Due professori al fianco (e non al posto) di Varou­fa­kis

Loading

La sua mossa per sbloc­care i nego­ziati Tsi­pras l’ha fatta. Potrebbe essere l’ultima nella dire­zione di un “ono­re­vole com­pro­messo”. Se i cre­di­tori non coglie­ranno l’occasione, allora Atene sarà costretta dai fatti a esa­mi­nare atten­ta­mente l’eventualità di fare scelte dram­ma­ti­che. Lo ha ripe­tuto l’altro ieri il vice pre­si­dente del con­si­glio Yan­nis Dragasakis.

La prima ini­zia­tiva è stata quella di raf­for­zare il gruppo di nego­zia­tori. Accanto a Yanis Varou­fa­kis viene riva­lu­tata la figura dell’economista Euclide Tsa­ka­lo­tos (uni­ver­sità di Kent), che ne assume il coor­di­na­mento, men­tre a capo del gruppo che trat­terà con i con­trol­lori del Brus­sels Group (ex troika) è stato posto l’economista Gior­gos Hou­lia­ra­kis (uni­ver­sità di Man­che­ster), che diri­gerà anche il con­si­glio degli esperti del mini­stero delle Finanze.

Se quindi Varou­fa­kis è stato accu­sato di essere un «acca­de­mico incon­clu­dente», ecco altri due pro­fes­sori di prima gran­dezza a con­fu­tare i deliri neo­li­be­ri­sti di Wol­fgang Schau­ble. Al suo fianco e non al suo posto. Non si potrà più agi­tare lo spet­tro del mini­stro rock per bloc­care le trat­ta­tive e il governo greco dimo­stra di non per­met­tere a Ber­lino di sce­gliere i suoi mini­stri: «Le posi­zioni soste­nute da Varou­fa­kis non sono per­so­nali ma rispet­tano in tutto gli orien­ta­menti del governo», ha pre­ci­sato il por­ta­voce dell’esecutivo Sakellaridis.

La seconda mossa è di con­te­nuti. Il governo greco con­ti­nua stre­nua­mente a respin­gere le pres­sioni per tor­nare alla pre­ce­dente poli­tica di auste­rità. Ma sta esa­mi­nando la pos­si­bi­lità di attuare alcune misure che potreb­bero sod­di­sfare parte delle richie­ste dei debi­tori. In con­creto, si esa­mina la pos­si­bi­lità di rego­la­men­tare i casi di pen­sione anti­ci­pata, di tagliare le pen­sioni com­ple­men­tari più con­si­stenti e di aumen­tare l’Iva nelle isole del turi­smo di lusso, come Mykonos.

Non sono misure facili, anche dal punto di vista tec­nico. Ora­mai le pen­sioni anti­ci­pate riguar­dano solo madri con figli minori, men­tre quelle com­ple­men­tari hanno subito tanti tagli che è vera­mente dif­fi­cile tro­vare dei pri­vi­le­giati da “punire”. Quanto al’Iva nelle isole, rischia di tra­dursi in un boo­me­rang: meno turi­sti, meno con­sumi e quindi meno entrate per lo stato. E’ già suc­cesso nel trien­nio 2010– 2013. Alla fine per­fino la destra al governo ha preso l’eroica deci­sione di abbas­sare l’Iva ai vec­chi livelli, igno­rando le pro­te­ste della troika e facendo decol­lare il flusso turi­stico insieme con le entrate.

Tsi­pras ostenta otti­mi­smo e preme a livello poli­tico affin­chè all’eurogruppo di mer­co­ledì ci siano risul­tati con­creti. E per risul­tati con­creti ad Atene si intende che gli euro­pei ver­sino l’ultima tran­che del debito del 2012, cioè i fami­ge­rati 7,2 miliardi. Altri­menti, le rate del debito rischiano di non essere pagate.

Men­tre gli occhi di tutti sono rivolti verso i nego­ziati, ad Atene il governo con­ti­nua a legi­fe­rare. Dopo aver aumen­tato, rispetto alle pre­vi­sioni della finan­zia­ria, le entrate fiscali e con­tri­bu­tive gra­zie alla rateiz­za­zione dei debiti, si con­ti­nua senza sosta.

Oggi sarà appro­vata la legge che ripri­stina la radio­te­le­vi­sione pub­blica ERT (bru­tal­mente chiusa dalla destra nel 2013) e domani sarà la volta della legge che aumenta dal primo otto­bre la retri­bu­zione minima nel set­tore pri­vato dagli attuali 586 a 650 euro. In com­mis­sione si discute una legge che mette ordine nel mondo del cal­cio, ora regno incon­trol­lato degli oli­gar­chi, con tele­ca­mere e accesso con­trol­lato, tra­spa­renza negli arbi­traggi, bilanci veri­fi­cati per le società. Lo stesso si cerca di fare anche nel campo delle emit­tenti pri­vate, altro feudo oli­gar­chico: già si chiede il ver­sa­mento di tasse arre­trare dal 2011 men­tre saranno ridi­stri­buiti i per­messi per le fre­quenze digi­tali, ora occu­pate a un prezzo simbolico.



Related Articles

Manovra 2015 da 4,8 miliardi e il Def blocca fino al 2020 gli aumenti per gli statali

Loading

Def . Entro l’estate saranno definiti gli interventi Renzi: bonus di 80 euro anche nei prossimi anni

Il referendum decide anche sui nuovi pozzi

Loading

Referendum trivelle. Lo stato dell’arte è il seguente: ad oggi nessuna società petrolifera può chiedere nuovi permessi e nuove concessioni. Ma quel che la legge non consente non significa che venga impedito. Ad alcune condizioni

«Io stanchino». La svolta di Grillo

Loading

Beppe Grillo, il giorno dopo le espulsioni dei deputati Massimo Artini e Paola Pinna, con il gruppo parlamentare a un passo dalla scissione, apre ufficialmente la nuova fase del Movimento

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment