Riconoscere il Pkk, liberare Ocalan

Loading

Guardo, que­sta guerra infi­nita, par­te­cipo ai dibat­titi e, come tanti, mi sento impotente.
La crisi eco­no­mica per­ma­nente, il lavoro che man­cherà sem­pre, i bilanci che saranno sem­pre in rosso e il debito che non dimi­nuirà mai, mono­po­liz­zano tutta l’attenzione e oscu­rano tutto, anche la nostra capa­cità di guar­dare e pen­sare al mondo. La poli­tica è in mano a dema­go­ghi ripie­gati su mise­ra­bili oriz­zonti nazionali.

E poi, la let­tura della guerra all’Isis (Stato islamico) è molto com­pli­cata e anche i nostri giu­dizi di paci­fi­sti e di sini­stra si com­pli­cano.
Sap­piamo che il Calif­fato va fer­mato e siamo con­tro i bom­bar­da­menti degli Stati uniti.

Discu­tiamo se siamo di fronte ad un dise­gno dell’imperialismo ame­ri­cano che muove tutte le sue pedine su di una scac­chiera oppure se dare o no le armi ai kurdi. Ma siamo fermi.
Lo sap­piamo, la fol­lia del Calif­fato Isla­mico l’abbiamo costruita noi occi­den­tali, con le guerre Ame­ri­cane e con l’ignavia euro­pea. Ma non è la pedina di un com­plotto Usa, è un pezzo delle tante fol­lie che attra­ver­sano il mondo. Viene evo­cato all’infinito, fa sen­tire noi civili e loro bar­bari. Ci fa vivere nel peri­colo incom­bente e vedere in ogni arabo, mus­sul­mano o immi­grato che sbarca a Lam­pe­dusa, una minac­cia.
Anche la Tur­chia è un «folle demone in libertà» da fer­mare. Gioca le sue carte ege­mo­ni­che sull’area e crea le basi per altri con­flitti e altri orrori.

È mem­bro della Nato e del Con­si­glio euro­peo, ma con l’Arabia Sau­dita e il Qatar ha armato le mili­zie isla­mi­che dell’Isis, schiera l’esercito al con­fine con la Siria, non muove un dito con­tro l’Isis ma bom­barda i pesh­merga del Pkk (il Par­tito dei lavo­ra­tori del Kur­di­stan, turco). Aspetta e con­corre al mas­sa­cro kurdo, con l’intento di inde­bo­lirli e poi entrare e deter­mi­nare gli assetti medio orien­tali.
Per decenni l’Europa è stata a guar­dare in silen­zio il cre­scere del fasci­smo e del mili­ta­ri­smo turco e l’ha armato. 30mila kurdi uccisi, 5000 vil­laggi bru­ciati, decine di migliaia incar­ce­rati, il Pkk messo fuo­ri­legge e messo per l’Europa nella lista del ter­ro­ri­smo inter­na­zio­nale assieme ai Tale­bani e all’ISIS stesso mentr con­se­gna il suo capo al car­cere tuco.

Ora i kurdi, l’unico popolo in Medio Oriente, con una cul­tura laica e che pro­muove i diritti della donna, sono soli. Soli a com­bat­tere con­tro lo Stato Isla­mico, soli a difen­dere i valori della «civiltà» occi­den­tale.
Ma in que­sto momento non c’è caso­lare euro­peo o ame­ri­cano che non speri che resi­stano.
Ci chie­diamo che fare?
Siamo orfani delle grandi mani­fe­sta­zioni con­tro la guerra senza se e senza ma e senza un sog­getto poli­tico di sini­stra, uni­ta­rio ed euro­peo.
Ma penso che qual­cosa la pos­siamo fare.

Ci sono, nel par­la­mento euro­peo e nel par­la­mento ita­liano par­la­men­tari di sini­stra in grado di porre con forza e tro­vare nume­rosi con­sensi, almeno un obbiet­tivo chiaro: l’Europa deve togliere dalla lista del ter­ro­ri­smo inter­na­zio­nale il PKK
Pos­siamo chie­dere loro di for­mare dele­ga­zioni e andare a Djar­ba­kir a incon­trare i diri­genti kurdi. Pos­siamo chie­dere loro di for­zare l’iniziativa e por­tarli al par­la­mento euro­peo e in quello ita­liano.
Pos­siamo mobi­li­tarci nei ter­ri­tori e nei con­si­gli comu­nali per que­sto.
Sarà pic­cola cosa, ma ne vale la pena e poi noi ita­liani abbiamo un torto da ripa­rare. Far libe­rare Oca­lan.



Related Articles

Hollande-Obama, patto contro l’Is “Ora più raid, lo distruggeremo”

Loading

Il presidente francese alla Casa Bianca per mettere a punto la strategia contro il Califfato. Chiesto agli alleati maggiore impegno, “ma niente truppe sul terreno

Siria, la guerra che dopo sette anni ancora non finisce

Loading

Nella roccaforte ribelle nel Nord il rischio di una nuova catastrofe umanitaria. Si complica la conferenza di Sochi

1 comment

Write a comment
  1. Gianni Sartori
    Gianni Sartori 18 Ottobre, 2014, 17:35

    segnalo:

    CSA Arcadia 16 ottobre 2014

    (“I Curdi, da Ocalan ai peshmerga”)

    Reply this comment

Write a Comment