In Mozambico non c’è partita, vince il Frelimo

In Mozambico non c’è partita, vince il Frelimo

Loading

Mer­co­ledì 15 otto­bre si sono svolte in Mozam­bico le ele­zioni par­la­men­tari e pre­si­den­ziali. Anche se gli scru­tini non sono ancora uffi­cial­mente ter­mi­nati è evi­dente la vit­to­ria schiac­ciante del Frelimo la cui per­cen­tuale si aggira intorno al 65%. Una per­cen­tuale comun­que ben più bassa di quel 75% rag­giunto nelle ele­zioni del 2009, del resto tutta la cam­pa­gna elet­to­rale aveva messo in evi­denza la grande spro­por­zione di risorse tra il par­tito al potere e gli altri due.

Maputo è ancora inte­ra­mente rico­perta di mani­fe­sti di Nyusi men­tre degli altri due can­di­dati Dlha­klama e Simango si fatica a tro­vare l’effige. È chiaro che il Frelimo ha usato tutti gli stru­menti e i capi­tali in suo pos­sesso, cioè gli unici dispo­ni­bili, per osteg­giare qual­siasi pos­si­bile sor­passo. La sban­die­rata, auspi­cata e attesa par­te­ci­pa­zione di massa non è avve­nuta. Su 10.000.000 di cit­ta­dini che si erano iscritti per votare (qui è neces­sa­rio iscri­versi prima), solo 5.000.000 si sono effet­ti­va­mente recati alle urne, ovvero solo il 50% (e se si fa un cal­colo di tutta la popo­la­zione si scende ancora, dato che i cit­ta­dini che pote­vano usu­fruire del diritto di voto erano 12.000.000).

Ci sono stati poi alcuni inci­denti nel nord del paese, urne chiuse prima del dovuto, qual­che strano assalto di mar­gi­na­les nelle scuole dov’erano i seggi (non si capi­sce per­ché mai), schede rubate o con­traf­fatte, osser­va­tori e dele­gati tenuti fuori con la scusa di non aver depo­si­tato in tempo i docu­menti neces­sari, qual­che pisto­let­tata, due morti e un numero inde­fi­nito di feriti, epi­sodi con­si­de­rati non abba­stanza gravi dagli osser­va­tori Ue da poter inva­li­dare le ele­zioni come sta richie­dendo a gran voce Dlhaklama.

Ancora non si capi­sce quali saranno le con­se­guenze di tutto ciò, l’ipotesi che la Renamo, che non ha mai ricon­se­gnato le armi, rico­minci a com­bat­tere non sem­bra molto plau­si­bile. Piut­to­sto si pre­vede qual­che trat­ta­tiva su ruoli e rico­no­sci­menti tra i due mag­giori con­ten­denti Frelimo e Renamo, Mdm ha per­cen­tuali molto basse al momento, che varie­ranno a secondo delle pro­por­zioni reali che risul­te­ranno a scru­tini finiti.


Tags assigned to this article:
elezioni in Mozam­bicoFrelimoMozambicoRenamo

Related Articles

Le linee rosse della Cop21

Loading

Una nuova notte di negoziati per il rush finale della Cop21 . Manifestazioni a Parigi in tempo di stato d’emergenza. Il testo dell’accordo dimagrisce

Libia, Mosca si schiera con l’Occidente

Loading

Medvedev: “Per il mondo intero Gheddafi non è più leader”. In cambio ottiene un ammorbidimento sulla Siria

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment