Ganja, verso la “modica quantità” a Kingston

Ganja, verso la “modica quantità” a Kingston

Loading

Per la prima volta la comu­nità rasta­fa­riana resi­dente in Gia­maica, che usa la mari­juana quasi come un pre­cetto reli­gioso, potrebbe fare il suo ingresso nella lega­lità. Ma anche chi (come ad esem­pio i turi­sti) ne fa un uso ludico, potrebbe ridurre sen­si­bil­mente il rischio di dover fare i conti con la giustizia.

Con­tra­ria­mente a quanto si potrebbe pen­sare, infatti, l’isola carai­bica non ha mai avuto una legi­sla­zione anti-proibizionista e, anzi, da alleata fedele degli Stati uniti ha sem­pre asse­con­dato le poli­ti­che repres­sive decise a Washing­ton sulla mate­ria. Ma ora le cose potreb­bero cam­biare. Il governo infatti ha pronto un pro­getto di legge in cui viene con­sen­tita per la prima volta la «modica quan­tità». Il prov­ve­di­mento rego­la­menta anche le licenze di col­ti­va­zione, ven­dita e distri­bu­zione della can­na­bis per uso tera­peu­tico. Ma san­ci­sce il divieto di fumare mari­juana nei luo­ghi pub­blici. La legge verrà pre­sen­tata in senato nei pros­simi giorni.

Una svolta, quella che si pro­fila nell’ordinamento giu­ri­dico dell’isola, che si inse­ri­sce nella linea di discon­ti­nuità — dopo decenni di fal­li­men­tare «war on drugs» ispi­rata e impo­sta dagli Usa — già trac­ciata da alcuni governi lati­noa­me­ri­cani. Mes­sico, Colom­bia e Argen­tina hanno depe­na­liz­zato il pos­sesso di modi­che quan­tità negli ultimi anni, il Gua­te­mala sta pen­sando a una legge che vada anche oltre e l’Uruguay ha appro­vato lo scorso anno una legge all’avanguardia che — unica al mondo — lega­lizza col­ti­va­zione, ven­dita e distri­bu­zione dell’«erba».



Related Articles

Insulti nel giorno dell’addio l’oltraggio della destra al partigiano Bentivegna

Loading

Storace: assassino. Napolitano: uomo di valore   Roma, i consiglieri di circoscrizione Pdl lasciano l’aula al momento della commemorazioneIn un altro municipio il minuto di silenzio alla memoria spartito con Chinaglia 

E l’America nel 2009 provò a rovesciare (Raul) Castro

Loading

A partire dal 2009 e per almeno due anni il governo degli Stati Uniti avrebbe infiltrato a Cuba alcuni agenti sotto copertura per rovesciare il governo di Raul Castro

Finita l’era Muccioli a San Patrignano

Loading

RIMINI— «Io sono un disoccupato, molto occupato, nel senso che non ho un lavoro, non lo sento come tale: quando ho scelto San Patrignano sapevo che prima ci sarebbero stati gli altri e poi me stesso o i miei figli o il mio sport preferito che è il basket. I ragazzi della comunità  sono la mia vita e per loro devo sempre esserci, a tutte le ore e senza condizioni…» .

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment