Oligarchi e neonazisti: a Kiev c’è più di un problema

Loading

«Que­sto non è il primo assas­si­nio, c’è stata una serie di assas­sini di que­sto tipo in Ucraina».

Biso­gna ammet­tere che il pre­si­dente russo Putin, in que­sto fran­gente, ha com­ple­ta­mente ragione. Nell’Ucraina post «rivo­lu­zione di Maj­dan» — come ammesso anche da media inter­na­zio­nali e non solo main­stream — il peso delle forze neo­na­zi­ste, come ad esem­pio Set­tore Destro, ha finito per con­di­zio­nare una situa­zione poli­tica iper nazio­na­li­sta e per niente in grado di gestire le pul­sioni della sua parte più radicale.

Poro­shenko è in balia di se stesso, da tempo, delle sue frange più radi­cali e di una classe poli­tica che una volta otte­nuto il bene­stare inter­na­zio­nale, si è mossa come un branco di lupi affa­mati, in cerca della pro­pria preda. In Ucraina, nelle ultime 24 ore ci sono stati tre omi­cidi, di tre per­sone con­si­de­rate «filo russe» e cri­ti­che nei con­fronti del governo di Kiev: la «demo­cra­zia» uscita dalla Maj­dan ha qual­che pro­blema, sarebbe l’ora di ammetterlo.

Solo qual­che mese fa, per l’omicidio di Nem­tsov, espo­nente di una mino­ranza poli­tica in Rus­sia ma rap­pre­sen­tato come «l’oppositore numero uno» di Putin, i media inter­na­zio­nali ave­vano libe­rato lo spa­zio neces­sa­rio nelle prima pagine, per met­tere in risalto una vicenda su cui imme­dia­ta­mente ipo­tiz­zare lo zam­pino di Putin.

Il pre­si­dente russo di sicuro non è un santo, rap­pre­senta una visione con­ser­va­trice della poli­tica e dei diritti, ma in molti – e recenti – casi, appare l’unico (spe­cie rispetto alle potenze occi­den­tali) ad avere una bus­sola poli­tica sensata.

Per­ché ora, invece, i tre omi­cidi poli­tici in 24 ore avve­nuti in Ucraina, di cui l’ultimo vede come un pro­ta­go­ni­sta un gior­na­li­sta, non pesano tanto quanto Nem­tsov. Eppure in Ucraina qual­cosa non sta fun­zio­nando.
Per dare addosso a Putin si sostiene il regime di un oli­garca, che sta pre­pa­rando, stando a quanto tra­pela da Kiev, una nuova offen­siva nelle regioni orien­tale e che si è con­se­gnato nelle mani dei gruppi di destra. Il fatto che a est la situa­zione non sia lim­pida e cri­stal­lina non esime dal dimen­ti­care le nefan­dezze di cui si stanno ren­dendo pro­ta­go­ni­sti i nuovi boss dell’Ucraina.

La legge che equi­para nazi­smo e fasci­smo è solo l’ultima resa dei conti ucraina con la sto­ria di una lunga serie. E que­sti ultimi delitti non fanno che riba­dire la natura cri­mi­nale di chi gli Usa, la Nato e l’Unione euro­pea, hanno finito per appog­giare in modo incondizionato.



Related Articles

In Turchia oscurato anche YouTube «Minacciata la sicurezza nazionale»

Loading

Dopo la diffusione di un video su un possibile intervento militare in Siria, Erdogan ha definito la diffusione della registrazione «un attacco alla sicurezza nazionale» della Turchia

Per non dimenticare Ashraf Fayadh

Loading

Arabia saudita. Si moltiplicano le iniziative, anche sui social, di solidarietà di artisti e intellettuali con il poeta palestinese condannato per blafemia dal regime wahhabita

Dalla Calabria al Darfur «Liberate Francesco»

Loading

A Motta San Giovanni dopo il corteo del 18 prevale il pessimismo. Il comune di Firenze, l’Anci e la regione Calabria premono su Roma perché ottenga la liberazione del ragazzo 18 GIORNI Esplode la preoccupazione per l’operatore di Emergency sequestrato il 14 agosto La Farnesina chiede un «profilo basso» ma l’ong di Gino Strada prepara una mobilitazione Troppo silenzio e alcuni misteri su ragioni e mandanti dello strano rapimento a Nyala

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment