Fiato sospeso a Ferguson e nuovo caso a Brooklyn

Loading

Ferguson, Mis­souri, ieri sera fre­meva in attesa di sapere se l’agente Dar­ren Wil­son, il poli­ziotto che lo scorso 9 ago­sto ha ucciso il 18enne Michael Brown, verrà por­tato o meno a pro­cesso. La deci­sione del grand jury era attesa a ore. E dopo il video-appello del padre di Brown, che gio­vedì invi­tava alla calma, ieri anche Obama si è rac­co­man­dato di «mani­fe­stare paci­fi­ca­mente», ricor­dando che «sfrut­tare la situa­zione come pre­te­sto per la vio­lenza è con­tra­rio al diritto e con­tra­rio a ciò che siamo».

Fonte d’ispirazione pro­ba­bile, per il pre­si­dente sta­tu­ni­tense, l’informativa con cui nei giorni pre­ce­denti l’Fbi segna­lava il rischio che la deci­sione «possa con ogni pro­ba­bi­lità essere sfrut­tata da indi­vi­dui per giu­sti­fi­care minacce e attac­chi con­tro forze dell’ordine e infra­strut­ture». E guarda caso pro­prio ieri la stessa Fbi ha arre­stato nell’area di St Louis, nel Mis­souri, due pre­sunti appar­te­nenti alle «New Black Pan­thers», con l’accusa di aver acqui­stato esplo­sivo da uti­liz­zare durante le mani­fe­sta­zioni di pro­te­sta a Ferguson. Lo rife­ri­sce Cbs News. Secondo gli inqui­renti i due vole­vano fab­bri­care bombe artigianali.

Intanto la sera prima un altro african-american inno­cente e disar­mato tro­vava la morte in uno sta­bile di Broo­klyn, a New York, anche lui fred­dato appa­ren­te­mente senza motivo dalla poli­zia. Akay Gur­ley, 28 anni, padre di un bimbo di 2, era appena andato a tro­vare la fidan­zata e dopo aver aspet­tato invano l’ascensore ha comin­ciato a scen­dere le scale. Da una rampa però è sbu­cato l’agente Peter Liang, che con un col­lega stava effet­tuando nell’edificio una per­lu­stra­zione cosid­detta “ver­ti­cale”, di piano in piano, ha fatto fuoco verso di lui col­pen­dolo ripe­tu­ta­mente al torace. Gur­ley è morto poco dopo in ospedale.

Di «tra­ge­dia» e «inci­dente» ha par­lato il diri­gente di poli­zia Wil­liam Brat­ton. E di «tra­ge­dia» ha par­lato il sin­daco della città, Bill de Bla­sio, spo­sando però anche lui, impli­ci­ta­mente, la tesi del deplo­re­vole inci­dente. Era buio pesto, pare, quindi tra­ge­die come quella acca­duta venerdì notte — rileva de Bla­sio — evi­den­ziano come sia neces­sa­rio illu­mi­nare meglio le scale dei caseg­giati popo­lari. Magari anche avere in ser­vi­zio poli­ziotti col gril­letto meno facile potrebbe essere d’aiuto.

In Flo­rida, a Tal­la­has­see, si regi­stra invece una spa­ra­to­ria nella quale sono morti il vice-sceriffo locale e l’aggressore, un uomo che ha incen­diato la pro­pria casa e poi ha fatto fuoco con­tro gli agenti inter­ve­nuti sul posto. Due giorni prima alla Flo­rida Uni­ver­sity un uomo aveva ferito tre stu­denti a colpi di pistola prima di essere ucciso dalla poli­zia. Sem­pre dalla Flo­rida, i media Usa danno molta enfasi alla stan­ding ova­tion per Bill Cosby al King Cen­ter for the Per­for­ming Arts di Mel­bourne. Il cele­bre attore african-american, 77 anni, con­si­de­rato il «papà d’America», è accu­sato di mole­stie ses­suali da nove donne.



Related Articles

Sassonia, operazione contro l’estrema destra

Loading

Germania. E a Dresda si è aperto il processo al leader di Pegida per incitamento all’odio razziale

Una «Merkel del Nord» per guidare la Norvegia

Loading

Erna Solberg favorita alle elezioni di lunedì Sempre di più le leader donne nel mondo

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment