Ecco perché la nuova legge sulla cooperazione è da rifare

Ecco perché la nuova legge sulla cooperazione è da rifare

Loading

In que­sti giorni è in discus­sione alla Camera, in seconda let­tura, il dise­gno di legge «Disci­plina gene­rale sulla cooperazione per lo svi­luppo», appro­vata dal Senato il 25 giu­gno con 201 voti favo­re­vo­li (Pd ‚Scelta Civica, Nuovo Cen­tro Destra,5 Stelle e Fi-Pdl), 15 astenuti(Lega e Misto-Sel) e nes­sun voto contrario.

È chiaro che il governo Renzi vuole affret­tare l’approvazione di que­sto dise­gno di legge (sono quasi 30 anni che atten­diamo una legge qua­dro sulla cooperazione !). Tutto que­sto, nella quasi totale assenza di dibat­tito pub­blico, soprat­tutto da parte degli orga­ni­smi di volon­ta­riato e del mondo mis­sio­na­rio. Eppure il mondo del volon­ta­riato ita­liano e mis­sio­na­rio è stato testi­mone e ha toc­cato con mano le male­fatte della cooperazione ita­liana, dagli anni Ottanta ad oggi. Dal disa­stro della coo­pe­ra­zione socia­li­sta di Craxi in Soma­lia (for­ni­vamo cibo ed armi per sep­pel­lire i nostri rifiuti tos­sici in quel paese), a quella demo­cri­stiana di Andreotti in Etio­pia (la poli­tica delle dighe con le con­se­guenti depor­ta­zioni di intere popo­la­zioni!). Dalla legge 73 del 1985 che stan­ziava 1.900 miliardi di lire per la lotta alla fame nel mondo (ser­vita a sfa­mare i par­titi ita­liani!), alla mala­coo­pe­ra­zione del Mini­stero degli Esteri, con quell’incredibile intrec­cio tra affari e poli­tica, che por­terà poi a Tan­gen­to­poli (Nigri­zia è stata la prima a denun­ciarlo con forza!).

E poi con l’arrivo del ber­lu­sco­ni­smo, la cooperazione è stata tra­sfor­mata in un cinico busi­ness, che per­dura tut­tora, gestita dal Mini­stero degli «affari» esteri (la nostra poli­tica estera è fun­zio­nale agli affari delle nostre imprese!). Penso di poter rias­su­mere le qua­ranta pagine della nuova legge qua­dro del governo Renzi con la stessa parola: business/affari. Nell’ultima legge-quadro sulla cooperazione, la 49 del 1987, il «sog­getto» prin­ci­pale era il «volon­ta­riato», nell’odierno dise­gno di legge il «sog­getto» è diven­tato l’«impresa». Eppure in que­sto paese pul­lu­lano migliaia di gruppi, di asso­cia­zioni, di bot­te­ghe del com­mer­cio equo e soli­dale, di reti di finanza etica, di cen­tri mis­sio­nari che fanno cooperazione con tanti «sog­getti» nel sud del mondo. Quando il governo ita­liano pren­derà seria­mente que­sta straor­di­na­ria ric­chezza, dan­dole voce e per­met­ten­dole di inci­dere sulle poli­ti­che della cooperazione ? È incre­di­bile che que­sta legge-quadro non prenda in con­si­de­ra­zione tutto questo.

Quand’è che i nostri governi com­pren­de­ranno che la cooperazione, da governo a governo, non fa altro che arric­chire le éli­tes del sud del mondo?

Arri­verà il giorno in cui il nostro mondo poli­tico inco­min­cerà a capire i pro­fondi cam­bia­menti avve­nuti in que­sti ultimi trent’anni? Cam­bia­menti che doman­dano un altro tipo di cooperazione e di poli­tica estera? È pos­si­bile che in una legge del 2014, si usi ancora il lin­guag­gio eufe­mi­stico e raz­zi­sta di «paesi in via di svi­luppo»? Com’è pos­si­bile ancora par­lare di «svi­luppo soste­ni­bile» davanti a una crisi eco­lo­gica spa­ven­tosa che ci atta­na­glia? La pro­ble­ma­tica ambien­tale è total­mente assente da que­sto dise­gno di legge. È pos­si­bile che i nostri legi­sla­tori non vedano le dif­fi­coltà del con­ti­nente a noi più vicino, l’Africa, da dove arri­vano sulle nostre coste, i nau­fra­ghi dello ’svi­luppo’? In una legge-quadro per la cooperazione, l’Africa non dovrebbe oggi essere una prio­rità? Ma è grave che il governo ita­liano si limiti a par­lare di cooperazione, senza stan­ziare i fondi per tali poli­ti­che. L’Italia infatti è maglia nera rispetto agli impe­gni presi in sede Onu, con un bud­get dell’0,1% del Pil a fronte di un pro­messo 0,7% , il che rende il nostro paese non affi­da­bile in chiave internazionale.

Siamo, per esem­pio, in forte debito con il Fondo di lotta all’Aids, Tuber­co­losi e Mala­ria. Dove tro­vare tali risorse in que­sto momento di crisi? Sem­plice. Meno armi (l’assurdità degli F-35 che ci coste­ranno 15 miliardi di euro) e più impe­gno nella lotta con­tro l’impoverimento. Per que­sto chie­diamo al governo Renzi di riti­rare e di riscri­vere que­sto dise­gno di legge che è uno schiaffo sia alla dignità del popolo ita­liano che alla dignità dei tre miliardi di impo­ve­riti nel mondo.



Related Articles

Sciopero della fame dei pri­gio­nieri poli­tici pale­sti­nesi

Loading

I pri­gio­nieri poli­tici pale­sti­nesi ripren­dono la lotta con­tro la «deten­zione amministrativa». Si tratta di una misura, definita da Israele «cautelare», che prevede il carcere per mesi

Gli spettri dell’innovazione

Loading

In tre saggi la descrizione di altrettante figure che operano per normalizzare la produzione di nuovi manufatti e idee. Wall Street è diventato il motore della ricerca scientifica di base e applicata

Lavoro gratis e stage permanente: quando i bandi fanno cultura

Loading

Quinto Stato. Emergenza cultura. Anche nei beni culturali dilaga il reclutamento dei volontari al posto dei professionisti

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment