Il futuro di Cuba e il voto del gigante brasiliano

Loading

Il governo e i mass media dell’Avana seguono con atten­zione e indub­bio inte­resse la lotta ser­rata in corso in Bra­sile in vista delle ele­zioni pre­si­den­ziali di dome­nica. Né potebbe essere altri­menti, visto che, dal punto di vista cubano, è in corso uno scon­tro fron­tale tra due pro­getti poli­tici alter­na­tivi, quello neo­li­be­rale e quello “post­neo­li­be­rale”, intra­preso all’inizio del Due­mila dal pre­si­dente Lula e pro­se­guito dall’attuale pre­si­denta Dilma Roussef.

Il primo, aper­ta­mente pro­cla­mato dalla can­di­data del Par­tito socia­li­sta, Psb, Marina Silva, pre­vede un riav­vi­ci­na­mento del Bra­sile agli Stati uniti e una decisa ster­zata nella stra­te­gia di svi­luppo giac­ché punta alla clas­sica alleanza con il Nord neo­li­be­ri­sta, mediante l’adesione Alleanza del Paci­fico (a cui par­te­ci­pano Mes­s­sico, Colom­bia, Perù e Cile, e l’agenzia cubana “Prensa latina” la defi­ni­sce un «cavallo di Troia degli Usa in Ame­rica latina)– a sca­pito degli accordi di inte­gra­zione regio­nale che il Bra­sile attual­mente sostiene: dal Mer­co­sur (Mer­cato comune del sud for­mato da Bra­sile, Argen­tina, Uru­guay, Para­guay e Vene­zuela) al Brics (Bra­sile, Rus­sia, India, Cina, Suda­frica), ovvero a forme di inte­gra­zione regio­nali e sud-sud.

Inol­tre Marina è favo­re­vole a un gran piano di auste­rità per «aggiu­stare i conti pub­blici», a una poli­tica fiscale che favo­ri­sce le ban­che pri­vate, al raf­for­za­mento della ren­dita, all’indipendenza della Banca cen­trale. Insomma, una linea che con­tra­sta aper­ta­mente con i governi fin qui gui­dati dal Pt, il par­tito dei lavo­ra­tori di Lula e Rous­sef, che hanno dato prio­rità alle poli­ti­che sociali, ai pro­getti di inte­gra­zione regio­nale, allo scam­bio Sud-Sud, a man­te­nere un ruolo eco­no­mico attivo dello Stato.
«Le due can­di­date rap­pre­sen­tano due schie­ra­menti radi­cal­mente opposti:Dilma è la con­ti­nuità con le tra­sfor­ma­zioni sociali ed eco­no­mi­che rea­liz­zate dal pre­si­dente Lula. Marina, si pro­pone la rot­tura di que­sto modello e un alli­nea­mento del Bra­sile con gli Usa», con­ferma il poli­to­logo Este­ban Morales.

L’attenzione del ver­tice cubano non riguarda solo la scelta di linea poli­tica e di schie­ra­mento inter­na­zio­nale del gigante dell’America latina. Dal voto dei bra­si­liani può dipen­dere anche una parte impor­tante del futuro eco­no­mico di Cuba.

Dilma infatti ha messo in risalto l’«alleanza stra­te­gica» con la mag­giore della isole del Caribe, con­cre­ta­mente espressa nei mas­sicci finan­zia­menti – fino ad oggi 957 milioni di dol­lari– per la costru­zione del porto in acque pro­fonde di Mariel (una qua­ran­tina di chi­lo­me­tri ad Ovest dell’Avana) e della rela­tiva Zona di svi­luppo spe­ciale, che aspira a diven­tare il motore dello svi­luppo cubano.

I finan­zia­menti sono stati con­cessi dalla Banca nazio­nale di svi­luppo eco­no­mico e sociale (Bnds) del Bra­sile pro­prio in cosi­de­ra­zione dell’«importanza stra­te­gica del porto nel com­mer­cio bra­si­liano nella regione dei Caraibi». Non solo, l’alleanza tra l’Avana e Bra­si­lia si estende anche ad altri set­tori, primo tra i quali quello delo zuc­chero, con inve­sti­menti e teco­no­lo­gia brasiliana.

Que­sto forte impe­gno del governo di Dilma è stato cri­ti­cato dalla sua avver­sa­ria. Marina ha ven­ti­lato una radi­cale svolta affer­mando che «la migliore forma per aiu­tare il popolo cubano è capire che può attuare una tran­si­zione dall’attuale regime alla demo­cra­zia» e annun­ciando che, una volta eletta, agi­terà la que­stione dei «diritti umani», leva poli­tica usata a man bassa dagli Stati uniti per la loro poli­tica di gover­ne­ment chan­gin.

«Il Bra­sile non ha una voca­zione impe­riale, …non distri­bui­sce cer­ti­fi­cati (di com­por­ta­mento poli­tico “cor­retto”) a altri paesi. Rispet­tiamo Cuba, esat­ta­mente come, per fare un esem­pio, gli Stati uniti, la Fran­cia e la Cina», ha ribat­tuto nei giorni scorsi Marco Aure­lio Gar­cia, con­si­gliere per gli affari esteri della presidenta.

Dilma, alla fine di ago­sto nel corso del primo dibat­tito tra i vari can­di­dati alla pre­si­denza, aveva difeso la scelta di inve­stire a Cuba, sote­nendo che la costru­zi­pone del porto di Mariel e altre ini­zia­tive bene­fi­cia­vano l’economia bra­si­liana e crea­vano impor­tanti posti di lavoro.
Per que­sta ragione i mass media cubani hanno sot­to­li­neato con sod­di­sfa­zione che dopo «l’effetto tsu­nami» del lan­cio della can­di­da­tura di Marina, gli ultimi son­daggi con­ver­gono verso una vit­to­ria al primo turno di Dilma, data in testa per nove punti sulla rivale, e una sua pro­ba­bile con­ferma, sep­pur di stret­tis­sima misura, nel ballottaggio.



Related Articles

Davide Imola, il sindacalista dei free­lance

Loading

Quinto Stato. E’ scomparso il sindacalista della Cgil che più di tutti in questi anni ha innovato la cultura sul lavoro autonomo. Aveva stimolato un dialogo con le sue forme spontanee di autotutela senza nascondere le divergenze

Supervertice tedesco per sostenere l’euro

Loading

Sarkozy a Francoforte da Merkel, Trichet e Van Rompuy. Il nodo del Fondo salvataggi

L’Arabia Saudita manovra tra palestinesi e israeliani

Loading

L’Arabia saudita dopo aver alimentato una guerra che ha fatto decine di migliaia di morti, ora vuole una soluzione per lo Yemen. Ma il suo obiettivo è la normalizzazione con Israele a scapito dei diritti palestinesi

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment