La scuola si ferma, tutti i sindacati contro le nuove regole

La scuola si ferma, tutti i sindacati contro le nuove regole

Loading

Sciopero generale dei lavoratori della scuola il prossimo 5 maggio contro il ddl varato dal governo. Lo hanno comunicato i sindacati di categoria durante la manifestazione delle Rsu che si è svolta ieri a Roma. Unici a non aderire Unicobas, Anief e Usb che confermano l’astensione già programmata per il 24 aprile perché, spiegano, «il 5 maggio potrebbe essere già troppo tardi». All’annuncio dei sindacati replica via Twitter il ministro per l’Istruzione Giannini: «Manifesto rispetto per chi sciopera», scrive. Ma aggiunge che il governo sta «cercando di costruire consenso» su una «riforma culturale rivoluzionaria».
Non la pensano così i rappresentanti dei lavoratori della scuola. «Non si fanno le riforme con le consultazioni online. La vera scuola è quella della Costituzione, della partecipazione e della collegialità. Tutte cose che mancano del tutto nel disegno di legge del governo», ha detto Annamaria Furlan, segretario generale della Cisl.
Ancora più dure le critiche espresse dai leader di categoria: «Quando si mette mano a questioni senza averne conoscenza e competenza si finisce come l’apprendista stregone e si rischia di fare danni incalcolabili. Questo sta facendo Renzi sulla scuola», ha detto Francesco Scrima, segretario generale della Cisl Scuola. Mentre Mimmo Pantaleo, per la Flc Cgil, chiede «al presidente della Repubblica di intervenire perché stanno mettendo sotto i piedi la Costituzione italiana».
La Uil Scuola, invece, sottolinea, attraverso il segretario Massimo De Luca, la necessità di «un piano di assunzioni che sia fatto per decreto».
«Il governo ascolti la piazza», ha aggiunto il coordinatore nazionale della Gilda Rino Di Meglio, mentre il segretario generale dello Snals Confsal, Marco Paolo Nigi, ha spiegato che «la scuola non vuole più farsi prendere in giro».
Sempre in tema di vertenze, ieri Renzi ha incontrato a Pompei (dove è intervenuto a una manifestazione sull’Expo) i lavoratori della Whirlpool, dopo che l’azienda ha annunciato un piano che prevede 1335 esuberi, e ha garantito il proprio in difesa dei loro posti di lavoro.


Related Articles

L’aprile crudele dell’Ilva

Loading

TARANTO. SE A Roma si procede come alla corte di Bisanzio, che cosa succede della colonia tarantina? I giorni più veri qui sono quelli della Passione.
Le estenuanti processioni ondeggianti dei perdoni scalzi e incappucciati, i pellegrinaggi ai sepolcri, uomini che venerano una madre addolorata. Poi, festa e resurrezione arrivano quasi come un complemento minore alla commemorazione.

Scuola, il governo ai sindacati: trattiamo

Loading

L’apertura dopo lo sciopero: oggi l’incontro con i vertici del Pd nella sede del partito Ma al test Invalsi alle primarie la partecipazione scende del 10 per cento rispetto al 2014

Repressione e condanne arbitrarie in Algeria, anche l’Europa se n’è accorta

Loading

Giornalisti e movimento Hirak sotto tiro. Condannato anche Karim Tabbou, uno dei leader della protesta. Dalla risoluzione Ue critiche anche alla nuova Costituzione algerina, che accentra troppo potere nelle mani del presidente della Repubblica

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment