Il ministro Orlando dice sì all’estradizione di Hen­ri­que Piz­zo­lato

Il ministro Orlando dice sì all’estradizione di Hen­ri­que Piz­zo­lato

Loading

Hen­ri­que Piz­zo­lato deve scon­tare il car­cere in Bra­sile: 12 anni e 7 mesi. Il Governo ita­liano, attra­verso il mini­stro della Giu­sti­zia Andrea Orlando, ha detto sì all’estradizione del sin­da­ca­li­sta italo-brasiliano, vicino all’ex pre­si­dente Lula da Silva. La deci­sione arriva dopo l’ok della Cas­sa­zione. Ora, lo stato bra­si­liano avrà un ter­mine legale di 20 giorni, pro­ro­ga­bile per altri 20, per otte­nere l’ex diret­tore mar­ke­ting del Banco do Brasil.

Piz­zo­lato ha sem­pre negato ogni coin­vol­gi­mento nei fatti del “Men­sa­lao”, lo scan­dalo per tan­genti ai poli­tici che ha inte­res­sato anche l’entourage dell’allora pre­si­dente Lula, nel 2005.

Un processo-farsa, secondo i legali di Piz­zo­lato, defi­nito un capro espia­to­rio in una vicenda giu­di­zia­ria dalle forti impli­ca­zioni poli­ti­che. “E’ ter­ri­bile per un inno­cente accu­sato di fatti che non ha com­messo sapere che il giu­dice che ha con­dotto il pro­cesso ha nasco­sto le prove in suo favore in un fasci­colo paral­lelo dicendo che altri­menti il pro­cesso non avrebbe mai avuto fine”. Così dice Andrea Haas, la moglie di Piz­zo­lato, che lo ha seguito in Ita­lia, dove si era rifugiato.

Dopo il ribal­ta­mento di una prima sen­tenza, che aveva negato l’estradizione, Piz­zo­lato è andato in car­cere a Modena, dove ora si trova, nel feb­braio del 2014. Un caso che evi­den­zia l’uso poli­tico della magi­stra­tura da parte delle destre, defla­grato poi con il grande scan­dalo per cor­ru­zione che inte­ressa la petro­li­fera di stato Petro­bras. E che vuole far cadere l’attuale pre­si­dente, Dilma Rousseff.

Appena appresa la noti­zia, ha esul­tato infatti la depu­tata italo-brasiliana Renata Bueno (Usei): “Il mini­stro Orlando sarà visto come un eroe da molti bra­si­liani – ha dichia­rato – non dev’essere stato facile fug­gire alla ten­ta­zione di ripa­gare con la stessa moneta un errore imper­do­na­bile com­messo dal Bra­sile nel negare l’estradizione al plu­rio­mi­cida Cesare Battisti”.

E sono in molti, nel governo ita­liano e in Bra­sile a volere la testa di Bat­ti­sti, ex mili­tante delle for­ma­zioni armate di sini­stra degli anni ’70, fug­gito in Bra­sile e accolto come rifu­giato da Lula. Que­sti due link (qui e qui) rac­con­tano le ille­ga­lità com­piute ai suoi danni anche di recente.

Intanto, sem­brano ormai cadere nel vuoto i nume­rosi appelli e le let­tere indi­riz­zate al mini­stro della Giu­sti­zia ita­liana da molti sin­da­ca­li­sti, movi­menti sociali ed eccle­sia­stici che sosten­gono la causa di Piz­zo­lato. Hanno scritto a Orlando anche 21 sena­tori Pd, tra cui il Sena­tore Luigi Man­coni, Pre­si­dente della Com­mis­sione Diritti umani del Senato.

E per il sin­da­ca­li­sta in attesa di estra­di­zione è stato creato anche un blog



Related Articles

Diritti pochi e non per tutti: il Jobs Act per le partite Iva

Loading

Passi avanti verso l’equità per i freelance, molto resta da fare sui liberi professionisti. Le critiche a un testo in cui manca una visione universale del lavoro indipendente

Quel sorriso sul pullman in viaggio verso la morte

Loading

Le immagini. Virale in rete il selfie di Dijle Deli nel bus che la portava con i suoi compagni al corteo e alla strage. Le foto degli ultimi istanti, una sfida alla censura imposta sul massacro

Fino a 2,6 miliardi per le pensioni

Loading

Uscita anticipata. Lievitano i costi dello scivolo per « precoci», No tax area e raddoppio della platea con la quattordicesima. Nell’«anticipo pensionistico» (Ape) 600-700 milioni per lavoratori poveri e disoccupati

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment