Ogm, i singoli stati membri potranno vietarli

Ogm, i singoli stati membri potranno vietarli

Loading

Que­sta è buona. Non passa giorno senza una lieta novella pre­pa­rata dall’ufficio stampa subli­mi­nale più effi­ciente della terra: miliardi di esseri umani pre­sto potreb­bero avere il pia­cere di sgra­noc­chiare pata­tine fritte anti can­cro. Ogm, natu­ral­mente. La «sco­perta» arriva dagli Stati uniti dove la JR Sim­plot Com­pany, mar­chio che da cinquant’anni rifor­ni­sce Mc Donald’s, ha otte­nuto l’autorizzazione per col­ti­vare la patata a basso con­te­nuto di acri­la­mide (sostanza poten­zial­mente can­ce­ro­gena). Resta da vedere chi avrà il corag­gio di ser­vire ai clienti pata­tine gm. Ma a meno di sei mesi dall’Expo, tutto fa brodo.

Lo si capi­sce dall’insistenza con cui tutti i media ogni giorno cuci­nano noti­ziole ras­si­cu­ranti, sup­por­tate da auto­re­voli inter­venti, sul mera­vi­glioso mondo dei cibi gene­ti­ca­mente modificati.

Quest’altra, invece, è indi­ge­sta per le mul­ti­na­zio­nali del bio­tech che si danno da fare nei cor­ri­doi delle isti­tu­zioni euro­pee: ieri la Com­mis­sione ambiente del par­la­mento euro­peo ha votato un nuovo sistema per l’autorizzazione degli Ogm che raf­forza i motivi per cui uno stato mem­bro può sce­gliere di non appli­care le even­tuali auto­riz­za­zioni rila­sciate dall’Unione euro­pea (53 voti a favore, 11 con­trari, 2 astensioni).

La par­tita è com­pli­cata e non ancora vinta. Adesso il testo dovrà essere appro­vato dal par­la­mento euro­peo in seduta ple­na­ria, ma tutte le asso­cia­zioni ambien­ta­li­ste ita­liane si dicono sod­di­sfatte. Solo i Verdi euro­pei invi­tano a non dare nulla per scon­tato, temendo addi­rit­tura che il testo «si possa tra­sfor­mare in un cavallo di Troia». Pru­denza dovuta al fatto che il voto di ieri non cam­bie­rebbe nella sostanza «il pro­cesso difet­toso» di appro­va­zione dell’Unione euro­pea, e in seguito potrebbe anche venire modi­fi­cato, poi­ché la discus­sione è appena comin­ciata. «Non si può con­ti­nuare in que­sto modo — dicono i Verdi euro­pei — con le facili auto­riz­za­zioni della Ue che si scon­trano con i facili divieti nazionali».

La rela­trice, l’eurodeputata libe­ral­de­mo­cra­tica belga Fré­dé­ri­que Ries, ha cer­cato di essere ras­si­cu­rante: «La diret­tiva dà agli Stati mem­bri il diritto di vie­tare la col­ti­va­zione di Ogm. La Com­mis­sione, che ha pre­sen­tato que­sto testo, non ha asso­lu­ta­mente par­lato di una diret­tiva che ne auto­rizza la col­ti­va­zione. La rela­zione è il riflesso di molte pre­oc­cu­pa­zioni. I cri­teri e le moti­va­zioni, come l’utilizzo del ter­ri­to­rio, il rispetto per la bio­di­ver­sità, la resi­stenza ai pesti­cidi sono molto meglio arti­co­lati e molto più pre­cisi rispetto al testo troppo vago della Commissione».

Fede­rica Fer­ra­rio, respon­sa­bile della cam­pa­gna no Ogm di Green­peace, di solito è piut­to­sto severa ma que­sta volta è deci­sa­mente sod­di­sfatta. «Ci com­pli­men­tiamo con il nuovo par­la­mento euro­peo che cerca di assi­cu­rare ai cit­ta­dini un’agricoltura e un ambiente privi di Ogm». Secondo Fede­rica Fer­ra­rio, «i par­la­men­tari hanno radi­cal­mente miglio­rato il testo adot­tato dal Con­si­glio che era stato for­te­mente influen­zato dalla linea pro Ogm del governo inglese». Con le modi­fi­che appor­tate, agli stati mem­bri ver­ranno for­nite «basi legali solide per ban­dire la col­ti­va­zione di Ogm dai pro­pri ter­ri­tori, ren­dendo dif­fi­cile per l’industria bio­tech con­tra­stare i bandi nazio­nali nei tri­bu­nali». Tra le novità del testo votato ieri, sot­to­li­nea Green­peace, c’è la rein­tro­du­zione del diritto di vie­tare gli Ogm «per ragioni di carat­tere ambientale».

Ragioni che erano state incre­di­bil­mente escluse dal testo pre­ce­dente, pro­vo­cando le rea­zioni di molte asso­cia­zioni di col­ti­va­tori ita­liane. A que­sto punto il par­la­mento euro­peo, la Com­mis­sione e i sin­goli stati dovranno comin­ciare i nego­ziati per arri­vare a una legge. Una con­trat­ta­zione tutt’altro che sem­plice visto che sulla que­stione Ogm non c’è mai stata una­ni­mità, soprat­tutto per le for­za­ture della pas­sata Com­mis­sione che spesso ha lavo­rato per i giganti del biotech.

Vit­to­rio Cogliati Dezza, pre­si­dente nazio­nale di Legam­biente, è sod­di­sfatto: «Le pros­sime set­ti­mane saranno cru­ciali affin­ché l’Italia, durante il suo seme­stre di pre­si­denza euro­pea, si impe­gni per rag­giun­gere un accordo in coe­renza con quanto votato dalla Com­mis­sione». Anche Fran­ce­sco Fer­rante (Green Ita­lia) sot­to­li­nea il ruolo dell’Italia: «Que­sta deci­sione è un’occasione d’oro per il governo ita­liano per carat­te­riz­zare la pre­si­denza di una seme­stre euro­peo fin qui deci­sa­mente poco lumi­noso, per­ché costi­tui­sce un ottimo via­tico per rag­giun­gere un accordo posi­tivo che raf­forzi ulte­rior­mente il diritto degli Stati mem­bri a vie­tare la col­ti­va­zione degli Ogm».

Il pre­si­dente di Col­di­retti, Roberto Mon­calvo, ormai si sente al sicuro: «L’Europa da un lato, le Alpi e il mare dall’altro, ren­de­ranno l’Italia final­mente sicura da ogni con­ta­mi­na­zione a tutela della straor­di­na­ria biodiversità».



Related Articles

USA, la dittatura dell’1%

Loading

Un pugno di miliardari detiene la ricchezza. Finanziano Romney. E spiegano ai propri dipendenti: “Se vince Obama, andate a casa”   

Una componente della protesta: «Qui la democrazia non passa per la Nato»

Loading

SIRIA Ieri, ad Ankara, l’opposizione ha annunciato la formazione di un Consiglio nazionale di transizione composto da 94 membri. Sul modello libico

Petrolio in calo, rinnovabili e l’incubo di Fukushima così tramonta il nucleare

Loading

A quattro anni dallo tsunami, un rapporto di Greenpeace svela i numeri Al Giappone danni per 600 miliardi. E ora l’atomo non conviene più

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment