­scia, fino all’omicidio Alpi-Hrovatin, pas­sando per le bombe del 1992 e 1993, con in mezzo il rapi­mento e omi­ci­dio di Aldo Moro), pro­dotti dalla pub­blica ammi­ni­stra­zione saranno resi pub­blici e river­sati nell’archivio di Stato. Que­sto è — nella sua essen­zia­lità quasi buro­cra­tica — l’annuncio che il sot­to­se­gre­ta­rio Marco Min­niti, che ha con­fer­mato ieri pome­rig­gio la firma da parte del pre­si­dente del con­si­glio Mat­teo Renzi della diret­tiva sulla dese­cre­ta­zione. Non solo, dun­que, le navi dei veleni e l’agguato con­tro Ila­ria Alpi e Miran Hro­va­tin, come chie­sto da Green­peace — con l’appoggio del mani­fe­sto — e da Arti­colo 21 al pre­si­dente della Camera Laura Bol­drini.
È fuori da ogni dub­bio che l’evento rap­pre­senta la più grande ope­ra­zione di disco­very dal dopo guerra e pro­ba­bil­mente la prima di que­sto genere in Europa. Nean­che dopo l’annuncio dell’esistenza dell’organizzazione Gla­dio da parte di Giu­lio Andreotti — era il 1990 — vi fu la pub­bli­ca­zione degli atti dell’organizzazione, salvo l’elenco — molto pro­ba­bil­mente par­ziale — dei sei­cento civili arruo­lati. Quelle carte — ad esem­pio — con­ti­nuano a rima­nere in gran parte coperte dal segreto, chiuse negli archivi di Forte Bra­schi, tute­late dalle boc­che cucite dei mili­tari che con­dus­sero l’operazione stay-behind per alcuni decenni, tenendo all’oscuro lo stesso Par­la­mento. La dese­cre­ta­zione — secondo quanto annun­ciato da Renzi e Min­niti — potrebbe rac­con­tare per la prima volta le coper­ture isti­tu­zio­nali, le regole d’ingaggio mai rive­late della nostra intel­li­gence. L’apertura degli archivi e dei tanti “armadi della ver­go­gna” riguar­derà le stragi degli anni ’70 (Piazza Fon­tana, Gioia Tauro, Peteano, Que­stura di Milano, Bre­scia, Ita­li­cus), degli anni ’80 (Ustica, sta­zione di Bolo­gna e Rapido 904) e il duplice omi­ci­dio Alpi-Hrovatin. Ma nella diret­tiva fir­mata dal pre­si­dente del con­si­glio si fa rife­ri­mento alle «gra­vis­sime vicende avve­nute da un tren­ten­nio». Dun­que, par­tendo da piazza Fon­tana — avve­nuta nel 1969 — si arriva al 1999, inclu­dendo anche le stragi di Capaci, via D’Amelio, Roma, Milano e Firenze, in quella sta­gione colom­biana di Cosa nostra che vide molto pro­ba­bil­mente il comune inte­resse di apparti dello stato. Occor­rerà, in ogni caso, atten­dere la pub­bli­ca­zione sulla Gaz­zetta uffi­ciale della diret­tiva e l’avvio della appo­sita com­mis­sione che dovrà essere isti­tuita per gestire l’operazione di disco­very.
L’esistenza di una mole — defi­nita «signi­fi­ca­tiva» — di docu­menti sulle stragi e sugli omi­cidi eccel­lenti è già di per se una noti­zia e c’è da aspet­tarsi già nei pros­simi giorni l’uscita di qual­che docu­mento par­ti­co­lar­mente rile­vante. In fondo que­sta mossa di Renzi poten­zial­mente può essere più dirom­pente rispetto al decreto degli 80 euro, soprat­tutto in vista delle ele­zioni euro­pee.
Il ner­vo­si­smo di chi ha sem­pre soste­nuto l’assenza di coper­ture da parte degli appa­rati dello stato è il sin­tomo della rile­vanza dei docu­menti che potreb­bero essere pub­bli­cati. Il sena­tore Ncd Carlo Gio­va­nardi — che in que­sti anni si è bat­tuto senza tre­gua con­tro i «com­plot­ti­sti» — ha messo le mani avanti dopo l’annuncio del governo: «Come ben sanno tutte le per­sone in buona fede, in Ita­lia e all’Estero, l’esplosione del DC9 dell’Itavia ad Ustica — ha com­men­tato — venne pro­vo­cato da una bomba col­lo­cata nella toi­lette di bordo, così come cer­ti­fi­cato da tutta la let­te­ra­tura scien­ti­fica esi­stente». Mau­ri­zio Cic­chitto ha invece cer­cato di por­tare l’acqua dalla parte del cen­tro­de­stra, ricor­dando i lavori della com­mis­sione Mitro­khin: «Se que­sta ope­ra­zione va fatta, essa deve essere fatta in modo com­pleto e allora non si capi­sce per­ché per­manga il segreto messo fon­da­men­tal­mente dal Senato sui lavori della com­mis­sione Mitro­khin e sui mate­riali da essa rac­colti». Quello che è certi è che da oggi si apre uffi­cial­mente la cac­cia ai segreti della Repub­blica, senza esclu­sione di colpi. La wiki­leaks all’italiana è in fondo solo all’inizio.



Related Articles

Da Milano a Bologna e Napoli, la contestazione dilaga.

Loading

Gli hacker di Anonymous oscurano i siti di polizia e carabinieri Sit-in e cortei in tutta Italia, a Roma binari occupati   

Inferno a Kunduz Le bombe della Nato su Medici senza frontiere 19 morti, anche 3 bimbi

Loading

L’ong: “Avevamo fornito le nostre coordinate Gps” Gli Usa: c’erano terroristi. L’Onu: crimine di guerra

Il governo ricorre a Strasburgo contro la procreazione assistita

Loading

PER L’EUROPA LA LEGGE 40 È «ILLOGICA» E «ILLEGITTIMA»
Il cattolico ministro della salute Renato Balduzzi lo aveva promesso. Ed è stato fatto: l’agente del governo italiano presso la Corte europea dei diritti dell’uomo ha depositato la domanda di rinvio alla Grande Chambre della sentenza del 28 agosto 2012 sulla procreazione assistita.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment