Scuola, decreto o disegno di legge? Di certo c’è solo il pasticcio

Scuola, decreto o disegno di legge? Di certo c’è solo il pasticcio

Loading

Illu­dere una per­sona è discu­ti­bile. Illu­dere 150mila docenti pre­cari è da sta­ti­sti. Che la poli­tica degli annunci sulla scuola di Renzi avesse mostrato i suoi limiti non è un mistero. Dopo avere riman­dato di mese in mese l’ora X dell’approvazione della riforma “Buona Scuola” e l’assunzione di una cifra vola­tile tra i 120 e i 148 mila pre­cari iscritti alle gra­dua­to­rie a esau­ri­mento, ieri il governo si è fatto pren­dere dal panico. Al Con­si­glio dei mini­stri doveva arri­vare con le carte giu­ste, e un lavoro di cesello. Invece, nelle ore deci­sive sul futuro della sua riforma più impor­tante è calato il segreto di Stato.

La “Buona scuola” doveva essere appro­vata con un solo decreto legge. Lo ha soste­nuto il sot­to­se­gre­ta­rio all’Istruzione Faraone (Pd). Una for­za­tura che ha pro­vo­cato let­tere di pro­te­sta al pre­si­dente della Repub­blica Mat­ta­rella da parte dei 15 comi­tati pro­mo­tori della legge popo­lare sulla scuola (la “Lip”). Que­sta ipo­tesi ini­ziale è stata tut­ta­via smen­tita dal mini­stro dell’Istruzione Gian­nini. In seguito è nata un’altra ipo­tesi che sem­brava essere con­fer­mata fino all’altro ieri: l’esecutivo avrebbe appro­vato un decreto legge per assu­mere i pre­cari (altro discorso è capire quali) e un dise­gno di legge com­pren­sivo forse di una o più dele­ghe. Un’ipotesi, quest’ultima, che allunga i tempi di una riforma pre­sen­tata da Renzi come già fatta. Men­tre, invece, è tutta da costruire, soprat­tutto nei det­ta­gli dove – com’è noto – si nasconde il diavolo.

A poche ore dal Cdm, l’altro ieri sera, Renzi ci ha ripen­sato. Tutto, riforma della scuola e assun­zione dei pre­cari, avrebbe dovuto con­fluire in un unico dise­gno di legge. Al par­la­mento, però, Renzi ha chie­sto «tempi certi» per l’approvazione del prov­ve­di­mento mon­stre. Un colpo di scena con­ce­pito, forse, per ripas­sare lo smalto sull’immagine “auto­ri­ta­ria” del pre­si­dente del Con­si­glio, cam­pione di decre­ta­zione d’urgenza. Ma in que­sto modo i docenti pre­cari non sareb­bero stati assunti il primo set­tem­bre. Insomma, una figu­rac­cia per il governo.

Per ore la rete si è infiam­mata. I comi­tati degli ido­nei al “con­cor­sone” del 2012 hanno affol­lato twit­ter e face­book chie­dendo il decreto per l’assunzione. I sin­da­cati si sono sca­te­nati con­tro l’uso dei pre­cari usati da Renzi a fini pro­pa­gan­di­stici. Anche loro sono per il decreto ad hoc. In fondo i motivi di urgenza per assu­merli ci sono tutti.

All’alba di ieri gli stu­denti dell’Uds hanno dato il buon­giorno al governo con un blitz al mini­stero dell’Istruzione a Roma. L’azione ha pro­mosso la mani­fe­sta­zione nazio­nale del 12 marzo e ha con­te­stato gli aspetti sostan­ziali della “Buona scuola”: «È fon­data sulla valu­ta­zione in salsa Invalsi – sostiene il coor­di­na­tore Uds Danilo Lam­pis — suc­cube degli inte­ressi delle imprese che richie­dono sol­tanto basse com­pe­tenze e pre­cari; aperta agli inte­ressi e ai finan­zia­menti dei pri­vati; con una gestione sem­pre più simile a quella di un’azienda, con al cen­tro il preside-manager; fon­data sulla com­pe­ti­zione e sui premi». Per gli stu­denti quello di Renzi è un pro­getto di moder­niz­za­zione rea­zio­na­ria in salsa neoliberale.

Sette ore prima dal Cdm, in un incon­tro a Palazzo Chigi durato 90 minuti con il mini­stro Gian­nini, Renzi si è aggrap­pato a un sal­va­gente lan­cia­to­gli dal Miur. È nata così l’ipotesi dello “scor­poro”: la “buona scuola” doveva finire nel dise­gno di legge, men­tre i pre­cari dove­vano invece essere assunti con un decreto legge. E così la pro­messa di Renzi sem­brava essere stata man­te­nuta. Nel decreto appro­vato dopo lo sla­lom tra anti­ci­pa­zioni e caos nor­ma­tivo avrebbe potuto esserci anche una parte dedi­cata all’organico fun­zio­nale neces­sa­rio per modi­fi­care le gra­dua­to­rie in esaurimento.

In que­sto can can sem­bra essere sal­tata la norma sul bonus fiscale fino a 4 mila euro per le fami­glie che iscri­vono i figli alle scuole pari­ta­rie. La pro­po­sta è stata avan­zata dal sot­to­se­gre­ta­rio all’Istruzione Gabriele Toc­ca­fondi, soste­nuta dal mini­stro Gian­nini, e richie­sta da 44 par­la­men­tari del Pd e dall’Ncd di Alfano. Renzi ha rinun­ciato: troppi i 400 milioni di euro pre­ven­ti­vati. E poi per­ché dare spago a Alfano che ha biso­gno di un tro­feo per le regio­nali che incombono?

Entrando in Cdm, di cui non è stato comu­ni­cato l’ordine del giorno, il mini­stro delle riforme Maria Elena Boschi ha escluso che il decreto sulle assun­zioni fosse all’ordine del giorno. Al momento in cui scri­viamo sem­bra essere stato escluso anche il dise­gno di legge. Indi­scre­zioni sosten­gono che il Cdm dovrebbe appro­vare una serie di «linee guida» riman­dando ancora i prov­ve­di­menti. Nata male, la “Buona Scuola” rischia di finire peg­gio. Sul tavolo restano le ipo­tesi del Decreto, dise­gno di legge, legge delega. Il gioco delle tre carte con­ti­nua. Le assun­zioni dei pre­cari rischiano di slit­tare. E l’inizio del pros­simo anno sco­la­stico è alle porte.



Related Articles

La chance di una ripartenza

Loading

Siamo di nuovo qui, alla ricerca della sinistra perduta. Anime volonterose tentano di suggerire rimedi e proporre rilanci dopo la caduta: l’ennesima. Volti noti, perlopiù, dirigenti o ex dirigenti dei partiti, intellettuali d’area, ai quali di tanto in tanto si aggiunge qualche figura nuova. Sintetizzando rozzamente, le proposte in campo sono tre. Ritentare di rimettere insieme i cocci, partendo dall’asse Prc-Pdci. Puntare sulla scissione del Pd, recuperando la sua anima «di sinistra». 

Cimitero Mediterraneo

Loading

Settecento morti che quasi certamente nessuno ripescherà più dalle acque agitate al largo delle coste libiche. La strage più strage di sempre

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment