L’uccisione del giornalista Buzyna rivendicata dai filonazi dell’Upa

L’uccisione del giornalista Buzyna rivendicata dai filonazi dell’Upa

Loading

Secondo quanto dif­fuso dal poli­to­logo ucraino Volo­do­mir Fesenko, l’«esercito insur­re­zio­nale di Ucraina» avrebbe riven­di­cato la stri­scia di omi­cidi cul­mi­nata nell’assassinio del gior­na­li­sta Buzyna, lan­ciando «un’implacabile lotta insur­re­zio­nale con­tro il regime anti-ucraino dei tra­di­tori e dei servi di Mosca».

Il gruppo, nelle email inviate a Fesenko, sve­le­rebbe anche dei par­ti­co­lari non ancora noti, come ad esem­pio il cali­bro delle pistole usate nelle azioni con­tro i «bastardi anti ucraini e schiavi di Mosca». Ci sono alcune con­si­de­ra­zioni imme­diate: il nome di que­sto gruppo ricalca quello dell’Upa, eser­cito ucraino che col­la­borò con i nazi­sti nella seconda guerra mon­diale e che fu gui­dato da Ban­dera, figura chiave dell’estrema destra ucraina, le cui com­me­mo­ra­zioni sono state recen­te­mente uffi­cia­liz­zate dal governo di Poroshenko.

Si è trat­tato – forse – di un regalo che il governo ha voluto fare a chi gli ha rega­lato il potere, ovvero i neo­na­zi­sti di Maj­dan, ma l’agire indi­stur­bato di que­sti gruppi e il clima che hanno finito per creare a Kiev, non sem­bra favo­rire nean­che chi è al momento alla guida del paese, anzi. La morte del gior­na­li­sta Buzyna è stato l’ultimo evento di una serie di assas­sini che hanno pun­tato con­tro chi ha sem­pre cri­ti­cato quanto acca­duto in Ucraina dal Maj­dan in avanti. Il gruppo che ha riven­di­cato gli omi­cidi avrebbe scritto che «da que­sto momento in poi» si rivol­ge­ranno ai nemici dell’Ucraina «solo nella lin­gua delle armi fin­ché non saranno total­mente annien­tati». Il gruppo ha man­dato una mail di minacce anche al filo­russo «Blocco d’opposizione» nella quale defi­ni­sce gli omi­cidi dei filo­russi «un avver­ti­mento al regime anti­po­po­lare degli oli­gar­chi tra­di­tori» e aggiunge: «Non sta­vamo scher­zando quando dice­vamo o lustra­zione o liqui­da­zione». Nel mes­sag­gio — di cui la poli­zia ucraina sta cer­cando di risa­lire al mit­tente — l’organizzazione nazio­na­li­sta si dice pronta anche all’eliminazione fisica dei rap­pre­sen­tanti delle auto­rità vigenti che «non hanno dichia­rato la legge mar­ziale e lo stato di guerra con la Rus­sia» e «non hanno inter­rotto i rap­porti diplo­ma­tici e com­mer­ciali con l’invasore».

Ieri sull’argomento si sono espressi anche i russi, prima che arri­vasse la riven­di­ca­zione. Per alcune ore, infatti, Mosca è stata accu­sata di aver ucciso il gior­na­li­sta, per desta­bi­liz­zare l’Ucraina. «Assurde e sacri­le­ghe», ha defi­nito que­ste accuse fatte dal del con­si­gliere del mini­stro dell’Interno ucraino Anton Ghe­ra­shenko, il respon­sa­bile per i diritti umani del mini­stero degli Esteri russo, Kon­stan­tin Dol­gov. Più irri­tato invece il com­mento di Mosca, riguardo l’inizio dell’addestramento ame­ri­cano dei sol­dati ucraini. La pre­senza di istrut­tori mili­tari ame­ri­cani in Ucraina «non favo­ri­sce la solu­zione del con­flitto» nel Don­bass «ma, al con­tra­rio, desta­bi­lizza la situa­zione» ha detto il por­ta­voce del Crem­lino, Dmi­tri Peskov, citato dalle agen­zie russe. Ieri l’ambasciatore Usa in Ucraina, Geof­frey Pyatt, ha annun­ciato l’arrivo nella repub­blica ex sovie­tica di para­ca­du­ti­sti ame­ri­cani della 173a bri­gata avio­tra­spor­tata inca­ri­cati di adde­strare i mili­tari ucraini nella base di Iavo­riv, nella regione occi­den­tale di Leopoli.

Infine, numeri della guerra: in un anno di con­flitto più di 6.100 per­sone sono state uccise in Ucraina. Secondo le stime dell’Onu il numero di morti dal mese di aprile 2014 ad oggi è di almeno 6.116 per­sone, mili­tari e civili. I feriti sono 15.474. Il numero effet­tivo delle vit­time potrebbe però essere molto più ele­vato, cen­ti­naia di per­sone sono disperse e cen­ti­naia di corpi sono ancora in corso di recu­pero o di identificazione.



Related Articles

Guerra in Afghanistan «Arrivano Altri 5mila militari Usa »

Loading

Afghanistan. Il provvedimento alla firma di Trump che ha dato carta bianca al capo del Pentagono Mattis. Pronta anche la richiesta agli alleati della Nato per altre truppe

Carcere ai reporter di Al Jazeera L’Egitto mette il bavaglio ai media

Loading

Sette e dieci anni di pena per «aiuto ai Fratelli musulmani». L’intero processo contro i tre giornalisti di Al Jazeera arrestati al Cairo in dicembre è stato una farsa

Guerra in Libia. Sirte è caduta, l’Isis si arrende

Loading

Libia. Le milizie di Misurata annunciano la ripresa della città costiera dopo quattro mesi di raid Usa. Il governo di unità spera di rafforzarsi ma nemmeno a Tripoli riesce a garantire la sicurezza: 8 morti in scontri tra milizie rivali

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment