La sinistra che si ritrova incontra ancora Cofferati

La sinistra che si ritrova incontra ancora Cofferati

Loading

«La sini­stra deve avere il corag­gio di guar­dare ai diritti, al lavoro e alla cit­ta­di­nanza. E il rap­porto fra sini­stra rifor­mi­sta e sini­stra radi­cale non fun­ziona se non c’è una indi­vi­dua­zione di obiet­tivi con­di­visi. Anche le isti­tu­zioni, anche quelle sul ter­ri­to­rio devono occu­parsi di que­ste mate­rie ognuna nell’ambito delle sue com­pe­tenze. Si parla tanto di lavoro ma il tema di chi rap­pre­senta chi e di come ven­gono vali­date le deci­sioni prese viene eluso, accan­to­nato. Il governo ha la ten­denza a non rico­no­scere i corpi inter­medi. E que­sto è un grave errore».
Così, quasi en pas­sant, giu­rando di non voler adden­trarsi nella strada che comun­que sarà in salita delle pros­sime pri­ma­rie in Ligu­ria, la scorsa set­ti­mana Ser­gio Cofferati pen­nel­lava la cometa — il natale è alle porte — delle sua cam­pa­gna elet­to­rale. Che sarà breve, par­tirà lunedì per con­clu­dersi con il voto l’11 gen­naio quando si apri­ranno i gazebo, cielo permettendo.

La prima sfida di Cof­fe­rati è vin­cere, ma anche por­tare i liguri a votare. Ma que­sto suo ragio­na­mento contiene già un vasto pro­gramma, che potrebbe andare al di là delle pri­ma­rie. L’europarlamentare ha inne­stato la retro­mar­cia da Bru­xel­les a Genova per ten­tare la strada del gover­na­to­rato sfi­dando l’assessora Raf­faella Paita, soste­nuta dall’uscente Clau­dio Bur­lando. I son­daggi danno Cofferati avanti.
Dal Naza­reno Renzi non ha ancora deciso con chi schie­rarsi, dopo aver ten­tato inu­til­mente il pres­sing per con­vin­cere alla corsa Andrea Orlando, mini­stro di giu­sti­zia e spez­zino di belle spe­ranze, record­man di voti alle par­la­men­ta­rie 2012.
Cofferati ha incas­sato, è noti­zia di que­ste ore, l’appoggio di Sel. Ma anche quello della Rete a sini­stra, costel­la­zione di asso­cia­zioni e cit­ta­dini nata per ispi­ra­zione di Pippo Civati e Luca Pasto­rino, depu­tato Pd e sin­daco di Bru­glia­sco. E ancora, ma qui le noti­zie non sono uffi­ciali, già da tempo si muo­vono per lui alcuni espo­nenti di Rifon­da­zione e dell’area Tsipras.

E così sotto le inse­gne del Cinese, l’uomo che dieci anni fa portò in piazza due milioni di per­sone con­tro l’abolizione dell’art.18 da parte del governo Ber­lu­sconi (sul palco con lui c’era lo stato mag­giore della Cgil, che oggi dagli scranni par­la­men­tari del Pd ha votato sì alla stessa pro­po­sta, sta­volta tar­gata Renzi), il lea­der man­cato del Cor­ren­tone di dies­sina memo­ria (anzi­ché capeg­giare quell’area nel 2004 riparò a fare il sin­daco di Bolo­gna), insomma sotto le inse­gne della sua eterna pro­messa riman­data se non pro­prio delusa sta­volta potrebbe rico­struirsi una qual­che con­cor­dia fra tutte le sini­stre Pd ( per­sino quelle ren­zi­ste: lo sostiene anche Alberto Villa, gio­vane turco geno­vese che si è riti­rato dalla com­pe­ti­zione per affian­carlo), quelle fuori del Pd fino a quelle meno coa­liz­za­bili.
Que­sto men­tre a Roma le alleanze sono sep­pel­lite sotto il lastrone di marmo dell’Italicum. E nelle altre sei regioni che andranno al voto in pri­ma­vera sono ancora un periodo ipo­te­tico dell’irrealtà.

Ieri è andata in crisi la più solida di tutte, quella pugliese, legata a un patto che sem­brava indis­so­lu­bile fra l’ex pre­si­dente Ven­dola e l’entrante Emi­liano. E così la strada della sini­stra che prova a rior­ga­niz­zarsi passa per l’iniziativa del 13 dicem­bre a Bolo­gna dell’associazione «È pos­si­bile» di Civati; per Milano dove Ven­dola dal 23 al 25 gen­naio ha con­vo­cato la sua Leo­polda rossa met­tendo insieme Civati, Fas­sina anche il greco Tsi­pras e lo spa­gnolo Pablo Igle­sias dell’emergente Pode­mos. E arriva a Genova, per riqua­gliare per la prima volta da tempo un fronte (quasi) uni­ta­rio in grado di bat­tere Renzi, anche se solo per inter­po­sto candidato.



Related Articles

Per la prima volta una donna al vertice dei servizi segreti

Loading

Il Consiglio dei ministri sceglie i vice dell´intelligence. Isabella Giannola approda al Cesis (la Repubblica, GIOVEDÌ, 08 MARZO 2007, Pagina

Stretta sulle Regioni La prova del fuoco per la Corte dei conti

Loading

Bella rogna, si sono presi alla Corte dei conti. E non è tanto quella di dover passare al setaccio i bilanci di 232 gruppi politici dei consigli regionali in tutta Italia che può creare qualche problema, quanto piuttosto il compito di controllare preventivamente la miriade di atti delle Regioni.

Le mani legate di Roma sul caso Regeni È l’Egitto a decidere cosa condividere

Loading

Raggiunta una prima intesa con il Cairo. Renzi chiede che la Procura «abbia accesso a tutte le carte»

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment