Spagna, da movimento a partito, Podemos verso l’assalto

Spagna, da movimento a partito, Podemos verso l’assalto

Loading

«Il cielo non si con­qui­sta con il con­senso, ma con un assalto». È ini­ziata para­fra­sando Marx l’assemblea fon­da­tiva di Pode­mos, anche se di sini­stra e di destra, di mostri sacri del pas­sato e di eti­chette, nes­suno vuol sen­tire par­lare tra le fila del movi­mento, diven­tato ormai par­tito. E non potrebbe essere altri­menti per una for­ma­zione senza sto­ria (un van­tag­gio e uno svan­tag­gio al con­tempo), spun­tata quasi all’improvviso nel solco trac­ciato dagli indi­gna­dos del 15M. Tutto è nuovo, tutto è all’insegna di un’iconoclastia a volte un po’ inquie­tante nel par­tito che «cam­bierà il Paese», come ha pro­messo Pablo Igle­sias, gio­vane pro­fes­sore di scienze poli­ti­che, prin­ci­pale ideo­logo e lea­der di Podemos.

L’assalto è pre­vi­sto per il 2015, data delle ele­zioni gene­rali che potreb­bero segnare uno spar­tiac­que nella sto­ria demo­cra­tica della poli­tica spa­gnola. Prima ci sareb­bero le con­sul­ta­zioni muni­ci­pali, ma la peri­fe­ria poli­tica non rien­tra nei piani di con­qui­sta, che pun­tano dritto alla giu­gu­lare del sistema. «Occu­pare il cen­tro dello sce­na­rio poli­tico»: que­sto è l’obiettivo che Pablo Igle­sias ha riaf­fer­mato davanti a circa 7mila mili­tanti accorsi all’assemblea costi­tuente di Pode­mos, che si è svolta tra sabato e dome­nica a Madrid. Un obiet­tivo ambi­zioso, ma non irrag­giun­gi­bile. A legit­ti­marlo ci sono l’emorragia di voti dei par­titi mag­gio­ri­tari, spinti nel bara­tro dai dila­ganti scan­dali di cor­ru­zione, il logo­rio inar­re­sta­bile del sistema bipar­ti­tico, e soprat­tutto i numeri: 1,2 milioni di voti alle scorse euro­pee, che hanno man­dato ben cin­que depu­tati a Stra­sburgo, scon­vol­gendo la super­fi­cie sta­gnante e palu­dosa della poli­tica spa­gnola. Ed è pro­prio l’effetto «rot­ta­ma­zione» a semi­nare lo scon­certo nell’ancien régime, impre­pa­rato a con­tra­stare (al di là delle facili accusa di popu­li­smo) uno dei pochi pro­getti capaci, a livello euro­peo, di (ri)avvicinare le per­sone alla poli­tica. Di creare — secondo la defi­ni­zione di Igle­sias — aspet­ta­tive «tra quella mag­gio­ranza sociale che vuole che i ric­chi paghino più tasse, che sa che per porre fine alla cor­ru­zione è neces­sa­rio demo­cra­tiz­zare l’economia e che è cosciente che la crisi deriva dal fatto che siamo stati gover­nati per anni da ladri». Le inten­zioni, insomma, sono buone, ma vari osta­coli si intra­ve­dono fin d’ora sul cam­mino. Il più insi­dioso viene dall’interno, e riguarda la lea­der­ship del par­tito. Igle­sias ha in mente un’organizzazione gerar­chica tra­di­zio­nale con una segre­ta­ria uni­per­so­nale (a cui ovvia­mente aspira), men­tre altre cor­renti del par­tito, rap­pre­sen­tate dall’europarlamentare Pablo Eche­ni­que, vor­reb­bero affi­dare la dire­zione a organi col­le­giali, dif­fi­cili da con­ci­liare con la cari­sma­tica per­so­na­lità di Igle­sias, spesso incline a vestire i panni del padre padrone. «Per vin­cere con­tro Rajoy o Pedro Sán­chez (segre­ta­rio del Psoe, ndr), non ci vogliono tre segre­tari, ma uno», ha tagliato corto. La que­stione è stata comun­que sot­to­po­sta all’assemblea e fino a dome­nica pros­sima gli iscritti potranno votare via inter­net il modello di par­tito da adot­tare. Sulla base dei risul­tati saranno pre­sen­tate le can­di­da­ture e il 15 novem­bre si saprà già il nome del primo segre­ta­rio di Pode­mos. Igle­sias ha dichia­rato che se la sua pro­po­sta non dovesse pas­sare rinun­cerà alla can­di­da­tura, ma al momento è dif­fi­cile imma­gi­nare il par­tito senza il suo prin­ci­pale ideo­logo al timone.

Al voto degli iscritti (circa 150.000) anche altre impor­tanti que­stioni eti­che e orga­niz­za­tive: la par­te­ci­pa­zione alle muni­ci­pali (la cor­rente domi­nante si aster­rebbe), un tetto sala­riale per i diri­genti, la rinun­cia al finan­zia­mento ban­ca­rio e — uno dei punti più con­tro­versi — lo sbar­ra­mento che impe­di­rebbe a mili­tanti di altre for­ma­zioni l’accesso agli inca­ri­chi diret­tivi. Una scelta appog­giata da Igle­sias, che sem­bra fatta appo­sta per sigil­lare il par­tito e tagliare fuori la cor­rente di Izquierda plu­ral, for­ma­zione cofon­da­trice di Pode­mos. Intanto alcune diret­tive fon­da­men­tali sono già state rati­fi­cate durante l’assemblea. Pode­mos si impe­gnerà a uni­ver­sa­liz­zare la sanità pub­blica e a sospen­dere la riforma della scuola del Pp, pro­po­nendo un testo alter­na­tivo che valo­rizzi l’istruzione pub­blica; sul piano della lotta per la tra­spa­renza, si lavo­rerà per iscri­vere tra i reati penali quelli riguar­danti la cor­ru­zione, isti­tuendo il reato di asso­cia­zione a delin­quere per le mal­ver­sa­zioni com­messe da gruppi poli­tici. Tra le prio­rità, anche il diritto alla casa, fronte su cui Pode­mos ha sem­pre com­bat­tuto in prima linea: in agenda il con­tra­sto agli sfratti e allo stra­po­tere ban­ca­rio e l’universalizzazione del diritto alla casa. Sul piano eco­no­mico, l’obiettivo sarà invece la rine­go­zia­zione del debito pub­blico che pre­vede una revi­sione delle sca­denze e dell’entità del debito, con­si­de­rato in parte illegittimo.



Related Articles

Per gli Usa Hong Kong non è più autonoma

Loading

Cina/Usa. Dichiarazione di Pompeo a seguito della decisione di Pechino di imporre una legge sulla sicurezza nazionale all’ex colonia

Francia in piazza contro l’antisemitismo, Macron promette mano dura

Loading

Il presidente contrario alla penalizzazione dell’antisionismo. La vigilia profanate tombe nell’antico cimitero ebraico di Quatzenheim in Alsazia

Portogallo. Un’offerta che non si può rifiutare

Loading

Un fotogramma de I Soprano (HBO, 1999-2007).  Un fotogramma de I Soprano (HBO, 1999-2007). HBO

Ieri greci e irlandesi, oggi i portoghesi: i cittadini dei paesi europei oggetto degli interventi di Ue e Fmi scoprono a loro spese di aver accettato un abbraccio mortale.

Nella serie televisiva I Soprano c’è un episodio in cui il gangster Tony Soprano spiega a un insignificante giocatore d’azzardo che lo ha lasciato giocare e perdere alla grande perché “sapeva che lui non avrebbe potuto permetterselo, ma la moglie aveva un negozio di articoli sportivi”, che egli ha poi svuotato completamente, facendolo fallire.

1 comment

Write a comment
  1. Michele
    Michele 22 Ottobre, 2014, 09:47

    leggo che stanno faticando un po’ sul discorso della leadership (ricordo che i tedeschi dei Pirati si sono infranti su questo scoglio) però scommetto che Podemos ne uscirà, ha una struttura molto piu resistente a questo tipo di sollecitazione

    Reply this comment

Write a Comment