Peter Marsh e il materiale del mondo nuovo

Peter Marsh e il materiale del mondo nuovo

Loading

Peter Marsh non è incline a sem­pli­fi­ca­zioni gior­na­li­sti­che, anche se è pro­prio lavo­rando al Finan­cial Times che ha accu­mu­lato gran parte dei dati che usa nei suoi libri sulla società indu­striale. Il primo ele­mento che mette subito sul tap­peto è la presa di distanza rispetto le tesi sull’avvento di una società postin­du­striale. L’industria con­ti­nuerà a svol­gere un ruolo fon­da­men­tale nella cre­scita eco­no­mica, afferma nel recente Fab­bri­care il futuro (Codice edi­zioni, pp. 350, euro 27). L’acciaio, il petro­lio, le auto­mo­bili, gli elet­tro­do­me­stici, il cemento, la pla­stica con­ti­nue­ranno a rap­pre­sen­tare com­po­nenti fon­da­men­tali delle atti­vità pro­dut­tive, men­tre il sili­cio, i micro­pro­ces­sori, il soft­ware sono fun­zio­nali alle inno­va­zioni senza le quali l’attività eco­no­mica rista­gna. È, que­sto di Marsh, un rove­scia­mento di pro­spet­tiva rispetto a quanti invece vedono nell’high-tech la via mae­stra per garan­tire lo svi­luppo del capi­ta­li­smo. Il pro­blema, però, non è se è domi­nante il «mate­riale» o l’«immateriale», quanto le pic­cole e grandi tra­sfor­ma­zioni che hanno inve­stito la pro­du­zione di valore. Chi lavora in una fab­brica di auto­mo­bili o in una accia­ie­ria, infatti, deve atti­vare atti­tu­dini, cono­scenze che non hanno a che fare con una abi­lità manuale, bensì con una dimen­sione cogni­tiva dif­fi­cile da stan­dar­diz­zare. Più o meno la stessa cosa che fa un col­letto bianco nel suo lavoro.

ORTO­DOS­SIA EVOLUZIONISTA

L’altro ele­mento, com­ple­men­tare al primo, è una visione evo­lu­zio­ni­sta dello svi­luppo indu­striale e eco­no­mico. Marsh fa infatti sua una pro­spet­tiva dar­wi­niana. Non è certo la prima volta che Dar­win viene usato in ambito di sto­ria eco­no­mica, ma col­pi­sce la sicu­rezza di Marsh nell’usare il les­sico dello scien­ziato per spie­gare come il grande disor­dine degli ultimi venti anni sia niente altro che la mani­fe­sta­zione di quella sele­zione natu­rale che ha visto soprav­vi­vere alcune imprese, per­ché capaci di adat­tarsi ai muta­menti dell’ambiente cir­co­stante, e la scom­parsa di altri pro­ta­go­ni­sti della società indu­striale per­ché inca­paci di inno­vare le loro imprese. Nes­suna con­ces­sione è fatta dun­que alla teo­ria degli «equi­li­bri pun­teg­giati» di Ste­phen Jay Gould e Niles Eldredge, secondo i quali, a lun­ghi periodi di sta­bi­lità, pos­sono seguire brevi periodi di cam­bia­menti repen­tini nell’evoluzione delle spe­cie. Una «revi­sione» della teo­ria dell’evoluzione che potrebbe essere usata pro­fi­cua­mente per spie­gare cosa è acca­duto nel regime di accu­mu­la­zione capi­ta­li­sta.
È dun­que chiaro che lo stu­dioso bri­tan­nico non è incline a pren­dere in con­si­de­ra­zione le teo­rie sul postin­du­striale o sull’«informazionalismo» molto pre­senti in ambito anglo­sas­sone. Già que­sto sgom­bera il campo di chi recen­te­mente ha asso­ciato il suo nome a quella nebu­losa chia­mata «Inter­net delle cose», quasi che fosse ful­mi­nato sulla via di Dama­sco, dive­nendo un seguace di chi vede nelle stam­panti 3d o nell’artigianato vir­tuoso e iper­tec­no­lo­gico dei makers il futuro dell’umanità. Peter Marsh con­ti­nua a pen­sare che sia l’impresa capi­ta­li­stica il fon­da­mento dello svi­luppo eco­no­mico. Non è tut­ta­via uno stu­dioso insen­si­bile alle tema­ti­che ambien­tali, ma ritiene che saranno pro­prio le imprese che riu­sci­ranno a pro­durre acciaio, auto­mo­bili, edi­fici inqui­nando di meno.
Insomma, Peter Marsh è uno stu­dioso «tra­di­zio­nale», a tratti «orto­dosso». Tali giu­dizi, tut­ta­via, indur­reb­bero a un errore di sot­to­va­lu­ta­zione del volume. Fab­bri­care il futuro è infatti un sag­gio impor­tante, non per il futuro che dovrebbe rive­lare, ma per la pano­ra­mica di quei cam­bia­menti che sono inter­ve­nuti negli ultimi decenni.

ECCEL­LENZE PLANETARIE

In primo luogo, il declino degli Stati Uniti come unico cen­tro pro­pul­sivo dello svi­luppo capi­ta­li­stico. Per quanto riguarda alcuni set­tori pro­dut­tivi, le «eccel­lenze» vanno cer­cate oltre che negli Usa, anche in Giap­pone, Corea, Cina, Ger­ma­nia, Fran­cia. Signi­fi­ca­tive sono le pagine ini­ziali dove Marsh rac­conta la for­ma­zione del colosso dell’acciaio Arce­lor­Mit­tal. Di aned­doti e sulla pro­li­fe­ra­zione di imprese lea­der non sta­tu­ni­tensi è pieno il libro, sia che si parli di esca­va­trici, di auto­mo­bili, di hard­ware per com­pu­ter, di costru­zioni. Ma se la mappa dei cen­tri di potere eco­no­mico è estre­ma­mente diver­si­fi­cata rispetto cin­quanta anni fa, l’autore mette in evi­denza un feno­meno che molta reto­rica sul libero mer­cato tende a rimuo­vere, anzi ad occul­tare. L’emersione di altre potenze eco­no­mi­che su scala glo­bale è stata resa pos­si­bile da un pro­cesso di con­cen­tra­zione e fusione: il capi­ta­li­smo con­tem­po­ra­neo è carat­te­riz­zato dalla pre­senza di oli­go­poli che ope­rano a livello glo­bale. Anche in que­sto caso è forte l’eco di una visione dar­wi­niana dell’attività eco­no­mica, in base alla quale solo i più «forti» soprav­vi­vono, con buona pace di chi auspica un capi­ta­li­smo basato solo su pic­cole, sep­pur dina­mi­che e inno­va­tive imprese.
L’oligopolio tende comun­que a isti­tuire situa­zioni di mono­po­lio, che viene ricer­cato attra­verso un pro­cesso con­ti­nuo di inno­va­zione. È pro­prio sulla pro­du­zione di inno­va­zione che il capi­ta­li­smo con­tem­po­ra­neo pre­senta una «forma-impresa» che si dif­fe­ren­zia rispetto al pas­sato. Peter Marsh è attento a non sem­pli­fi­care le ten­denze in atto, ma il qua­dro che emerge dal volume pre­senta signi­fi­ca­tive ripe­ti­zioni e dif­fe­renze. La ripe­ti­zione sta nella cen­tra­liz­za­zione delle fasi di pro­get­ta­zione, ricerca e svi­luppo. Ogni impresa che com­pete sul piano glo­bale, oltre a man­te­nere le sue quote di mer­cato, ne deve «con­qui­stare» altre attra­verso pro­dotti per­so­na­liz­zati e di qua­lità. Il ricorso a pra­ti­che di outsour­cing delle fasi pro­dut­tive stan­dar­diz­zate è pro­pe­deu­tico a con­te­nere i costi di pro­du­zione, men­tre il con­trollo della qua­lità di attua nelle defi­ni­zione di rigidi stan­dard da rispet­tare. È que­sto il caso delle cosid­dette imprese design-only. Diverso è invece il caso delle factory-less (le fab­bri­che snelle), dove alcune fasi del pro­cesso lavo­ra­tivo sono ancora interne, come avviene nella mul­ti­na­zio­nale high-tech Cisco, pro­dut­trice di com­pu­ter per la con­nes­sione ad Inter­net e per la gestione di reti tele­ma­ti­che locali. L’innovazione, in que­sto caso, può con­tem­plare anche rap­porti di part­ner­ship tra com­mit­tenti e for­ni­tori, cosa invece non pre­vi­sta nell’altra tipo­lo­gia di impresa.
La sag­gi­stica ha più volte pro­vato a fare i conti con le imprese a rete, i clu­ster e le sil­ver com­pa­nies, ter­mini e espres­sioni che indi­cano le diverse tipo­lo­gie di un’impresa che opera glo­bal­mente e che orga­nizza e governa una rete pro­dut­tiva dis­se­mi­nata su scala pla­ne­ta­ria. Orga­niz­za­zione e governo che fanno leva su una dimen­sione con­trat­tuale dove, c’è da aggiun­gere, le norme sulla pro­prietà intel­let­tuale svol­gono il ruolo di defi­nire il regime di subal­ter­nità alla «impresa madre» dei nodi pro­dut­tivi coinvolti.

OLTRE HENRY FORD

Tutto ciò è fina­liz­zato alla gestione del supe­ra­mento della pro­du­zione di massa e a una per­so­na­liz­za­zione, più o meno radi­cale, dei pro­dotti. Senza un bri­ciolo di iro­nia, Marsh scrive che è finita l’era scan­dita dal motto di Henry Ford quando par­lava della libertà dei con­su­ma­tori nello sce­gliere il colore del modello T della sua fab­brica auto­mo­bi­li­stica: «pos­sono sce­gliere il colore che vogliono, basta che sia il nero!». La nuova rivo­lu­zione indu­striale in atto è dun­que quella basata sull’innovazione, sul just in time, la per­so­na­liz­za­zione dei pro­dotti e, va aggiunto, su un qua­dro geo­po­li­tico e eco­no­mico che vede la fine dell’egemonia sta­tu­ni­tense nel capi­ta­li­smo, anche se ancora adesso le uni­ver­sità sta­tu­ni­tensi sono i cen­tri nevral­gici, dalla fisica alla chi­mica, alla bio­lo­gia, della ricerca scien­ti­fica di base.
Non c’è dun­que un futuro pros­simo da rac­con­tare, bensì un vischioso pre­sente che può risul­tare come un maga­zine pati­nato se viene omessa la crisi che, da ormai otto anni, sta ricon­fi­gu­rando il capi­ta­li­smo. Crisi che Peter Marsh non con­tem­pla nella sua appunto pati­nata let­tura della società industriale.



Related Articles

Addio definitivo ai 20 miliardi promessi ora si “trema” da Cassino a Pomigliano

Loading

Dimenticare Fabbrica Italia. Quello che appare un clamoroso autogol mediatico del Lingotto – ripetere con enfasi quanto finora si era detto sottovoce, e cioè che non si possono mantenere le promesse – diventa in realtà  il prezzo necessario da pagare al doloroso passo successivo. Che sarà , inevitabilmente, la riduzione della capacità  produttiva installata in Italia. Con tagli di personale o addirittura con nuove chiusure di stabilimenti? Marchionne scioglierà  il dilemma il 30 ottobre.

L’UTOPIA DI OWEN QUEL SOCIALISMO CHE ABBIAMO SMARRITO

Loading

“Per una concezione nuova della società ” del pensatore e imprenditore inglese usciva duecento anni fa. Teorizzava e praticava il superamento del capitalismo. Ecco perché ancora oggi l’Europa lo ripudia Fu anche un ricco industriale e immaginò l’azienda come servizio sociale. Lo scontro con la Chiesa fu la sua fine. Senza di lui non sarebbe nato il “Manifesto” di Marx ed Engels Né le analisi della condizione operaia 

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment