Pale­stina chi?

Loading

Il governo Renzi, la Camera, quasi tutti i par­titi — ad ecce­zione di Sel e M5S -, con straor­di­na­ria dop­piezza non hanno man­cato l’occasione di por­tare sul pal­co­sce­nico delle isti­tu­zioni ita­liane una pes­sima sce­neg­giata sul rico­no­sci­mento sim­bo­lico della Pale­stina. Che, è bene ricor­darlo, non è con­tesa, ma occu­pata mili­tar­mente. Si trat­tava di una deci­sione senza alcun effetto con­creto ma dall’indubbio valore poli­tico e sim­bo­lico, già presa senza par­ti­co­lari sus­sulti dai par­la­menti di Gran Bre­ta­gna, Irlanda, Spa­gna, Fran­cia, Irlanda, Lus­sem­burgo e Por­to­gallo, dallo stesso Euro­par­la­mento e dal governo svedese.

Invece, con un imbro­glio che poteva rea­liz­zare solo l’ambiguità pato­lo­gica sulla que­stione medio­rien­tale di gran parte delle forze poli­ti­che ita­liane, la Camera ha appro­vato due testi in evi­dente con­trap­po­si­zione: la mozione del Pd e quella dei cen­tri­sti di Area popo­lare (Ncd e Udc) e Scelta civica.

La prima impe­gna il governo a con­ti­nuare a soste­nere l’obiettivo della Costi­tu­zione di uno Stato pale­sti­nese che con­viva in pace, sicu­rezza e pro­spe­rità accanto allo Stato d’Israele. La seconda che con­di­ziona l’indipendenza pale­sti­nese al rag­giun­gi­mento di un’intesa tra Fatah e Hamas. Il governo Renzi incre­di­bil­mente si è espresso a favore di entrambe, soprat­tutto per sal­va­guar­dare l’unità della com­pa­gine di governo Pd-Ncd, nel disprezzo dei palestinesi.

Amaro il com­mento dai Ter­ri­tori Occu­pati di Hanan Ash­rawi, a nome dell’Olp: «È infe­lice che la riso­lu­zione non si impe­gni per l’incondizionato e uffi­ciale rico­no­sci­mento dello Stato di Pale­stina. Chie­diamo al governo ita­liano di rico­no­scere lo Stato pale­sti­nese senza con­di­zioni». Per Israele al con­tra­rio il voto della Camera è un successo.

Il governo Neta­nyahu nei mesi scorsi aveva con­te­stato i rico­no­sci­menti dei par­la­menti euro­pei non tanto per i loro effetti pra­tici, ine­si­stenti, ma per­ché in essi scor­geva una atten­zione verso i diritti del popolo assog­get­tato, tenuto da decenni sotto occu­pa­zione mili­tare. Vi leg­geva una soli­da­rietà umana peri­co­losa, che mette in discus­sione le sue poli­ti­che, a comin­ciare dalla colo­niz­za­zione. Il governo Renzi e la mag­gior parte della Camera ieri hanno deciso di non rico­no­scere i pale­sti­nesi come tito­lari di diritti uguali a quelli di tutti gli altri popoli. Hanno sen­ten­ziato che i pale­sti­nesi non potranno mai essere liberi se gli occu­panti israe­liani non lo vor­ranno. Non si pos­sono tra­la­sciare le dichia­ra­zioni fatte nelle set­ti­mane pas­sate da un buon numero di depu­tati ed espo­nenti poli­tici ita­liani, non solo della destra anche del Pd, che hanno defi­nito lo Stato di Pale­stina «pre­ma­turo», come se la que­stione pale­sti­nese fosse sorta ieri e non fosse sul tavolo della poli­tica mon­diale da molti decenni. E non è man­cato chi, spinto da raz­zi­smo mal­ce­lato e dall’islamofobia dila­gante, ha messo in guar­dia dalla nascita di uno «altro Stato isla­mico», acco­stando in modo stru­men­tale i pale­sti­nesi all’Isis, pro­prio come fa il pre­mier Neta­nyahu giu­sti­fi­care le sue politiche.

Com­pren­si­bile dun­que alla fine la sod­di­sfa­zione dell’ambasciata israe­liana a Roma: «Acco­gliamo posi­ti­va­mente la scelta del Par­la­mento ita­liano di non rico­no­scere lo Stato pale­sti­nese e di aver pre­fe­rito soste­nere il nego­ziato diretto fra Israele e i pale­sti­nesi, sulla base del prin­ci­pio dei due Stati, come giu­sta via per con­se­guire la pace». Più chiaro di così.

Due Stati. Parole magi­che che hanno fatto sognare una ven­tina di anni fa, quando furono fir­mati gli Accordi di Oslo. Ma che sono rima­ste let­tera morta, sepolta sotto tante troppe guerre d’aggressione israe­liana, senza dimen­ti­care l’assassinio del lea­der isra­liano Rabin per mano di un estre­mi­sta ebreo. Insieme a tante inti­fada e rivolte, anche vio­lente, pale­sti­nesi represse.

Se solo si intra­vede la scena reale di rovine della Stri­scia di Gaza e della Cisgior­da­nia, ecco che appare la bar­ba­rie che il pastic­cio di ieri alla Camera fa finta di non vedere. Muri di sepa­ra­zione, check point mili­tari ai quali si con­suma il tempo di chi deve muo­versi per vivere, con migliaia di dete­nuti poli­tici spesso in scio­pero della fame che nes­suno ha mai voluto rac­con­tare, e milioni di pro­fu­ghi mal­trat­tati in ogni luogo di fuga, che non hanno più il diritto di tor­nare in patria. Con tante colo­nie tra­sfor­mate in avam­po­sti mili­tari israe­liani. Così tante che la loro ragna­tela di fatto impe­di­sce ormai la con­ti­nuità ter­ri­to­riale di quello che un tempo era riven­di­cato come Stato di Palestina.

Oggi die­tro le parole pro­messe dei «due Stati», si nasconde quello che come mani­fe­sto denun­ciamo ogni giorno: la colo­niz­za­zione israe­liana che fago­cita la Cisgior­da­nia e Geru­sa­lemme Est e l’esproprio di terre e risorse natu­rali pale­sti­nesi. Così appare come un mirag­gio, un’Araba Fenice, la pro­cla­ma­zione, nes­suno sa quando, di uno sta­te­rello pale­sti­nese con un ter­ri­to­rio a mac­chia di leo­pardo, privo di sovra­nità reale sul suo ter­ri­to­rio e le sue fron­tiere, senza uno spa­zio aereo, di fatto domi­nato ancora da Israele. Ma «rico­no­sciuto» dall’Occidente. Sarebbe un «ban­tu­stan a sovra­nità limi­tata» secondo la denun­cia di Ilan Baruch media­tore israe­liano di Oslo arri­vato a Roma la scorsa set­ti­mana con­vinto di impe­gnare i par­la­men­tari ita­liani a votare il «rico­no­sci­mento dello Stato di Pale­stina, come diritto all’autodeterminazione del popolo pale­sti­nese», forte anche dell’appello eguale lan­ciato da mille intel­let­tuali israe­liani, gui­dati dagli scrit­tori Gross­man, Oz e Yeo­shua. Non è valso a nulla.

L’esito sul quale pun­tano il primo mini­stro Neta­nyahu e una por­zione signi­fi­ca­tiva di par­titi israe­liani — che rin­gra­ziano il par­la­mento ita­liano — è un cam­bia­mento per non cam­biare nulla. Su que­sto poco o nulla riflet­tono anche quelle raris­sime forze poli­ti­che ita­liane che ieri den­tro e fuori dalla Camera appog­gia­vano con sin­ce­rità il rico­no­sci­mento della Pale­stina e del suo popolo. Dav­vero un giorno infelice.



Related Articles

Hama, terzo giorno di guerra. E all’Onu l’accordo è difficile

Loading

DAMASCO. Per il terzo giorno consecutive sono proseguite le operazioni militari nella città  di Hama. I carri armati dell’esercito siriano hanno occupato ieri il centro, la piazza dell’Oronte che aveva ospitato nelle settimane passate le manifestazioni più numerose contro il regime di Bashar al Assad raccogliendo fino a mezzo milione di persone. Residenti riferiscono che le comunicazioni, l’elettricità  e l’acqua sono state tagliate, stesso scenario verificatosi in precedenza a Daraa ed in altre città  colpite dall’intervento militare.

Migranti, pattuglie solo a 30 miglia da terra

Loading

Parte la missione dell’Ue nel Mediterraneo. Ma l’accoglienza dei profughi resterà a carico dell’Italia

L’ultimo massacro di donne e bambini nel Sud Sudan dove l’Onu ha fallito

Loading

Attacco ai profughi in un campo controllato dalle Nazioni Unite. Almeno 50 vittime di etnia Neur. Così muore lo “Stato più giovane del mondo”

1 comment

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment