Gre­cia, l’Europa alla prova della ragionevolezza

Gre­cia, l’Europa alla prova della ragionevolezza

Loading

Era un Ale­xis Tsi­pras diverso quello che Angela Mer­kel e Fra­nçois Hol­lande hanno incon­trato ieri a Bru­xel­les. Più riso­luto, più deciso e anche più pre­oc­cu­pato. Die­tro i sor­risi e l’ostentazione di otti­mi­smo di fac­ciata, il lea­der greco nasconde un forte cruc­cio. I mesi pas­sano e l’accordo del 20 feb­braio sulle riforme rimane let­tera morta. L’eurogruppo, il regno di Schäu­ble, non solo non col­la­bora con l’esecutivo di Atene ma, al con­tra­rio, ha lan­ciato un’offensiva media­tica preoccupante.

A leg­gere la stampa tede­sca (e i suoi argo­menti tra­dotti in ita­liano) sem­bre­rebbe che tutto sia bloc­cato per­ché Tsi­pras e Varou­fa­kis non sono fer­rati in arit­me­tica. Ovvia­mente, la verità è che Ber­lino non vuole con­sen­tire ad Atene di uscire dallo stretto ambito defi­nito negli ultimi quat­tro anni e gioca la carta dello stran­go­la­mento lento. Appa­ren­te­mente è una que­stione tec­nica, nella sostanza si attende che la Gre­cia fini­sca di grat­tare il fondo del barile per arri­vare esau­sta a giu­gno, cioè alle sca­denze impor­tanti del debito. A quel punto, si pensa, sarà facile imporre un ritorno alla poli­tica di auste­rità e la firma di un nuovo debito per pagare quelli pre­ce­denti. In que­sto pro­getto sem­bra par­te­ci­pare anche Mario Dra­ghi che ha sor­pren­den­te­mente escluso la Gre­cia dal quan­ti­ta­tive easing, sul quale con­tava molto il governo greco.

Finora Tsi­pras ha pun­tato for­te­mente alla solu­zione con­cor­data, con­vinto che ci fos­sero nell’eurozona «forze ragio­ne­voli» in grado di argi­nare gli estre­mi­sti tede­schi. Ha pagato rego­lar­mente le tran­che del debito, ha rin­viato riforme impor­tanti del suo pro­gramma, ha nego­ziato fino all’esaurimento. Ma non ha otte­nuto nulla.

Prima di par­tire per Bru­xel­les il pre­mier greco aveva dichia­rato che non dà ulti­ma­tum ma nean­che li riceve. Non sarà stato quindi un ulti­ma­tum, ma era sicu­ra­mente una richie­sta forte quella che ha sot­to­po­sto ai suoi due inter­lo­cu­tori. L’accordo sul debito che sca­deva il 31 dicem­bre 2014 era stato pro­lun­gato, di comune accordo, fino al 30 aprile. Se anche que­sta sca­denza sarà lasciata cadere senza arri­vare a un accordo, allora la Gre­cia si riterrà non più vin­co­lata da alcun impe­gno verso i cre­di­tori. In pra­tica signi­fica che se l’Unione euro­pea con­ti­nuerà a rifiu­tarsi di ver­sare quella male­detta ultima tran­che del debito del 2012, i 7,2 miliardi, e se il Fondo mone­ta­rio inter­na­zio­nale non accet­terà alcuna faci­li­ta­zione nei paga­menti, allora c’è il rischio che il governo greco si trovi di fronte a un’alternativa dram­ma­tica: o pagare i suoi conti interni oppure il debito. Soldi per pagare ambe­due non ci sono. E Tsi­pras più volte ha avvi­sato i cre­di­tori che di fronte a que­sto dram­ma­tico dilemma avrebbe senz’altro optato per i paga­menti interni e non per il debito.

La richie­sta quindi è chiara e decisa: biso­gna arri­vare a un accordo subito, magari nella riu­nione dell’eurogruppo di oggi a Riga oppure orga­niz­zarne una per la set­ti­mana pros­sima. Un accordo sulla base di quello con­cor­dato finora (si dice che riguardi il 70% del pro­gramma), lasciando da parte le richie­ste inac­cet­ta­bili per Atene, come quella di tagliare di nuovo le pen­sioni, licen­ziare alcune migliaia di sta­tali, aumen­tare le tasse e rega­lare 14 aero­porti peri­fe­rici alla Ger­ma­nia. Tsi­pras ha anche ripe­tuto che magari que­sti 7,2 miliardi potreb­bero essere ver­sati a rate, in seguito all’applicazione di ogni misura concordata.

In sostanza, i nodi sono arri­vati al pet­tine. Se l’espulsione della Gre­cia dall’eurozona è stato l’argomento prin­cipe della cam­pa­gna media­tica con­tro Atene già prima delle ele­zioni gre­che, ora forse è il momento di misu­rare la volontà reale di Ber­lino di arri­vare allo scon­tro fron­tale. Den­tro al governo greco si spera ancora in una deci­sione poli­tica per evi­tare lo spar­gi­mento di san­gue. Per que­sto è stato anche richie­sto l’incontro di ieri. Nei pros­simi giorni si vedrà se nell’Ue ci sono ancora mar­gini di ragio­ne­vo­lezza oppure il fronte neo­li­be­ri­sta domina incontrastato.



Related Articles

Eutanasia e suicidio assistito, l’Italia è ultima nel mondo

Loading

Eutanasia illegale per 20 mila malati terminali l’anno. Il capo dello Stato scrive all’associazione dei Radicali Luca Coscioni: «Il parlamento non ignori il problema»

«I nostri soldi vadano al Fmi»

Loading

AL VERTICE Cina, Brasile, Russia e India chiedono di avere più poteri nell’organizzazione

Grecia. Quattro giorni d’inferno

Loading

 Atene, 19 ottobre. Scontri davanti al parlamento.  Atene, 19 ottobre. Scontri davanti al parlamento. AFP

Tra lo sciopero generale e il vertice europeo in programma per domenica, il governo di Atene sta vivendo uno dei suoi periodi più difficili. Ma rischi e responsabilità  sono enormi anche per il resto d’Europa.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment