Caso Fer­rulli , per i giudici “non ci fu alcuna violenza gratuita” della polizia

Caso Fer­rulli , per i giudici “non ci fu alcuna violenza gratuita” della polizia

Loading

Le sen­tenze non si com­men­tano. Meno male che que­sta si com­menta da sola. Sono pub­bli­che le moti­va­zioni della sen­tenza pro­nun­ciata dai giu­dici della prima Corte d’Assise di Milano che lo scorso luglio assol­sero quat­tro poli­ziotti accu­sati di omi­ci­dio pre­te­rin­ten­zio­nale, “per­ché il fatto non sus­si­ste”. La sera del 30 giu­gno 2011 Michele Fer­rulli morì tra le loro mani men­tre lo sta­vano pic­chiando (poco) per ammanettarlo.

Un video docu­menta le con­ci­tate fasi del fermo, le urla dell’uomo che chie­deva aiuto, e le grida di alcune donne che ave­vano assi­stito — “basta, gli fate venire un infarto”. Michele Fer­rulli, 51 anni, stava per essere arre­stato per schia­mazzi, non era un peri­co­loso delin­quente ma solo alte­rato per qual­che bic­chiere di troppo. La Pro­cura per gli agenti aveva chie­sto sette anni di car­cere, oggi quella stessa pro­cura viene accu­sata dai giu­dici di essersi fatta influen­zare dalla “vox populi” su “un pestaggio”.

A pren­dere alla let­tera le moti­va­zioni di que­sta sen­tenza, risulta evi­dente che biso­gna ride­fi­nire con una certa urgenza il con­cetto di vio­lenza per rica­li­brare il limite che le “forze dell’ordine” non dovreb­bero oltre­pas­sare men­tre stanno bloc­cando un indi­vi­duo, soprat­tutto se è disar­mato e dun­que quasi inof­fen­sivo per quat­tro poli­ziotti (con­tro uno). Scri­vono i giu­dici che “non vi fu alcuna gra­tuita vio­lenza ai danni di Michele Fer­rulli”. Quanto ai “colpi” degli agenti — per­ché è evi­dente che ve ne furono — quelli erano neces­sari per “vin­cere la resistenza”.

Quindi, in que­sto caso spe­ci­fico e chissà in quanti altri, se non viene rite­nuta gra­tuita una certa dose di vio­lenza di fatto può essere giu­sti­fi­cata quando non espli­ci­ta­mente ammessa (tec­ni­ca­mente si chiama azione di “con­te­ni­mento” e molte per­sone l’hanno già spe­ri­men­tata sulla pro­pria pelle, anche se non esiti tanto dram­ma­tici). Que­sta azione di con­te­ni­mento, scri­vono i giu­dici, “era giu­sti­fi­cata dalla legit­ti­mità dell’arresto”. Ma i colpi? Poca roba, se ser­vono per con­te­nere. Secondo i giu­dici, a dif­fe­renza di quanto con­te­stato dalla Pro­cura, i poli­ziotti non uti­liz­za­rono “alcun corpo con­tun­dente” e infatti la loro “con­dotta di per­cosse con­si­stette nei soli tre colpi e sette colpi” asse­stati “in modo non par­ti­co­lar­mente vio­lento”. Quindi dieci colpi. Ma se vio­lenza ci fu “tale con­dotta di man­tenne entro i limiti impo­sti da tale neces­sità, rispet­tando altresì il prin­ci­pio di proporzione”.

Su un altro punto con­tro­verso, il pre­sunto schiaffo di un poli­ziotto ripreso dal video, i giu­dici non hanno espresso dubbi: “La sola visione del fil­mato non per­mette di sta­bi­lire con cer­tezza se il gesto sia stato un vero e pro­prio schiaffo o se sia stato solo il gesto di sol­le­vare l’avambraccio verso Fer­rulli per accom­pa­gnare una frase rivolta allo stesso”. In buona sostanza per i giu­dici non c’è nesso tra i colpi asse­stati dai poli­ziotti e la morte dell’uomo, se non nella loro “dimen­sione stres­so­gena”. Del resto, si legge ancora nelle moti­va­zioni, non può dirsi pro­vato “che se l’ammanettamento fosse stato com­ple­tato dagli impu­tati senza ricor­rere, nella sua parte finale, ai tre colpi e sette colpi, non si sarebbe veri­fi­cato quell’attacco iper­ten­sivo che per la sua vio­lenza deter­minò l’arresto car­diaco”. Già, chi può dirlo?

Infine, nelle due­cento pagine della sen­tenza c’è anche la pesante accusa rivolta alla Pro­cura di Milano che si sarebbe fatta influen­zare dall’opinione pub­blica, “come è ben noto la vox populi è un dato assai peri­co­loso, per­ché il suo acri­tico rece­pi­mento nelle aule di giu­sti­zia può essere all’origine delle peg­giori gene­ra­zioni della giu­sti­zia”. I giu­dici hanno messo nero su bianco anche alcune con­si­de­ra­zioni con­tro la figlia di Fer­rulli, Dome­nica, per­ché avrebbe messo in atto un “con­di­zio­na­mento nega­tivo” di alcuni testimoni.

Lei ha repli­cato così: “Non mi aspet­tavo nulla di diverso. I fil­mati sono sotto gli occhi di tutti: mio padre è morto chie­dendo aiuto, sup­pli­cando i poli­ziotti di smet­terla. Rispetto le sen­tenze dei giu­dici ma sento come gra­tuite e offen­sive alcune con­si­de­ra­zioni sul mio conto. Sono serena, vado a testa alta per­ché ho fidu­cia nella giu­sti­zia. Ride bene chi ride ultimo”. Lette le moti­va­zioni della sen­tenza, l’avvocato della fami­glia Fer­rulli si è detto ancora più fidu­cioso per l’appello.



Related Articles

Ora la troika apre sul debito greco

Loading

Dopo il voto del nono piano di austerità in sei anni ad Atene, le relazioni si distendono. Si precisa l’ipotesi di un alleggerimento del debito, ma non è ancora decisa la forma

“Aung San Suu Kyi come Mandela” A Rangoon la festa del trionfo

Loading

La sua Lega vicina all’80%. L’ex pasionaria tenuta per anni agli arresti dalla giunta: “Gli sconfitti accettino i vincitori, ma chi non ha vinto non deve essere provocato”

Iran. impiccato per la rivolta, la violenza poliziesca per umiliare la bellezza

Loading

Pena capitale per Mohsen Shekari. La denuncia dei medici: la polizia colpisce volti e genitali. Il bilancio delle vittime della repressione sale a 458. L’ultimo è un 21enne curdo

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment