Taglio del debito, investimenti rialzo di pensioni e stipendi il piano che spaventa la Troika

Taglio del debito, investimenti rialzo di pensioni e stipendi il piano che spaventa la Troika

Loading

ATENE. C’È IL nodo del taglio al debito, ma non solo. A Francoforte e a Bruxelles l’allarme è già altissimo da giorni. Il destino della moneta unica — salvo clamorosi ribaltoni nelle urne — si giocherà da domani (e in pochissime settimane) in un braccio di ferro molto delicato con Alexis Tsipras. Eurotower e i funzionari della Ue hanno letto e riletto mille volte il programma economico di Syriza. Scoprendo e cerchiando in rosso cinque punti su cui le parti sono distanti anni luce e che rischiano di far saltare, qualcuno teme in tempi brevissimi, ogni ipotesi di accordo: il rialzo di stipendi e pensioni, gli interventi sullo stato sociale, i tagli alle tasse, i nuovi investimenti e, ovviamente, la richiesta di una sforbiciata all’esposizione del Paese. «Si tratta di emergenze umanitarie su cui prenderemo decisioni importanti un minuto dopo la formazione del governo Syriza — ripetono da giorni i vertici del partito — abbiamo promesso l’addio all’austerity e lo faremo subito, con o senza l’ok dei creditori ». Pena la rapida fine della luna di miele con un elettorato molto liquido che si aspetta esattamente questo. Il rischio, ammettono a Bruxelles, è che queste mosse unilaterali possano far saltare il tavolo dei negoziati prima ancora della sua apertura. Spingendo la Grecia verso il default, mandando in fibrillazione i mercati e rimettendo in discussione i fragilissimi equilibri dell’area euro.
1 STIPENDI E PENSIONI
Le finanziarie imposte dalla Troika hanno ridotto del 40% il potere d’acquisto dei greci. Il reddito medio era di 24mila euro nel 2008. Oggi è sceso a 19mila. I salari pubblici sono calati del 31% dal 2009, quelli privati del 22%. Syriza vuole alzare da 586 euro al mese a 751 lo stipendio minimo e si è impegnata a ripristinare la tredicesima (istituto cancellato dall’austerity) a tutti gli 1,2 milioni di pensionati che guadagnano meno di 700 euro al mese. Il capitolo più delicato però è il progetto di ripristinare i contratti collettivi di lavoro e l’abolizione delle norme che consentono i licenziamenti di massa, un altro dei fiori all’occhiello dei creditori. Dove troverà i soldi Tsipras? Chiedono loro. «Dalla lotta agli evasori e dal fondo salva-banche», dice lui. Ma mantenere queste promesse — dicono a Berlino — costerà molto più delle sue stime, visto che solo l’operazione tredicesima vale più di 500 milioni.
2 LO STATO SOCIALE
A inizio 2009, calcola Eurostat, 3,04 milioni di greci (su 11 milioni) erano a rischio povertà. A fine 2013 erano 3,9 milioni. La Troika ha cerchiato in rosso — tema: carenza di fondi — le mosse previste da Tsipras nei primi giorni di governo a favore di queste fasce sociali: i buoni pasto e l’elettricità gratis alle 300mila famiglie più povere del paese (costo stimato da Syriza circa 800 milioni), gli affitti sociali a 3 euro al metro quadro per i senza casa e l’assistenza sanitaria garantita ai disoccupati che oggi — dopo un anno che hanno perso il lavoro — restano senza diritto alla salute. Oltre a una carta per il trasporto pubblico gratuito. Tutti provvedimenti su cui Ue, Bce e Fmi pretendono di negoziare senza trovarsi di fronte tra pochi giorni al fatto compiuto.
3 I TAGLI ALLE TASSE
L’austerity, sostiene il Wall Street Journal, ha moltiplicato per nove le tasse sulle spalle dei greci. E, forse non a caso, i cittadini hanno smesso di pagarle. Quelle arretrate sono a quota 77 miliardi. La Troika pretende una task force che vada all’attacco di questa montagna d’oro. Tsipras nominerà una squadra speciale per stanare i grandi evasori che riporterà a lui. Ma ha promesso una serie di sgravi al resto del Paese, sconfessando le intese con Bruxelles & C.. La soglia di reddito esentasse dovrebbe salire da 5 a 12 mila euro. L’imposta unica sulla casa sarà sostituita da una patrimoniale sugli immobili di lusso. E chi è in ritardo con i pagamenti potrà rateizzare anche in 100 mesi i suoi obblighi verso lo stato. Altro cerchietto rosso, altra area di potenziale rottura tra le parti.
4 I NUOVI INVESTIMENTI
Quarto tasto dolente. Tsipras si è impegnato con i creditori a «mantenere un bilancio in equilibrio ». Il suo programma prevede però da subito investimenti pubblici importanti. Obiettivo: creare 300mila posti di lavoro. Varando pure una banca pubblica per crediti agevolati ad artigiani e piccole e medie imprese. Syriza vorrebbe finanziare questi provvedimenti in parte con fondi Ue, ma soprattutto eliminando l’obbligo di generare un attivo annuo di bilancio pari al 4,5% del Pil imposto dai creditori. Un cappio — dicono — che soffoca il Paese. La Troika naturalmente non è d’accordo e specie sugli obiettivi di budget prefissati sembra pronta a vendere cara la pelle.
5 IL TAGLIO DEL DEBITO
È il punto più discusso. Syriza chiede una taglio dei 314 miliardi di esposizione (il 174% del Pil) come è stato fatto per la Germania nel dopoguerra alla Conferenza di Londra. Schauble e i falchi hanno risposto picche in tutte e 29 le lingue della Ue. Per assurdo, però, è forse uno dei nodi più facili da sciogliere. In primis perché ci potrebbe essere più tempo a disposizione visto che i creditori starebbero studiando un’estensione fino a luglio del termine per negoziare un’intesa. E con un po’ di finanza creativa (leggi allungamento delle scadenze, taglio ai tassi e bond legati alla crescita dell’economia) si potrebbe trovare la quadra. La miracolosa soluzione sui debiti rischia però di arrivare troppo tardi. E non a caso i cinque cerchi rossi della Troika sul programma di Tsipras saranno già al centro della discussione del tavolo dell’Eurogruppo di domani.


Related Articles

Caso Uva, sei anni di mala giustizia

Loading

Rinvio a giudizio. Se finalmente si è tornati ad uno stato di diritto lo si deve alle tenacia e alla intelligenza di Lucia e della famiglia Uva

Ucraina. Il governo tedesco pubblica l’elenco delle armi inviate a Kiev

Loading

Si conferma che la Germania ha girato a Kiev i sofisticati sistemi di difesa aerea “Iris-T” e lanciarazzi “Mars”. Imponente lo stock bellico che il governo Zelensky ha ordinato direttamente alle aziende produttrici tedesche

Mediterranean Hope. Le ONG salvano 119 migranti ma restano senza porto di sbarco

Loading

Open Arms soccorre 39 persone . La Valletta rifiuta i 121 già a bordo. Camps: «A rischio sicurezza sulla nave»

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment