Lavo­ra­tori pubblici al voto La «prima volta» dei precari

Loading

Elezioni Rsu. In 2 milioni e 400 mila eleggono i propri rappresentanti. Corsa fra confederazioni: tre anni fa vinse la Due milioni e quat­tro­cento mila lavo­ra­tori al voto. E per la prima volta anche i pre­cari, per­fino come can­di­dati. Parte oggi la tre giorni per le ele­zioni delle rap­pre­sen­tanze sin­da­cali uni­ta­rie nel set­tore pub­blico. È l’appuntamento sin­da­cale più impor­tante dell’anno e difatti ha già mobi­li­tato tutte le con­fe­de­ra­zioni con inve­sti­menti ingenti anche in pub­bli­cità. Una par­tita lunga che durerà ancora mesi se — come acca­duto nel 2012 — l’agenzia gover­na­tiva per la rap­pre­sen­tanza nego­ziale delle pub­bli­che ammi­ni­stra­zioni (Aran) cer­ti­fi­cherà i risul­tati dopo cin­que mesi.

A votare saranno tutti i dipen­denti pub­blici tranne medici, forze dell’ordine, vigili del fuoco, magi­strati e dipen­denti di regioni a sta­tuto spe­ciale la cui con­trat­ta­zione non fa capo all’Aran. Per la prima volta vote­ranno anche circa 200mila pre­cari: dai cococò (che nel pub­blico esi­stono ancora) ai bor­si­sti della giu­sti­zia, dai tanti tempi deter­mi­nati nella sanità ai bor­si­sti nelle uni­ver­sità. Cen­ti­naia sono anche i pre­cari che si sono can­di­dati a con­di­zione di avere un con­tratto in essere almeno fino al 30 giugno.

Come detto i risul­tati uffi­ciali delle ele­zioni di marzo 2012 arri­va­rono a fine set­tem­bre. Con una par­te­ci­pa­zione oltre l’80 per cento degli aventi diritto, a vin­cere fu la Fp Cgil con una media tra i quat­tro com­parti (scuola, ricerca, uni­ver­sità e alta for­ma­zione) del 33 per cento, la Cisl seconda (ma sotto al 25 per cento), poi Uil (poco sopra il 15 per cento) poi Usb (forte anche di uno spo­sta­mento di diri­genti ex Cgil) e Ugl (ora in grande dif­fi­coltà per gli scan­dali giu­di­ziari) tutti sopra la soglia del 5 per cento, supe­rata anche da molti sin­da­cati auto­nomi come Snals e Gilda nella scuola.

In tre anni le cose per i pub­blici sono molto peg­gio­rate. Il con­tratto è bloc­cato ormai da sette anni e la riforma Madia ha già col­pito for­te­mente i sin­da­cati con un taglio del 50 per cento dei distac­chi e dei per­messi, men­tre la mobi­lità for­zata entro i 50 chi­lo­me­tri ha già col­pito i primi lavo­ra­tori per non par­lare dell’incertezza più totale sul destino dei dipen­denti delle Pro­vince (in tante zone d’Italia i dipen­denti con­ti­nuano ad occu­pare le sedi).

Anche per que­sto da parte del governo e della diri­genza sta arri­vando un mes­sag­gio minac­cioso ai lavo­ra­tori: «Non andate a votare», con per­fino alcuni sin­daci in prima fila per boi­cot­tare il voto e inde­bo­lire i sin­da­cati. «La par­te­ci­pa­zione sarà la rispo­sta — spiega Ros­sana Det­tori, segre­ta­rio gene­rale della Fp Cgil -. Noi abbiamo inti­to­lato la nostra cam­pa­gna “Siamo un’altra sto­ria” per sot­to­li­neare che abbiamo man­te­nuto gli ideali di ugua­glianza con­tro i cor­po­ra­ti­vi­smi e gli egoi­smi e che siamo per una con­trat­ta­zione inclu­siva dei pre­cari, dei lavo­ra­tori degli appalti e delle coo­pe­ra­tive. Non dob­biamo farci divi­dere dal Jobs act che non va bene né per il set­tore pri­vato che per il pub­blico». Fran­ce­sco Scrima, coor­di­na­tore Cisl lavoro pub­blico pro­mette di «lavo­rare da subito con­tro il blocco del con­tratto» men­tre «il governo vuole calare dall’alto riforma che non ser­vono», men­tre l’Usb chiede di votare «l’unico sin­da­cato degno di que­sto nome».

Il sistema di voto del set­tore pub­blico è stato modello per l’accordo sulla rap­pre­sen­tanza fra Con­fin­du­stria e sin­da­cati che ancora stenta a vedere la luce. «Noi votiamo dal 1998 ma il testo unico pre­vede anche il refe­ren­dum vin­co­lante sui con­tratti che noi non abbiamo — sot­to­li­nea Det­tori — : noi chie­diamo che ci sia anche nel pubblico».



Related Articles

Primo Forum dei pensionati, tra proposte e demagogia

Loading

Sedici sigle per sedici milioni di pensionati. Obiettivo: contare di più nelle scelte che riguardano loro e i propri figli

Quei lobbisti intorno alla Difesa

Loading

Spese per la difesa. Il mutuo per navi da guerra con gli interessi al 30 per cento

Da Bersani mano tesa alla Cgil nel Pd cresce il fronte antisciopero

Loading

Il parlamentare pd scampato alla Thyssen: “La Camusso non può scioperare adesso” 

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment